Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Ostetricia [I0102D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 1° anno
  1. Fondamenti di Scienze Infermieristiche ed Ostetriche
  2. Introduzione
Insegnamento con unità didattiche Titolo del corso
Fondamenti di Scienze Infermieristiche ed Ostetriche
Codice identificativo del corso
2021-1-I0102D901
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Salta Unità didattiche

Unità didattiche

Titolo del corso Infermieristica Generale (Bergamo) Codice identificativo del corso 2021-1-I0102D901-I0102D902M-T5
Descrizione del corso
Titolo del corso Infermieristica Generale (Monza) Codice identificativo del corso 2021-1-I0102D901-I0102D902M-T1
Descrizione del corso
Titolo del corso Ostetricia Generale (Bergamo) Codice identificativo del corso 2021-1-I0102D901-I0102D901M-T5
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Ostetricia Generale (Monza) Codice identificativo del corso 2021-1-I0102D901-I0102D901M-T1
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Scienze Ostetriche Ginecologiche Neonatali 1 (Bergamo) Codice identificativo del corso 2021-1-I0102D901-I0102D903M-T5
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Scienze Ostetriche Ginecologiche Neonatali 1 (Monza) Codice identificativo del corso 2021-1-I0102D901-I0102D903M-T1
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Scienze Ostetriche Ginecologiche Neonatali 2 (Bergamo) Codice identificativo del corso 2021-1-I0102D901-I0102D904M-T5
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Scienze Ostetriche Ginecologiche Neonatali 2 (Monza) Codice identificativo del corso 2021-1-I0102D901-I0102D904M-T1
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Il corso si prefigge di far acquisire agli studenti gli elementi conoscitivi relativi al percorso storico, professionale e disciplinare dell’assistenza ostetrica. Allo studente verranno forniti i fondamenti epistemologici della Midwifery, oltre al Modello concettuale e metodologico dell’ostetrica/o


Contenuti sintetici

L’evoluzione storica della professione ostetrica in relazione allo sviluppo socio-culturale. L’evoluzione storica della professione infermieristica. I fondamenti epistemologici e i costrutti paradigmatici della Midwifery. Il modello concettuale di riferimento: il Midwifery Partnership Model. I principali riferimenti normativi e organizzativi del Servizio Sanitario Nazionale. I principali riferimenti normativi italiani ed europei della professione ostetrica. Gli ambiti di responsabilità e autonomia dell’Ostetrica/o


Programma esteso

OSTETRICIA GENERALE. Evoluzione storica della professione di Ostetrica\o. Definizione di Storia interna e Storia esterna. Definizione delle Epoche Storiche. La filologia e le fonti storiche primarie/originali e secondarie/derivate. La storia della formazione ostetrica. Storia dell’oggetto di studio: una nuova “Categoria” di assistiti; il non-nato; la “Ruota di Santa Caterina”; Ospedalità, Pestilenze. La storia dei metodi/metodo: Semmelweis, la svolta scientifica e tecnologica, la Nascita “Straordinaria” e la Nascita Medicalizzata (Taglio Cesareo). SCIENZE OST-GIN E NEON GENERALE 1. Il concetto di professione attraverso una lettura sociologica e l’Approccio per attributi comuni. Il concetto di responsabilità: Ordinistica, Amministrativa, Civile, Penale. Le leggi di riordino del sistema sanitario nazionale, regionale e di riordino della professione Ostetrica\o. Legge 11 gennaio 2018, n. 3. D.Lgvo n.502\’92 e successive integrazioni e modifiche; D.M. 14 settembre 1994, n.740; D.Lgvo n.206 del 09 novembre 2007. Legge n.42 del 26 febbraio 1999. Legge n.251 del 10 agosto 2000. Legge n.43 del 1 febbraio 2006. DPR n.62 del 16 aprile 2013. D.Lgvo n.15 del 28 gennaio 2016. Legge regione Lombardia n.23 del 11 agosto 2015. SCIENZE OST-GIN E NEON GENERALE 2. Il corpo dottrinale della Midwifery: Midwifery Partnership Model. I fondamenti epistemologici e le caratteristiche filosofiche delle Scienze Ostetrico-Ginecologiche e Neonatali. Costrutti della Midwifery: Normalità (Normality/Normal Childbirth); Salute (Salute di genere, Salutogenesi, Salute Primale); Società/Ambiente; Donna e Midwifery Care (Choice, Control, Continuity, Care, Cure, Educator, Empowerment). Cenni ICF. INFERMIERSITICA GENERALE. L’evoluzione storica della professione infermieristica

Prerequisiti

Nessuno

Modalità didattica

Lezioni frontali.

