- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Comunicazione Interculturale [E2001R]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 1° anno
- Psicologia della Comunicazione
- Introduzione
In questa sezione troverete pubblicate, il giorno prima dell'esame, le informazioni pratiche per accedere alla sessione d'esame. Vi invito a collegarvi 10 minuti prima dell'inizio della sessione in modo da poter iniziare puntuali con l'appello.
APPELLO 17 FEBBRAIO 2022 ore 9.00
Indirizzo Webex di collegamento:
https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?t=a&d=27440285431
Password sessione GOFFMAN
Syllabus del corso
Titolo
Psicologia della comunicazione
Argomenti e articolazione del corso
In particolare, nell'ambito del corso verranno affrontati i seguenti argomenti:
- La comunicazione umana: modelli teorici e definizioni
- Comunicazione e significato: approcci alla semantica
- Intenzione e comunicazione
- Comunicazione non verbale: rapporto vb/nvb, sistemi, funzioni (approccio esperienziale)
- Discorso e conversazione: organizzazione del discorso (disposizione, enfasi, ecc.), caratteristiche della conversazione (sezioni, turni, ecc.), metodi di analisi del discorso e della conversazione
- Discomunicazione: definizione, comunicazione ironica, seduttiva, menzognera, patologica
- I serious games come strumenti innovativi di apprendimento e di potenziamento delle competenze comunicative e relazionali
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e alle attività proposte durante il corso, si intendono promuovere i seguenti apprendimenti, in termini di:
- Acquisizione dei fondamenti teorici della psicologia della comunicazione
- Comprensione dei metodi di analisi della comunicazione interpersonale
- Capacità di utilizzare conoscenze e modelli in diversi ambiti applicativi
Di seguito sono dettagliati gli obiettivi formativi in termini di conoscenza e comprensione dei concetti chiave della disciplina e capacità di applicazione in contesti concreti.
Conoscenza e comprensione
Gli studenti acquisiranno conoscenze solide e sistematiche relative ai processi psicologici di base sottesi alla comunicazione umana, con particolare riferimento alla complessità dei sistemi di significazione verbale e non verbali.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Gli studenti impareranno a usare i concetti e i temi proposti nell’analisi dei processi di comunicazione interpersonale e saranno stimolati ad applicare tali capacità a diversi contesti di esperienza (famigliare, amicale, professionale).
Per quanto riguarda l’autonomia di giudizio, l’insegnamento sollecita gli studenti a formulare in modo indipendente la propria opinione e ad argomentarla in modo efficace, al fine di affinare i propri modelli interpretativi dei processi comunicativi. Il potenziamento delle abilità comunicative degli studenti è un obiettivo formativo centrale nel corso, e viene perseguito attraverso una serie di esercitazioni pratiche volte ad aumentare nei partecipanti il livello di consapevolezza e la capacita' di regolazione dei propri stili comunicativi.
La capacità di apprendimento è stimolata attraverso la partecipazione attiva alle lezioni, lo svolgimento di esercitazioni pratiche e la frequenza dei seminari.
Metodologie utilizzate
- Lezione frontale e dialogata con uso di slide Power Point
- Analisi di sequenze video
- Esercitazioni
- Simulazioni e role-playing
- Produzione di video e materiali multimediali
N.B. Le modalità di svolgimento delle lezioni (previste nel secondo semestre) potrebbero subire variazioni in funzione dell'evoluzione dell'emergenza Covid-19.
Materiali didattici (online, offline)
Slide powerpoint delle lezioni scaricabili online
Programma e bibliografia per i frequentanti
Anolli L., Fondamenti di psicologia della comunicazione. Il Mulino, Bologna, (2° ediz.) 2012.
Anolli L. - Mantovani F., Come funziona la nostra mente. Apprendimento, simulazione e "serious games". Il Mulino, Bologna, 2011.
Sebenius, J.K. (2009). Assess, Don’t Assume, Part I: Etiquette and National Culture in Negotiation. Harvard Business Review, Working Paper 10-048. PDF disponibile all'indirizzo https://www.hbs.edu/faculty/Publication%20Files/10-048.pdf
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Anolli L., Fondamenti di psicologia della comunicazione. Il Mulino, Bologna, (2° ediz.) 2012.
Anolli L. - Mantovani F., Come funziona la nostra mente. Apprendimento, simulazione e "serious games". Il Mulino, Bologna, 2011.
