Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire strumenti per l'analisi del mercato e mostrare, attraverso i casi, come i metodi statistici consentono di affrontare e risolvere alcuni problemi aziendali. Saranno illustrate metodologie, tecniche di indagine e analisi dei dati. Particolare attenzione è riservata alle aree di applicazione nell'area Business to Customer, agli aspetti relativi alla raccolta, elaborazione e comunicazione dei dati e allo studio di casi aziendali.
Contenuti sintetici
-Le ricerche di mercato e il marketing
-Le Fonti di dati -L'indagine
-La bunisess analytics
-La segmentazione dei clienti
Programma esteso
-Le ricerche di mercato e il marketing
-Le Fonti di dati -L'indagine
-La bunisess analytics
-La segmentazione dei clienti
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Gli esami consistono in una prova scritta con risposte multiple ed esercizi.
A causa dell'emergenza dovuta al Covid-19, le lezioni saranno in remoto con lezioni registrate (asincrone) pubblicate secondo orario delle lezioni e con eventi programmati in streaming video conferenza (sincrona).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami si svolgeranno per via telematica.
Testi di riferimento
Bassi F (2008) Analisi di mercato. Carocci Editore.
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
The course aims to provide tools for market analysis and to show, through cases, how statistical methods allow to face and solve some business problems. Methodologies, investigation techniques and data analysis will be illustrated. Particular attention is paid to the areas of application in the Business to Customer area, the aspects related to the collection, processing and communication of data and the study of business cases.
Contents
-Marketing and Market Research
-Database and Sources of Data
-Survey Design
-Customers Segmentation
Detailed program
-Marketing and Market Research
-Database and Sources of Data
-Survey Design
-Customers Segmentation
Prerequisites
None
Teaching methods
The exam consists of a test with multiple answers and exercises
Due to the Covid-19 pandemic emergency, the lessons will be remotely with recorded lessons e published on this platform according to class schedule. Also events scheduled in streaming video conference will be planned.Assessment methods
In the Covid-19 emergency period, exams will take place electronically.
Textbooks and Reading Materials
Marbarch G. (2006) Le ricerche per il marketing. Utet
Semester
1
Teaching language
Italian