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  1. Chinese Language I
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Chinese Language I
Course ID number
2021-1-E2001R055-E2001R059M
Course summary SYLLABUS

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Course Syllabus

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Titolo

Lingua cinese I

Argomenti e articolazione del corso

Introduzione allo studio della lingua cinese.

Il corso si propone di avviare allo studio della lingua cinese scritta e parlata partendo dalle basi:

  • Classificazione e scrittura dei caratteri
  • Fonetica della lingua cinese
  • Sistema di trascrizione pinyin
  • Uso del dizionario cartaceo

Verranno inoltre fornite le basi grammaticali per approcciarsi allo studio della lingua cinese. 

Saranno esercitate le abilità di ascolto e produzione orale per quel che riguarda le interazioni di livello base, e per avviare lo studente alla lettura e alla traduzione di testi molto semplici. 

Durante il secondo semestre sarà proposta la lettura e traduzione di articoli di giornale adattati di livello HSK2.

Argomenti di grammatica trattati: 

  • Frasi dichiarative, negative
  • Predicato verbale, tra cui:
    • Verbi a doppio oggetto
    • Verbi a oggetto interno
    • Frasi esistenziali (I)
  • Predicato aggettivale
  • Predicato nominale
  • Frasi interrogative
    • P. modale 吗, 呢
    • Sostituti interrogativi
    • Disgiuntive
  • Particella strutturale 的 e rapporto determinante-determinato
  • Classificatori nominali e verbali
  • Verbi modali: 想、要、能、会、可以
  • Preposizioni: 在、跟、用、坐、给
  • Costruzioni:
    • Verbi in serie
    • Frasi a perno
    • Azione in progresso (正在。。。呢)
  • Particelle modali: 了、吧
  • Avverbi: 也、都、还、很
  • Espressioni di tempo
  • Locativi semplici e composti

Obiettivi

Livello di conoscenza della lingua cinese: (C.E.F.R.) A2

Il livello raggiunto fornirà agli studenti le competenze necessarie per sostenere l’esame HSK di livello 2.

Gli studenti saranno in grado di parlare, comprendere e leggere testi in lingua cinese di livello base.

Metodologie utilizzate

Lezioni frontali e esercitazioni.

Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate asincrone/sincrone.

Potrà essere richiesto di consegnare dei materiali alla docente (dettati e traduzioni di testi), caricandoli su piattaforma o inviandoli tramite email.

Materiali didattici (online, offline)

Libri di testo:

  • Manuale utilizzato in classe: Federico Masini, Zhang Tongbing, Bai Hua et al., Il cinese per gli italiani – Corso base, Milano: Hoepli, 2010.
  •  Quaderno di esercizi di scrittura da compilare e portare obbligatoriamente all'esame orale: Jin Zhigang, Bettina Mottura, Caratteri cinesi. Esercizi di scrittura, Milano: Unicopli, 2016.
  •  Materiale didattico di approfondimento fornito dalla docente.

Dizionario adottato:

  • Dizionario consigliato per il primo anno: Zhao Xiuying, Franco Gatti, Cinese. Dizionario compatto cinese-italiano, italiano-cinese, Modena: Zanichelli 2017
  • Altri dizionari consigliati: 现代汉语词典 The Contemporary Chinese Dictionary (Chinese-English edition). Beijing: Foreign Language Teaching and Research Press, 2002 .            OPPURE         Chinese English Dictionary, new edition con dvd, Foreign Language Teaching and Research Press [ISBN 978 7 560098470]

(PRIMA DI ACQUISTARE QUALSIVOGLIA DIZIONARIO NON PRESENTE TRA QUELLI CONSIGLIATI SI INVITANO GLI STUDENTI A RIVOLGERSI ALLA DOCENTE).

 Letture:

Un testo a scelta tra:

Li Kunwu, Philippe Ôtié, Una vita cinese – Il tempo del padre (vol. 1), Torino: Add editore, 2016. OPPURE C. Rocchi M. Demonte, Primavere e Autunni, Padova: BeccoGiallo, 2015

Obbligatorio:

Yu Hua, La Cina in Dieci Parole, trad. S. Pozzi, Milano: Feltrinelli, 2015 (edizione economica).

Grammatiche di riferimento (per eventuali approfondimenti):

  • Federico Madaro, La parola – Lingua cinese moderna standard, Parti del discorso - Elementi sintattici - Costruzioni particolari, Edizioni SEB27, 2016

     OPPURE

  • Chiara Romagnoli, Jing Wang, Grammatica d’uso della lingua cinese, Hoepli, Milano, 2016

Programma e bibliografia per i frequentanti

Il corso prevede la presentazione degli elementi di base della lingua cinese, con un’attenzione particolare all’acquisizione del sistema di scrittura e della fonetica e un’introduzione agli elementi di base della struttura della frase cinese, con le relative esercitazioni di scrittura, lettura e traduzione, ed esercitazioni di conversazione.

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito la conoscenza di base dei mattoni che compongono la grammatica della lingua cinese e sarà in grado di leggere e comprendere brani di livello molto semplice, e di svolgere piccole conversazioni in cui si presenta e chiede agli altri di presentarsi. 

