- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Comunicazione Interculturale [E2001R]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 2° anno
- Organizzazione Aziendale
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Argomenti e articolazione del corso
Il
corso esplora la gestione dei processi di comunicazione nelle aziende e nelle
istituzioni. |
Obiettivi
Conoscenza e comprensione
Gli studenti acquisiranno conoscenze solide e sistematiche sull'uso degli strumenti e dei processi della comunicazione nell'ambito dell'organizzazione di impresa, ed in particolare della comunicazione di marketing e della comunicazione interna.
Capacità di applicare
Gli studenti impareranno a usare i concetti sopra descritti applicandoli nello studio di casi aziendali e nello svolgimento dei esercitazioni.
Metodologie utilizzate
Lezioni frontali, casi ed esercitazioni, testimonianze.
Nel periodo di emergenza Covid19 le lezioni si svolgeranno in remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona.Programma e bibliografia per i frequentanti
Kreitner R., Kinicki A., Comportamento organizzativo, Seconda edizione, Apogeo, 2013. (capitoli 1,2,3,4,5,6,7,8,10 e 14) Winer R.S., Ravi D., Mosca F., Marketing management, Seconda edizione, Apogeo, 2013 (esclusi i capitoli 5,8,13,14). Il cap.3 fino a pag.105 e il cap.6 fino a pag.216. Casi aziendali |
Modalità d'esame
Per i frequentanti:
a. Prova scritta di fine corso (70%)
Prova scritta individuale sui contenuti delle lezioni e delle testimonianze e altro materiale (es. casi) proposto dai docenti durante il corso.
L’esame scritto è composto da alcune domande aperte e a risposta multipla riferite ai concetti, ai modelli e ai casi discussi in aula. Le domande sono prevalentemente rivolte a verificare l’apprendimento delle conoscenze analitiche e gestionali e la loro corretta comprensione.
b. Analisi di un caso studio (30%).
Il materiale fornito per l'analisi è in inglese, mentre il report scritto potrà essere in italiano o in inglese, a scelta dello studente.
Per i non frequentanti:
La prova
d’esame prevede un colloquio orale su entrambi i testi.
Gli esami verificano la preparazione degli studenti sulla base dei contenuti dei testi indicati in bibliografia e sulla capacità di applicare i modelli a dei casi reali.
Orario di ricevimento
https://www.unimib.it/barbara-quacquarelli
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Course title
BUSINESS ORGANIZATION AND MARKETING
Topics and course structure
The course explores managing
communication processes in companies and institutions, with an analysis of
their contexts in action.
To develop skills of interpretation of different contexts, the Business
Organization and Marketing course addresses the knowledge of organizations and
tools and policies of organizational communication.
Strategic choices, organizational dynamics and marketing mix tools are
addressed during the course
Objectives
Knowledge and
understanding Students will acquire solid and systematic knowledge on the use of tools and communication processes in organizations, and in particular marketing communication and internal communication.
|
Students will learn to use concepts described above by applying them in the study of business cases and in exercices
Methodologies
Lectures, cases and exercises, keynote speeches.
During Covid19 emergency period, classroooms will be recorded, with some events in videoconferencing.
Assessment methods
For attending students: at the end of course, written test and written analysis of an assigned case study.
For non-attening students: oral exam.
Exams verify the preparation of the students on the basis of the contents that can be acquired through the study of the books indicated in the bibliography (including case studies).
Office hours
https://www.unimib.it/barbara-quacquarelli
Programme validity
Two academic years
Scheda del corso
Staff
-
Marta Jakob
-
Barbara Quacquarelli
-
Ilenia Bua