Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione: lo studente deve dimostrare di conoscere i principali sistemi di rilevazione contabili,
le scritture contabili atte a rilevare i fenomeni di gestione aziendali e le scritture di fine esercizio finalizzate alla
redazione del bilancio di esercizio secondo il criterio della competenza economica. Deve conoscere i le norme
civilistiche e i principi contabili per la predisposizione del fascicolo di bilancio in particolare i postulati per la sua
redazione, il prospetto di Stato Patrimoniale e di Conto Economico e del Rendiconto Finanziario nonchè il
contenuto della Nota Integrativa e della Relazione sulla gestione.
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti devono essere capaci di applicare le conoscenze
acquisite dimostrando di conoscere le modalità di contabilizzazione dei fenomeni aziendali nel rispetto delle regole
del sistema di contabilità generale e comprendere come tali rilevazioni contabili vengano utilizzate per la redazione
del bilancio di esercizio. Inoltre dovranno essere in grado di compilare i prospetti dello Stato Patrimoniale e del
Conto Economico ai sensi dell’art. 2424 e 2425 del c.c.
• Autonomia di giudizio: gli studenti devono avere la capacità di predisporre le scritture contabili relative a singoli
fenomeni di gestione, a controllarne la correttezza e la coerenza delle medesime con la finalità della contabilità
generale. Dovranno inoltre essere in grado di predisporre le scritture di assestamento e di chiusura dei conti.
• Abilità comunicative: Gli studenti devono saper comunicare chiaramente le conoscenze teoriche acquisite, le
logiche ad esse sottese ed avere adeguata padronanza della terminologia contabile.
Contenuti sintetici
Il corso è finalizzato ad
approfondire la contabilità, analizzando i principali sottosistemi aziendali,
l’analisi di bilancio, in una logica di comparazione internazionale.
L’obiettivo del corso è fornire gli strumenti per la rilevazione contabile dei
fatti aziendali, sviluppando le conoscenze della partita doppia, e gli
strumenti per riconoscere l’andamento degli equilibri aziendali.
Programma esteso
1. Introduzione alla contabilità
Le conoscenze contabili elementari
I metodi di scrittura
I sistemi di scrittura: sistema del reddito, sistema patrimoniale anglosassone,
I principi contabili e i vincoli civilistici allo sviluppo della contabilità generale
2. I sottosistemi contabili
Il sottosistema del credito
Il sottosistema del debito
Il sottosistema del personale
Il sottosistema banche
Il sottosistema cespiti
Il sottosistema magazzino
Il sottosistema delle imposte
4. Le operazione di assestamento e chiusura dei conti
6. La riapertura dei conti
7. Dalla contabilità generale al bilancio di esercizio
Prerequisiti
E' necessario superare Economia aziendale
Metodi didattici
In base alle normative di Ateneo per contenere l'emergenza sanitaria, le lezioni potrebbero essere svolte con modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate asincrone/sincrone.
Le lezioni avranno un contenuto teorico e pratico con esercitazioni sulle scritture contabili e sulla redazione del bilancio di esercizio.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova consiste in un esame scritto, composto da esercizi di contabilità, relativi a fatti aziendali, comprese le scritture di assestamento, da svolgere con mastrini e una domanda aperta. Inoltre può essere richiesta la realizzazione di un vero e proprio bilancio di esercizio.
In caso di emergenza sanitaria potrebbe essere previsto l'esame telematico utilizzando la piattaforma Webex durante il quale lo studente svolgerà esercizi scritti e risponderà a delle domande teoriche sulla natura dei conti
Testi di riferimento
- P. Andrei e A. M. Fellegara, (a cura di), Contabilità generale e bilancio d’impresa, Giappichelli, Torino.
- L. Marchi, Introduzione alla contabilità d’impresa. Obiettivi, oggetto, strumenti di rilevazione,, Giappichelli Torino, 2017, sesta edizione
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Primo semestre
Lingua di insegnamento
italiana
Learning objectives
Knowledge and understanding: students must demonstrate knowledge of the Accounting systems, accounting
records designed to detect the business operations and the accounting records of year-end aimed at the
preparation of financial statements in accordance with the accrual basis. Students must know the different
subsystems and understand how useful information for accounting records are obtained also referring to issues
related to direct taxes (VAT). The students must show a knowledge of economic and financial reporting in order to
obtain an in-depth understanding of the business system.
• Applying knowledge and understanding: students must be able to apply the knowledge gained by demonstrating
to learn about the method of accounting for business operations in compliance with the rules of the general ledger
system and understand how this accounting records are used for the preparation of financial Statements. They
must also be able to identify issues related to company performance by reading the data emerging from the
accounts.
• Making judgments: Students must have the ability to understand the correctness or otherwise of the records
relating to business operations and their consistency with the purpose of the general ledger. • Communication
skills: Students should be able to communicate clearly the theoretical knowledge acquired, the logic underpinning
these application methods and also to non-specialists interlocutors; they must know and have adequate mastery of
accounting terminology.
Contents
Contents
The course is aimed at studying in depth into the issues of financial accounting inherent to the business
administration system through the analysis of the business principles sub-systems, of survey systems from which
they originate and the drawing up of the annual report.
Detailed program
1. Introduction to Accounting.
The knowledge of elementary accounting
The methods of entry. Entry systems: revenue system, Anglo-Saxon system, integrated administrative system.
Accounting principles, civil and fiscal liability in the development of general accounting,
The classification of accounts according to the modern accounting system.
(Accounts scheme)
2.Accounting sub-systems
Credit sub-systems
Debit sub-systems
Personnel sub-systems
The sub-system of sales intermediaries
Bank sub-systems
Finance sub-systems
Warehouse sub-systems
Tax sub-systems
Other input sub-systems
Order of accounts sub-systems (With in depth examination of the problematic of
accounts and indirect taxes)
3.Output of accounts and the fiscal years.
4.Settlement operations and the closure of accounts.
5.Output of accounts and the fiscal year.
6.The re-opening of accounts
7.From Financial Accounting to Financial Statement
Prerequisites
The exam can be taken only after successfully passing the exam on BUSINESS ADMINISTRATION
Teaching methods
According to the University regulations to contain the health emergency, the lessons could be carried out in a mixed way: partial presence and asynchronous / synchronous videotaped lessons.
The lessons will have a theoretical and practical content with exercises on the accounting records and on the preparation of the financial statements.
Assessment methods
Textbooks and Reading Materials
- P. Andrei e A. M. Fellegara, (a cura di), Contabilità generale e bilancio d’impresa, Giappichelli, Torino.
- L. Marchi, Introduzione alla contabilità d’impresa. Obiettivi, oggetto, strumenti di rilevazione,, Giappichelli Torino, 2017, sesta edizione
Semester
first semester
Teaching language
italian