Programma e bibliografia per i non frequentanti

È possibile concordare un programma ad hoc per l'esame orale (i contenuti della prova scritta non cambiano) contattando la docente di riferimento per un colloquio virtuale, con almeno un mese di anticipo rispetto alla data dell'esame

Modalità d'esame

L'esame è suddiviso in due parti: scritto (test grammatica e traduzione senza dizionario) e orale (capacità di ascolto e produzione, lettura e comprensione testo, conoscenze grammaticali)

Per accedere all’orale è necessario aver superato lo scritto.

Lo scritto superato ha validità un anno, dopodiché è necessario superarlo nuovamente per poter accedere all’orale.

SOLO chi è regolarmente iscritto all’esame potrà essere ammesso alla prova. Per accedere alla prova scritta, è necessario iscriversi all’appello scritto, per accedere alla prova orale, iscriversi all’appello orale.


Orario di ricevimento

Per via telematica, da concordare via email con la docente: alessandra.pezza@unimib.it

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici. 

La prova scritta superata vale un anno accademico.

Cultori della materia e Tutor

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Course title

Chinese I

Topics and course structure

Introduction to Chinese language.

Lessons will concentrate on the basis of Chinese language, starting from the writing system and phonetics:

  • Chinese characters: writing and classification
  • Phonetics
  • Pinyin Romanization system
  • How to use a Chinese dictionary

Moreover, the course will provide the basis of Chinese grammar; listening and speaking skills will focus on recognizing tones and on basic oral interactions. The students will also be introduced to reading and translating simple texts. 

During the second term, students will be required to read and translate newspaper articles abridged to an HSK2 level.

Grammar covered during the first year:

  •  Affirmative and negative sentences
  • Verbal predicate including
    • Double object verbs
    • Verbs + object
    • Predicate adjectives
    • Nominal predicate
    • Existential sentence (I)

  • Interrogative sentences
    • Modal particles 吗, 呢
    • Interrogative substitues
    • Affirmative-negative questions
  • 的 structural particle and determinate-determinant patterns
  • Classifiers
  • Modal verbs: 想、要、能、会、可以
  • Prepositions: 在、跟、用、坐、给
  • Constructions
    • Serial verb construction
    • Pivotal construction
    • Action in progress (正在。。。呢)
  • Modal particles 了、吧
  • Adverbs: 也、都、还、很
  • Time words
  • Locatives

Objectives

Chinese Language Proficiency: C.E.F.R. A2

At the end of the course the students will have the tools required to attend the HSK2 proficiency language exam.

Students will be proficient in Basic Chinese language listening, reading comprehension and conversation

Methodologies

Interactive classes.

During the Covid-19 emergency, all the lectures will be recorded and made available online. 

Students will be asked to deliver some materials to the teacher (translations and 听写) by uploading them on the platform and by sending them to the teacher via email.

Further details on how the presence in class will be organized will be provided during the semester. 

Online and offline teaching materials

Textbook:

  • Federico Masini, Zhang Tongbing, Bai Hua et al., Il cinese per gli italiani – Corso base, Milano: Hoepli, 2010.
  •  Jin Zhigang, Bettina Mottura, Caratteri cinesi. Esercizi di scrittura, Milano: Unicopli, 2016.
  • Other material provided in class.

Dictionary:

  • Zhao Xiuying, Franco Gatti, Cinese. Dizionario compatto cinese-italiano, italiano-cinese, Modena: Zanichelli 2017
  • 现代汉语词典 The Contemporary Chinese Dictionary (Chinese-English edition). Beijing: Foreign Language Teaching and Research Press, 2002 .            OPPURE         Chinese English Dictionary, new edition con dvd, Foreign Language Teaching and Research Press [ISBN 978 7 560098470]


Readings:

Choice of one: 

Li Kunwu, Philippe Ôtié, Una vita cinese – Il tempo del padre (vol. 1), Torino: Add editore, 2016. OR C. Rocchi M. Demonte, Primavere e Autunni, Padova: BeccoGiallo, 2015

Compulsory:

Yu Hua, La Cina in Dieci Parole, trad. S. Pozzi, Milano: Feltrinelli, 2015 (edizione economica).


Grammars (for further reading, not compulsory):

  • Federico Madaro, La parola – Lingua cinese moderna standard, Parti del discorso - Elementi sintattici - Costruzioni particolari, Edizioni SEB27, 2016

     OR

  • Chiara Romagnoli, Jing Wang, Grammatica d’uso della lingua cinese, Hoepli, Milano, 2016

Programme and references for attending students

Modern Chinese language

Focus on learning to write and on the phonetics system, introduction to basic grammatical structures.


Chinese characters writing exercises, reading comprehension and basic translation techniques. The course will provide also guidelines to read and translate very simple texts. At the end of the course, the students will be able to introduce themselves and ask basic personal questions, reading basic text and searching for characters they do not know.

Programme and references for non-attending students

Students who wish to define a personalized program for the oral exam (the written part remains the same for everyone) are require to contact the teacher via email at least one month before the exam.

Assessment methods

Written (grammar and translation test) and oral examination (oral production and comprehension, reading comprehension, translating skills, grammar knowledge).

Both the written and oral exam will be online until further notice, please contact the teacher for more information.


Office hours

Contact the teacher for an appointment: alessandra.pezza@unimib.it


Programme validity

Programs are valid for two academic years.

The written part is valid for one academic year.

Course tutors and assistants

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Key information

Field of research
L-OR/21
ECTS
8
Term
Annual
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
Degree Course

Staff

    Teacher

  • AP
    Alessandra Pezza

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

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