Nel periodo di emergenza COVID-19, le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate sincrone e asincrone

Materiale didattico

Bryar R, Sinclair M (2011) Theory for Midwifery practice, NewYork, Palgrave MacMillan. Guilliland Karen & Pairman Sally (2012), The Midwifery Partnership. A model for practice (trad. it) Nespoli A, Pellegrini E. SEU. Guilliland Karen & Pairman Sally, The Midwifery Partnership. A model for practice. New Zealand College of Midwives 2010. Page Lesley Ann, McCandlish Rona (2006), The new Midwifery. Science and Sensitivity in Practice, Churchill Livingstone, cap.4. Costantini W., Calistri D. (2013) Ostetrica. Le basi scientifico-culturali Vol. 1, Parte II, Percorso 8 - La Storia dell’Ostetricia, Piccin-Nuova Libraria. Guana M. et al. (2011) La disciplina ostetrica: teoria, pratica e organizzazione della professione, cap. 1, Milano McGraw-Hill. Pairman S, Tracy S, Thorogood C, Pincombe J, Midwifery. Preparation for practice, Elsevier, 2015, 3° ed. E-book. Schmid V. (2007) Salute e nascita. La salutogenesi nel percorso della maternità, Feltrinelli. WHO (2008) Classificazione Internazionale del funzionamento, della Salute –ICF- Erickson.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

I semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Prova scritta con Test a risposte chiuse e Domande aperte.

Prova orale con colloquio di discussione sullo scritto.

Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame. 





Orario di ricevimento

Su appuntamento

Esporta

Aims

The course aims to let students achieve knowledge about historical, professional and disciplinary path of Midwifery. Students will be provided the Midwifery epistemological foundation and the conceptual and methodological Model for midwife profession


Contents

The historical evolution of Midwifery, related to social and cultural development. . The historical development of nursing sciences. Epistemological foundation and paradigmatic constructs of Midwifery. The reference conceptual model: The Midwifery Partnership Model. The regulatory framework and organizational reference of National Health System. Main Italian and European regulatory framework for Midwifery. Areas of autonomy and accountability for Midwives

Detailed program

INTRODUCTION TO MIDWIFERY. Historical evolution of Midwifery Internal development and External development definition. Definition historical periods. Philology and primary/original historical sources and secondary/derived historical sources. History of Midwifery learning and training. History of subject of study: a new “Category” of clients; the “not-born”; “Saint Catherine wheel”; Hospitalisation and plagues. History of methods/metod: Semmelweis, scientific and technological breakthrough, “Extraordinary Birth” and Medicalized Birth (Cesarean Section MIDWIFERY 1. The concept of  profession in a sociological perspective and the “Common Attributes” approach. Accountabilty concept: Professional, Admnistrative, Civil and Penal accountability. The laws for reorganization of National and Regional Health System and for the reorganization of Midwifery. Legge 11 gennaio 2018, n. 3. D.Lgvo n.502\’92 e successive integrazioni e modifiche; D.M. 14 settembre 1994, n.740;  D.Lgvo n.206 del 09 novembre 2007. Legge n.42 del 26 febbraio 1999. Legge n.251 del 10 agosto 2000. Legge n.43 del 1 febbraio 2006. DPR n.62 del 16 aprile 2013. D.Lgvo n.15 del 28 gennaio 2016. Legge regione Lombardia n.23 del 11 agosto 2015.  MIDWIFERY 2. The Corpus of Midwifery doctrine: the Midwifery Partnership Model. Epistemological foundations and philosophical aspects of Obstetric-Gynecological and Neonatal. The constructs of Midwifery: Normality/Normal Childbirth; Health (Gender Health, Salutogenesis, Primal Health); Society/ Environment; Woman/Midwifery Care (Choice, Control, Continuity, Care, Cure, Educator, Empowerment).The ICF. INTRODUCTION TO NURSERY. Historical evolution of nursing

Prerequisites

None

Teaching form

Lectures.

Due to Covid 19  emergency, lessons will be held partially in the classroom and partially via recorded online classes.




Textbook and teaching resource

Bryar R, Sinclair M (2011) Theory for Midwifery practice, NewYork, Palgrave MacMillan. Guilliland Karen & Pairman Sally (2012), The Midwifery Partnership. A model for practice (trad. it) Nespoli A, Pellegrini E. SEU. Guilliland Karen & Pairman Sally, The Midwifery Partnership. A model for practice. New Zealand College of Midwives 2010. Page Lesley Ann, McCandlish Rona (2006), The new Midwifery. Science and Sensitivity in Practice, Churchill Livingstone, cap.4. Costantini W., Calistri D. (2013) Ostetrica. Le basi scientifico-culturali Vol. 1, Parte II, Percorso 8 - La Storia dell’Ostetricia, Piccin-Nuova Libraria. Guana M. et al. (2011) La disciplina ostetrica: teoria, pratica e organizzazione della professione, cap. 1, Milano McGraw-Hill. Pairman S, Tracy S, Thorogood C, Pincombe J, Midwifery. Preparation for practice, Elsevier, 2015, 3° ed. E-book. Schmid V. (2007) Salute e nascita. La salutogenesi nel percorso della maternità, Feltrinelli. WHO (2008) Classificazione Internazionale del funzionamento, della Salute –ICF- Erickson

Semester

I semester

Assessment method

Written exam with multichoice answers and open answers.

Oral exam with interview to discuss written test.

Due to covid 19 emergency all exams will be held remotely. The platform used is WebEx and a public link will be available on the e-learning page to access the exams.

Office hours

On appointment

Entra

Scheda del corso

CFU
6
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Staff

    Docente

  • Massimo Alberio
    Massimo Alberio
  • GC
    Greta Cosmai
  • Giancarlo Galbiati
    Giancarlo Galbiati
  • Margherita Locatelli
    Margherita Locatelli
  • MM
    Mauro Marciello
  • SP
    Simona Paredi
  • Valentina Spedale
    Valentina Spedale
  • ET
    Elisa Turini

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche