- Childbirth Complications (Monza)
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Il corso
fornisce allo studente le nozioni relative alle condizioni di distocia del
travaglio di parto e di patologia del periodo puerperale e le competenze per
un’assistenza ostetrica basata su prove di efficacia.
Contenuti sintetici
Lo studente al termine del corso conoscerà le principali condizioni di distocia del travaglio di parto e di patologia del periodo puerperale. Lo studente acquisirà le competenze clinico-assistenziali per la presa in carico di una donna con un percorso diagnostico terapeutico assistenziale e riabilitativo definito.
Programma esteso
Attraverso la
Midwifery Partnership, il Midwifery Management, la classificazione ICF e le
Scale di valutazione verranno approfonditi i seguenti argomenti: la presa in
carico della donna con medio-alto profilo di rischio ostetrico (pre-TC, VBAC,
analgesia farmacologica, still-birth) nei percorsi
diagnostico-terapeutico-assistenziali intrapartum; Assistenza ostetrica a
donne con I-II-III-IV stadio complicato
da distocie dinamiche e meccaniche; Assistenza ostetrica pre-intra e post
operatoria a donna con Taglio Cesareo. Perinatal palliative care.
Prerequisiti
Nessuno.
Modalità didattica
Lezioni frontali ed esercitazioni.
Nel periodo di emergenza COVID 19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate sincrone e asincrone
Materiale didattico
- PAIRMAN S., PINCOMBE J., THOROGOOD C., TRACY S.
Midwifery. Preparation for practice, Churchill Livingstone
- Elsevier, Marrikville, 2015, 3°ed, e-book.
- SIMKIN PENNY, ANCHETA RUTH, The
labor progress handbook. Early interventions to prevent and treat dystocia,
Blackwell, 3° ed, 2011.
- ROBERT K. CREASY, ROBERT RESNIK, AND JAY D. IAMS,
Maternal fetal medicine. VI ediz. Creazy- Resnik.
- MARMARSHALL J.E., E RAYNOR M.D., Advancing skills in midwifery practice, Churchill Livingstone, 2010 (Cap 4, 5,7,8,9,10).
Periodo di erogazione dell'insegnamento
I semestre.
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta con Test a risposte chiuse e Domande aperte. Prova orale con colloquio di discussione sullo scritto e sul programma del corso. Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame.
Orario di ricevimento
Su appuntamento.
Aims
At the end of the course the student will have the knowledge related to the diagnosis of dystocia and the ability to identify the pathological characteristics related to labor in childbirth; the course also will provide the skills to give assistance in case of distocya or complicated labour.
Contents
The aim of the course is to allow the students to recognise the patologic situation and to act appropriately. The student will be able to know the psicological changes associated to the pregnancy and birth and the various aspects related to becoming a mother.
Detailed program
Through the midwifery Partnership model of care, the midwifery managment and the midwifery assessment scales, the student will learn clinical competences to assist women with an intrapartum medium-high obstetric risk profile. Midwifery care in case of complicated I-II-III-IV stage of labour related to dinamic or mechanic distocies. Pre-intra and postoperatoring care during cesarian section. Perinatal palliative care.
Prerequisites
None.
Teaching form
Lectures, trainings.
Due to Covid 19 emergency, lessons will be held partially in the classroom and partially via recorded online classes.
Textbook and teaching resource
- PAIRMAN S., PINCOMBE J., THOROGOOD C., TRACY S. Midwifery. Preparation for practice, Churchill Livingstone - Elsevier, Marrikville, 2015, 3°ed, e-book.
- SIMKIN PENNY, ANCHETA RUTH, The labor progress handbook. Early interventions to prevent and treat dystocia, Blackwell, 3° ed, 2011.
- ROBERT K. CREASY, ROBERT RESNIK, AND JAY D. IAMS, Maternal fetal medicine. VI ediz. Creazy- Resnik.
- MARMARSHALL J.E., E RAYNOR M.D., Advancing skills in midwifery practice, Churchill Livingstone, 2010 (Cap 4, 5,7,8,9,10).
Semester
I semester.
Assessment method
Written exam with multichoice answers and open answers. Oral exam with interview to discuss written test and course program. Due to covid 19 emergency all exams will be held remotely. The platform used is WebEx and a public link will be available on the e-learning page to access the exams.
Office hours
On appointment.