Sebenius, J.K. (2009). Assess, Don’t Assume, Part I: Etiquette and National Culture in Negotiation. Harvard Business Review, Working Paper 10-048. PDF disponibile all'indirizzo https://www.hbs.edu/faculty/Publication%20Files/10-048.pdf
Un volume a scelta tra i seguenti due:
Anolli L., La mente multiculturale. Laterza, Roma, 2006.
Pallavicini F., Psicologia della realtà virtuale, Mondadori, 2020.
Modalità d'esame
Esame orale che prevede la discussione degli argomenti trattati nei volumi presenti in bibliografia e (per gli studenti frequentanti) delle esercitazioni svolte durante le lezioni. Rispetto alle tematiche proposte nella bibliografia d'esame e ai materiali discussi a lezione, sara' valutata la padronanza dei modelli teorici presentati, la capacita' di rielaborazione critica del materiale e (nel caso degli studenti frequentanti) la capacita' di connettere gli aspetti teorici con le esperienze pratiche realizzate durante il corso.
Orario di ricevimento
Giovedì alle ore 11.00 (previo appuntamento via e-mail)
N.B. Nel periodo di emergenza Covid-19 il ricevimento si svolgerà online su Skype, previo appuntamento via e-mail.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Course title
Communication Psychology
Topics and course structure
The course introduces the key concepts and research topics in communication psychology. Communication is meant as a process of joint participation and sharing of meanings, generated by different systems (verbal and nonverbal), regulated by communicative intention and playing a fundamental role in the definition of personal relationships.
More in detail, the course will focus on the following topics:
- Human communication: theoretical models and definitions
- Communication and meaning: approaches to semantics
- Intention and communication
- Nonverbal communication: relationship between verbal and nonverbal behavior, systems, functions
- Discourse and conversation: discourse organization, characteristics of conversation, methods of discourse and conversation analysis
- Miscommunication: definition, irony, seduction, deception, pathological communication
- Serious games as innovative learning tools for the
empowerment of communication and relational competences
Objectives
Main aim of this course, through the lessons and activities proposed, is to promote the following learning achievements:
- Understanding of the theoretical bases, of communication psychology
- Comprehension of methods for the analysis of interpersonal communication
- Ability to apply relevant knowledge and models in different contexts
Methodologies
- Lectures and discussion supported also by Powerpoint slides
- Analyses of video sequences
- Practical communication tasks
- Simulations and role-playing
- Production of video and multimedia materials
Lectures and physical presence in the classrooms (scheduled for the second semester) may undergo changes according to the evolution of the Covid-19 emergency.
Online and offline teaching materials
Powerpoint slides downloadable online
Programme and references for attending students
Anolli L., Fondamenti di psicologia della comunicazione. Il Mulino, Bologna, (2° ediz.) 2012.
Anolli L. - Mantovani F., Come funziona la nostra mente. Apprendimento, simulazione e "serious games". Il Mulino, Bologna, 2011.
Sebenius, J.K. (2009). Assess, Don’t Assume, Part I: Etiquette and National Culture in Negotiation. Harvard Business Review, Working Paper 10-048. PDF available at https://www.hbs.edu/faculty/Publication%20Files/10-048.pdf
Programme and references for non-attending students
Anolli L., Fondamenti di psicologia della comunicazione. Il Mulino, Bologna, (2° ediz.) 2012.
Anolli L. - Mantovani F., Come funziona la nostra mente. Apprendimento, simulazione e "serious games". Il Mulino, Bologna, 2011.
Sebenius, J.K. (2009). Assess, Don’t Assume, Part I: Etiquette and National Culture in Negotiation. Harvard Business Review, Working Paper 10-048. PDF available at https://www.hbs.edu/faculty/Publication%20Files/10-048.pdf
One volume choosing between the following:
Anolli L., La mente multiculturale. Laterza, Roma, 2006.
Pallavicini F., Psicologia della realtà virtuale, Mondadori, 2020.
Assessment methods
Oral exam focused on the discussion of the topics of the indicated bibliography and (for attending students) of the activities held during the lessons. As for the topics proposed in the course bibliography and the materials discussed during lessons, the assessment will focus on the coverage of the theoretical models presented, the ability of critical reflection and (for attending students), the ability to connect the theoretical aspects with the practical experiences carried out during the course.
During the Covid-19 emergency period, oral exams will be held online through Webex videoconferencing platform. The public link will be published on the e-learning course main page.
Office hours
On Thursdays 11.00 am (with previous contact and confirmation by email).
During the Covid-19 emergency period, the meetings will be held online on Skype, with previous e-mail request and confirmation).
Programme validity
The program validity is 2 years