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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Ostetricia [I0102D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 3° anno
  1. Puerperio Complicato (Monza)
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Puerperio Complicato (Monza)
Codice identificativo del corso
2021-3-I0102D904-I0102D917M-T1
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

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Syllabus del corso

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Obiettivi

Il corso fornisce allo studente le nozioni relative alle condizioni  di patologia del periodo puerperale e le competenze per un’assistenza ostetrica basata su prove di efficacia.

Contenuti sintetici

Lo studente al termine del corso conoscerà le principali condizioni di patologia del periodo puerperale. Lo studente acquisirà le competenze clinico-assistenziali per la presa in carico di una donna con un percorso diagnostico terapeutico assistenziale e riabilitativo definito. 

Programma esteso

Attraverso la Midwifery Partnership, il Midwifery Management, la classificazione ICF e le Scale di valutazione verranno approfonditi i seguenti argomenti: la presa in carico della donna con medio-alto profilo di rischio ostetrico nei percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali durante il periodo puerperale; Assistenza ostetrica a donne con puerperio complicato da alterazione di strutture e funzioni corporee dei Sistemi Nervoso e Mentale (depressione post partum), Genito-riproduttivo (infezioni puerperali del tratto genitale), Endocrinologico (sindrome di Sheehan), Ematologico (anemia), Cardiovascolare e respiratorio (malattie tromboemboliche). Prevalenza, diagnosi e trattamento delle principali Patologie del seno in allattamento: Ragadi, dotto bloccato, ingorgo, ascesso, Infezioni, Tumori (cenni). Mastosuzione meccanica. Rilattazione e Lattazione indotta. Bassa produzione di latte. L’assistenza ostetrica al NEONATO con alterazione dello stato di salute.


Prerequisiti

Nessuno.

Modalità didattica

Lezioni frontali ed esercitazioni.

Nel periodo di emergenza COVID 19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate sincrone e asincrone




Materiale didattico

  • PAIRMAN S., PINCOMBE J., THOROGOOD C., TRACY S. Midwifery. Preparation for practice, Churchill Livingstone - Elsevier, Marrikville, 2015, 3°ed, e-book. 
  • SIMKIN PENNY, ANCHETA RUTH, The labor progress handbook. Early interventions to prevent and treat dystocia, Blackwell, 3° ed, 2011. 
  • MARMARSHALL J.E., E RAYNOR M.D., Advancing skills in midwifery practice, Churchill Livingstone, 2010 (Cap 4, 5,7,8,9,10).
  • BRAZELTON T. BERRY, Il bambino da 0 a 3 anni, Rizzoli, 9° ed, 2011.


Periodo di erogazione dell'insegnamento

I semestre.

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Prova scritta con Test a risposte chiuse e Domande aperte.

Prova orale con colloquio di discussione sullo scritto e sul programma del corso.

Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame. 

Orario di ricevimento

Su appuntamento.

Esporta

Aims

At the end of the course the student will have the knowledge related to  the pathological characteristics related to labor in childbirth.


Contents

The aim of the course is to allow the students to recognise the patologic situation and to act appropriately. The student will be able to know the psicological changes associated to the pregnancy and birth and the various aspects related to becoming a mother.


Detailed program

Through the midwifery Partnership model of care, the midwifery managment and the midwifery assessment scales, the student will learn clinical competences to assist women with a postpartum  medium-high obstetric risk profile. Midwifery care in case of complicated postnatal period related to alteration of body function and structures:  Nervous and mental disorders (depression post-partum) Genital-reproductive disorders (puerperal infections of the genital tract) Endocrine disorders (the Sheehan’s sindrome) Ematological disorders (anemia) Cardiovascular and Respiratory disorders (tromboembolic disorders). Prevalence, diagnosis and treatment of the main Breast disease during breastfeeding (Breast fissures,blocked duct, breast engorgement, breast abscess, breast cancer). Mechanical breast suction, Lactation and induced lactation, Low milk production. Midwifery care in case of sick newborn


Prerequisites

None.

Teaching form

Lessons, trainings.

Due to Covid 19  emergency, lessons will be held partially in the classroom and partially via recorded online classes.




Textbook and teaching resource

  • PAIRMAN S., PINCOMBE J., THOROGOOD C., TRACY S. Midwifery. Preparation for practice, Churchill Livingstone - Elsevier, Marrikville, 2015, 3°ed, e-book. 
  • SIMKIN PENNY, ANCHETA RUTH, The labor progress handbook. Early interventions to prevent and treat dystocia, Blackwell, 3° ed, 2011. 
  • MARMARSHALL J.E., E RAYNOR M.D., Advancing skills in midwifery practice, Churchill Livingstone, 2010 (Cap 4, 5,7,8,9,10).
  • BRAZELTON T. BERRY, Il bambino da 0 a 3 anni, Rizzoli, 9° ed, 2011.



Semester

I semester.

Assessment method

Written exam with multichoice answers and open answers.

Oral exam with interview to discuss written test and course program.

Due to covid 19 emergency all exams will be held remotely. The platform used is WebEx and a public link will be available on the e-learning page to access the exams.



Office hours

On appointment.

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Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/47
CFU
1
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
12
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Staff

    Docente

  • MP
    Maria Panzeri

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

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