Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Economics
  2. Bachelor Degree
  3. Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali [E1806M - E1801M]
  4. Courses
  5. A.A. 2020-2021
  6. 2nd year
  1. Corporate Global Communications
  2. Summary
Insegnamento con unità didattiche Course full name
Corporate Global Communications
Course ID number
2021-2-E1801M042
Course summary SYLLABUS

Blocks

Skip Teaching units

Teaching units

Course full name Business Communication - 1 Course ID number 2021-2-E1801M042-E1801M057M-T1
Course summary SYLLABUS
Course full name Business Communication - 2 Course ID number 2021-2-E1801M042-E1801M057M-T2
Course summary SYLLABUS
Course full name Global Communications - 1 Course ID number 2021-2-E1801M042-E1801M058M-T1
Course summary SYLLABUS
Course full name Global Communications - 2 Course ID number 2021-2-E1801M042-E1801M058M-T2
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Area di apprendimento

GLOBAL COMMUNICATIONS (5 CFU) fa parte dell'insegnamento Corporate Global Communication (13 cfu) insieme al modulo di ECONOMIA E TECNICA DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE (8 CFU).


Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato a fornire allo studente un quadro di riferimento circa i fondamenti della comunicazione aziendale, anche ulteriore a quella di natura commerciale e persuasiva trattata nel modulo di economia e tecnica della comunicazione aziendale. In questo contesto, il corso mira a individuare le migliori modalità di comunicazione con gli stakeholder, sia in un contesto locale che, progressivamente, globale. Il programma comprenderà sia i fondamenti teorici della materia che casi aziendali ed esempi operativi. Il corso si concluderà con una breve panoramica su alcune conoscenze preliminari in termini di privacy, assunto normativo fondamentale per l’attività di comunicazione fin dall’entrata in vigore del GDPR.


Contenuti sintetici

Approfondimento della comunicazione aziendale, in imprese di natura anche internazionale.





Programma esteso

 

Durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti:

·       Governance e comunicazione agli stakeholder

·       Comunicazione di sostenibilità

·       Comunicazione economico-finanziaria

·       Marketing non convenzionale

·       Comunicazione di crisi

·       Carta dei servizi

·       Codice etico

·       Privacy per il marketing

Le lezioni potrebbero avere come oggetto delle testimonianze aziendali sui contenuti previsti dal programma.

Prerequisiti

Il corso di Market-driven management è propedeutico all’insegnamento di corporate global communication.


Metodi didattici

Le lezioni sono frontali. Tuttavia, in caso di emergenza sanitaria, il corso verrà erogato con la registrazione delle lezioni (non in presenza), poi rese disponibili sulla piattaforma e-learning.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti (scelta raccomandata per un approccio più operativo alla materia) la verifica dell’apprendimento avverrà con una prova scritta, contenente sia domande chiuse che aperte. In caso di emergenza sanitaria, la prova potrà essere erogata tramite sistema Respondus (da remoto).

Per gli studenti non frequentanti la prova sarà interamente orale, congiuntamente all’esame di economia e tecnica della comunicazione aziendale. In caso di emergenza sanitaria, la prova potrà essere programmata tramite Webex (a distanza).


Testi di riferimento

Per tutti gli studenti:

Belch, Advertising and Promotion. An Integrated Marketing Communications Perspective (XI edition), McGraw-Hill, 2017

In aula verranno indicati i capitoli specifici, i testi/articoli aggiuntivi e le tematiche di riferimento per gli appunti delle lezioni necessari per la prova scritta.

Export

Learning area

Learning objectives


Contents


Detailed program


Prerequisites

Teaching methods

Assessment methods


Textbooks and Reading Materials


Enter

Key information

ECTS
13
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
91
Degree Course Type
Degree Course

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Guest access

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics