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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Ostetricia [I0102D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 3° anno
  1. Psicologia della Nascita (Monza)
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Psicologia della Nascita (Monza)
Codice identificativo del corso
2021-3-I0102D904-I0102D914M-T1
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

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Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

 Il corso fornisce le conoscenze della diversa dimensione della genitorialità di fronte alla gravidanza patologica e al neonato ad alto rischio con attenzione particolare ai codici affettivi che permettono una chiave di lettura utile all'ostetrica per individuare i bisogni della gravidanza

Contenuti sintetici

Lo studente sarà in grado inoltre di conoscere la psicologia della gravidanza e del parto, le diverse dimensioni della genitorialità nel percorso nascita fisiologico e patologico; sarà in grado inoltre di attuare le modalità di accompagnamento nelle condizioni ad alto rischio.

Programma esteso

Maternità e paternità davanti alla nascita patologica. La ferita narcisistica e l’incontro con il bambino reale. La relazione col bambino prematuro o patologico. Sostegno familiare nelle condizioni ad alto rischio. Lutto: Genitori e ostetriche di fronte al lutto, Baby-blues. La patologia materna: depressione post-partum, nevrosi, psicosi Post Traumatic Stress Disorder. Dinamiche psicologiche legate alla pluriabortività e all'infertilità. Accenni di psicosomatica


Prerequisiti

Nessuno.

Modalità didattica

Lezioni frontali e casi clinici.

Nel periodo di emergenza COVID 19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate sincrone e asincrone



Materiale didattico

  • PAIRMAN S., PINCOMBE J., THOROGOOD C., TRACY S. Midwifery. Preparation for practice, Churchill Livingstone - Elsevier, Marrikville, 2015, 3°ed, e-book. 
  • MARMARSHALL J.E., E RAYNOR M.D., Advancing skills in midwifery practice, Churchill Livingstone, 2010 (Cap 4, 5,7,8,9,10).
  • BRAZELTON T. BERRY, Il bambino da 0 a 3 anni, Rizzoli, 9° ed, 2011.
  • MIELI. Il bambino non è un elettrodomestico. Feltrinelli, 2011
  • TRACY HOGG. Il linguaggio segreto del bambino. Mondadori, 2012


Periodo di erogazione dell'insegnamento

I semestre.

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Prova scritta consistente nella redazione di un elaborato inerente un caso clinico.

Prova orale con colloquio di discussione sullo scritto.

Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame. 



Orario di ricevimento

Su appuntamento.

Esporta

Aims

The course will provide the ability to identify the pathological characteristics related to the postnatal period and to recognize the different dimension of parenting in front of the pathological pregnancy and high risk newborn with a particolar attention to affective codes that allow the midwife to identify the needs of pregnancy.

Contents

The student will be also able to assist the women in case of complicated pregnancy and birth. The student will be able to recognise and treat the most frequent complications related to the puerperium.

Detailed program

Changes associated to the pregnancy and birth to become mother and father in case of complicated pregnancy/birth.  The narcissistic injury and the encounter with the real child. The relationship with the premature or disabled child Family support in case of high risk pregnancy/birth.  Parents and midwives in front of the mourning Babyblues. Mother diseases: the post-partum depression, the nevrosis and psicosis. Post Traumatic Stress Disorder. Psychological dynamics related to abortion and infertility. Introduction to psychosomatics 


Prerequisites

None.

Teaching form

Lessons and case report.

Due to Covid 19  emergency, lessons will be held partially in the classroom and partially via recorded online classes.



Textbook and teaching resource

  • PAIRMAN S., PINCOMBE J., THOROGOOD C., TRACY S. Midwifery. Preparation for practice, Churchill Livingstone - Elsevier, Marrikville, 2015, 3°ed, e-book. 
  • MARMARSHALL J.E., E RAYNOR M.D., Advancing skills in midwifery practice, Churchill Livingstone, 2010 (Cap 4, 5,7,8,9,10).
  • BRAZELTON T. BERRY, Il bambino da 0 a 3 anni, Rizzoli, 9° ed, 2011
  • MIELI. Il bambino non è un elettrodomestico. Feltrinelli, 2011
  • TRACY HOGG. Il linguaggio segreto del bambino. Mondadori, 2012



Semester

I semester.

Assessment method

Written exam will be an essay  concerning a clinical case.

Oral exam with interview to discuss written test.

Due to covid 19 emergency all exams will be held remotely. The platform used is WebEx and a public link will be available on the e-learning page to access the exams.




Office hours

On appointment.

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Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PSI/08
CFU
1
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
12
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Staff

    Docente

  • AL
    Anna Locatelli
  • BP
    Barbara Pucci

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

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