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  1. Aesthetics
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Aesthetics
Course ID number
2021-2-E2001R006
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
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Titolo

Fondamenti di estetica: bello, arte e società



Argomenti e articolazione del corso

Il corso si propone di introdurre ad una riflessione ad alcuni dei momenti e dei concetti più significativi dell’estetica. Nella prima parte del corso, dopo un’introduzione sulla nascita dell’estetica occidentale come disciplina, si studieranno in dettaglio l’estetica kantiana, con particolare riferimento all’arte, al bello e al sublime, e la concezione estetica di Schopenhauer. Nella seconda parte, il corso si concentrerà sui ripensamenti dell’idea e della funzione dell’arte nelle società industrializzate in Adorno-Horkeimer e Benjamin, per terminare con una messa in questione dell’idea di bello propria dell’estetica occidentale a partire dalle riflessioni di estetica interculturale di F. Jullien.


 


Obiettivi

Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, si intendono promuovere apprendimenti in termini di:

  • Conoscenze e comprensione
  • Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati
  • Capacità di applicare conoscenze e modelli

Metodologie utilizzate

Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto in modalità sia asincrona che sincrona, su piattaforma WebEx


Materiali didattici (online, offline)

Slide e passi scelti verranno forniti durante le lezioni

Programma e bibliografia per i frequentanti

·       Tre dei seguenti testi:

 

1.     Kant, Critica della capacità di giudizio, a cura di L. Amoroso, Milano: BUR, 2013, limitatamente a Introduzione e dal §1 al §30.

2.     Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, Torino: Einaudi, 2013, limitatamente al vol. 1, libro III (pp. 227-348)

3.     W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Torino: Einaudi, 2014.

4.     F. Jullien, Quella strana idea di bello, Bologna: il Mulino, 2012.

 

·       Slide e passi forniti a lezione

 

Letture consigliate:

Vercellone, A. Bertinetto, G. Garelli, Lineamenti di storia dell'estetica. La filosofia dell’arte da Kant al XXI secolo, Bologna: il Mulino, 2008, capp. 1, 2, 7.

L. Amoroso, Il battesimo dell’estetica, Pisa: ETS, 1993

T.W. Adorno, M. Horkheimer, “L’industria culturale”, in Dialettica dell’illuminismo, Torino: Einaudi, 2010.

W. Benjamin, "Di alcuni motivi in Baudelaire", in Id. Angelus novus, Torino: Einaudi, 1995.


Programma e bibliografia per i non frequentanti


Medesimo programma che per i frequentanti

Modalità d'esame

  • Esame orale consistente in un colloquio. I candidati potranno scegliere tra due diversi format:

1) Breve presentazione di un argomento a scelta a partire dagli argomenti trattati nel corso + due domande 

2) Tre domande 

 NB:  nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.

  • Criteri di valutazione: conoscenza delle tematiche trattate a lezione (per i frequentanti soltanto); conoscenza dei testi; attitudine critica e indipendenza di giudizio; appropriatezza terminologica

Orario di ricevimento

Per concordare un ricevimento si prega di contattare il docente

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Non disponibile

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Course title

Fundamental concepts of aesthetics: beauty, art, society

Topics and course structure

The course will explore some of the most significant concepts and moments of modern aethetics. In the first part, after an introduction on the birth of modern asthetics as a philosophical discipline, we will focus on Kant's conceptualisation of the beautiful the sublime and on Schopenhauer's aesthetics. In the second part, we will consider the rethinking of the notion of the beautiful and the role and function of art in industrialised societies in Adorno-Horkeimer and Benjamin, then moving to the problematisation of the Western idea of the beautiful to be found in Jullien's intercultural aesthetics.



Objectives

Methodologies

Due to the measures for the containment of the Covid-19 pandemic, lectures will be either recorded or streamed online using the WebEx platform. 


Online and offline teaching materials

Slides and selected passages will be provided during the lectures

Programme and references for attending students


 

·       Three of the following texts:

 

1.     I. Kant, Critica della capacità di giudizio, a cura di L. Amoroso, Milano: BUR, 2013, only the Introduction and sections from §1 to §30.

2.    A.  Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, Torino: Einaudi, 2013, only  vol. 1, book III (pp. 227-348)

3.   W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Torino: Einaudi, 2014.

4.     F. Jullien, Quella strana idea di bello, Bologna: il Mulino, 2012.

 

· 

Further readings:

Vercellone, A. Bertinetto, G. Garelli, Lineamenti di storia dell'estetica. La filosofia dell’arte da Kant al XXI secolo, Bologna: il Mulino, 2008, capp. 1, 2, 7.

L. Amoroso, Il battesimo dell’estetica, Pisa: ETS, 1993

T.W. Adorno, M. Horkheimer, “L’industria culturale”, in Dialettica dell’illuminismo, Torino: Einaudi, 2010.



Programme and references for non-attending students

Same as for attending students

Assessment methods

Oral examination. Candidates will be able to choose between two formats:

1) Brief discussion of topic of their choice  (among the topics discussed within the course) + two questions

2) Three questions

NB During the Covid-19 pandemic, exams will be online, on the WebEx platform. A link will be made publicly available before the day of exminations.

Assessment criteria: knowledge of topics and themes discussed in class; knowledge of texts; critical thinking; terminological precision

Office hours

Please email the teaching staff to organise

Programme validity

Two academic years

Course tutors and assistants

N/A

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Key information

Field of research
M-FIL/04
ECTS
8
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
Degree Course

Staff

    Teacher

  • Stefano Pippa
    Stefano Pippa

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

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