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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Ostetricia [I0102D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 2° anno
  1. Neonato (Monza)
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Neonato (Monza)
Codice identificativo del corso
2021-2-I0102D010-I0102D032M-T1
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

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Syllabus del corso

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Obiettivi

Lo studente al termine del corso conoscerà la fisiologia della lattazione. Lo studente acquisirà le competenze clinico assistenziali per la presa in carico del neonato in un percorso nascita fisiologico. Lo studente sarà inoltre in grado di descrivere i cambiamenti associati alla lattazione normale secondo gli obiettivi di apprendimento identificati dal “Baby Friendly Initiative in University” dell’UNICEF e le caratteristiche e la fisiologia del neonato sano.


Contenuti sintetici

Il corso fornisce allo studente le competenze per riconoscere il fisiologico adattamento del neonato nel periodo peripartum.

Programma esteso

Presa in carico del neonato fisiologico attraverso la midwifery partnership, il midwifery management, la classificazione ICF e le scale di valutazione. Caratteristiche e fisiologia dell’adattamento del neonato sano alla nascita. L’accertamento ostetrico del neonato sano.  Gli screening obbligatori e le profilassi raccomandate. Le norme e misure di sicurezza per il neonato anti SIDS. L’allattamento al seno secondo le indicazioni Unicef “Corso di Laurea Amico dell’Allattamento Materno – BFU”. L’introduzione dell’alimentazione complementare e la prosecuzione dell’allattamento secondo la Strategia globale per l’alimentazione dei neonati e bambini, OMS-Unicef. L’identificazione dei bambini che necessitano di aiuto nell’allattamento e come sostenere le madri con difficoltà di allattamento. Le fonti di sostegno all’allattamento nella comunità.

Prerequisiti

Gli studenti riceveranno una bibliografia dettagliata prima dell’inizio delle lezioni. Dovranno studiare il materiale ed essere valutate sull’acquisizione delle competenze di base richieste.

Modalità didattica

Lezioni frontali, esercitazioni, lavori di gruppo


Nel periodo di emergenza COVID 19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate sincrone.

Materiale didattico

PAIRMAN S, TRACY J, THOROGOOD C, PINCOMBE S, Midwifery: preparation for practice, Churchill Livingstone, 2015, 3nd edition. DAVIES L, MCDONALD S, Examination of the newborn and neonatal health, Churchill Livingstone, 2008. NHS, Routine examination of the newborn, NHS Quality Improvement Scotland, 2008. WHO: Infant and young child. Model chapter for textbooks for medical students and allied health professionals, Geneva, 2009. SPANDRIO et al., Fisiologia della Nascita. Dai prodromi al post partum, Caroccio Faber, 1° ed, 2014. UNICEF-OMS Manuale del Partecipante del Corso 20 ore per il personale della maternità Ed 2009.  GUILLILAND K. & PAIRMAN S., The Midwifery Partnership. Un modello per la professione ostetrica, SEU, 2012. Queensland clinical guidelines: Routine newborn assessment (aggiornamento 2019). Disponibile su https://www.health.qld.gov.au/qcg/publications.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

I semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Esame scritto con domande a risposta multipla e una sola risposta corretta, domande aperte bravi. Esame orale. Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame. 

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Esporta

Aims

At the end of the course the student will understand the physiology of the breastfeeding. The student will be able to plan an evidence based midwifery care to the healthy newborn. The students will also be able to describe the physiological changes during breastfeeding according to the UNICEF's "Baby Friendly Initiative in University" and will be able to recognise the characteristics and physiology of the healthy newborn.

Contents

The course provides to the students the essential elements to understand the physiology about the Neonatal adaptation after birth.

Detailed program

The students will be able to plan and to provide an evidence base midwifery care to the newborn in accordance with the Midwifery Partnership Model, the Midwifery Management, the international Classification Functions and evaluation scales. Characteristics and physiology of the adaptation of the healthy newborn at birth. Midwifery assessment of the healthy newborn. Recommended screening and prophylaxis. The safety standard measures for the newborn anti SIDS. Midwifery care during breastfeeding according to the Unicef Guidelines "Master's Degree Course in Breastfeeding - BFU". The introduction of complementary nutrition and the continuation of breastfeeding according to the Global Strategy for the Nutrition of Infants and Children, WHO-UNICEF. The children who need help with breastfeeding and how to support mothers with breastfeeding difficulties. The  community breastfeeding support services.

Prerequisites

Students will receive a detailed bibliography before lessons start. They will have to study the material in order to be evaluated on the required basic skills.

Teaching form

Lectures, practice exercises and group work.

Due to Covid 19  emergency, lessons will be held partially in the classroom and partially via recorded online classes.

Textbook and teaching resource

PAIRMAN S, TRACY J, THOROGOOD C, PINCOMBE S, Midwifery: preparation for practice, Churchill Livingstone, 2015, 3nd edition. DAVIES L, MCDONALD S, Examination of the newborn and neonatal health, Churchill Livingstone, 2008. NHS, Routine examination of the newborn, NHS Quality Improvement Scotland, 2008. WHO: Infant and young child. Model chapter for textbooks for medical students and allied health professionals, Geneva, 2009. SPANDRIO et al., Fisiologia della Nascita. Dai prodromi al post partum, Caroccio Faber, 1° ed, 2014. UNICEF-OMS Manuale del Partecipante del Corso 20 ore per il personale della maternità Ed 2009.  GUILLILAND K. & PAIRMAN S., The Midwifery Partnership. Un modello per la professione ostetrica, SEU, 2012. Queensland clinical guidelines: Routine newborn assessment (updated 2019). Available at https://www.health.qld.gov.au/qcg/publications

Semester

I semester

Assessment method

Written exam with multiple choise test with only one correct answer and questions with brief answers. Oral exam

Due to covid 19 emergency all exams will be held remotely. The platform used is WebEx and a public link will be available on the e-learning page to access the exams.

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Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/47
CFU
2
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
20
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Staff

    Docente

  • CF
    Chiara Furlan
  • MM
    Maria Mornatta

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

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