- Economics
- Bachelor Degree
- Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali [E1801M]
- Courses
- A.A. 2020-2021
- 2nd year
- Global Communications - 1
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
GLOBAL COMMUNICATIONS (5 CFU) fa parte dell'insegnamento Corporate Global Communication (13 cfu) insieme al modulo di ECONOMIA E TECNICA DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE (8 CFU).
Obiettivi formativi
Il corso è finalizzato a fornire allo studente un quadro di riferimento circa i fondamenti della comunicazione aziendale, anche ulteriore a quella di natura commerciale e persuasiva trattata nel modulo di economia e tecnica della comunicazione aziendale. In questo contesto, il corso mira a individuare le migliori modalità di comunicazione con gli stakeholder, sia in un contesto locale che, progressivamente, globale. Il programma comprenderà sia i fondamenti teorici della materia che casi aziendali ed esempi operativi. Il corso si concluderà con una breve panoramica su alcune conoscenze preliminari in termini di privacy, assunto normativo fondamentale per l’attività di comunicazione fin dall’entrata in vigore del GDPR.
Contenuti sintetici
Programma esteso
Durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti:
· Governance e comunicazione agli stakeholder
· Comunicazione di sostenibilità
· Comunicazione economico-finanziaria
· Marketing non convenzionale
· Comunicazione di crisi
· Carta dei servizi
· Codice etico
· Privacy per il marketing
Le lezioni potrebbero avere come oggetto delle testimonianze aziendali sui contenuti previsti dal programma.
Prerequisiti
Il corso di Market-driven management è propedeutico all’insegnamento di corporate global communication.
Metodi didattici
Le lezioni sono frontali. Tuttavia, in caso di emergenza sanitaria, il corso verrà erogato con la registrazione delle lezioni (non in presenza), poi rese disponibili sulla piattaforma e-learning.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per gli studenti frequentanti (scelta raccomandata per un approccio più operativo alla materia) la verifica dell’apprendimento avverrà con una prova scritta, contenente sia domande chiuse che aperte. In caso di emergenza sanitaria, la prova potrà essere erogata tramite sistema Respondus (da remoto).
Per gli studenti non frequentanti la prova sarà interamente orale, congiuntamente all’esame di economia e tecnica della comunicazione aziendale. In caso di emergenza sanitaria, la prova potrà essere programmata tramite Webex (a distanza).
Testi di riferimento
Per tutti gli studenti:
Belch, Advertising and Promotion. An Integrated Marketing Communications Perspective (XI edition), McGraw-Hill, 2017
In aula verranno indicati i capitoli specifici, i testi/articoli aggiuntivi e le tematiche di riferimento per gli appunti delle lezioni necessari per la prova scritta.