- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Comunicazione Interculturale [E2001R]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 1° anno
- Istituzioni di Cultura Giapponese
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
ISTITUZIONI DI CULTURA GIAPPONESE
Argomenti e articolazione del corso
Il corso si configura come un’introduzione alla storia culturale del Giappone dalle origini fino alla conclusione del periodo Edo (1868). Le principali tappe della storiografia giapponese saranno illustrate focalizzandosi in particolare sul pensiero e sulle varie forme di espressione artistica che hanno segnato ciascuna epoca, ma anche tramite rappresentazioni successive del passato giapponese come quella cinematografica, quella del fumetto e quella dell’animazione.
Obiettivi
Il corso si pone l’obiettivo di far acquisire agli studenti un solido bagaglio di conoscenze di base riguardo a temi di natura storica, filosofica, letteraria e artistica relativi Giappone. Al termine di esso, ci si aspetta che gli studenti sappiano sintetizzare in modo efficace le conoscenze acquisite ponendole in risonanza tra loro, valorizzando le specificità della cultura giapponese e integrando le stesse con le conoscenze acquisite in altre discipline. Essi impareranno a usare i concetti e i temi della cultura classica giapponese anche nell’analisi critica di contesti di vita quotidiani, ambienti di lavoro e interazione sociale, sviluppando un’attitudine al confronto costruttivo fra realtà differenti, e all’individuazione di reti di somiglianze e differenze. Per quanto riguarda l’autonomia di giudizio e il rafforzamento delle abilità comunicative, l’insegnamento sollecita gli studenti a formulare in modo indipendente la propria opinione e ad argomentarla in modo efficace. La capacità di apprendimento è stimolata attraverso la partecipazione attiva alle lezioni e la presentazione e la discussione dei materiali forniti dal docente.
Metodologie utilizzate
Lezioni frontali
Materiali didattici (online, offline)
Materiali online: dispense e materiali audiovisivi inviati tramite la piattaforma e-learning
Programma e bibliografia per i frequentanti
PARTE DI PROGRAMMA GENERALE (uguale per tutti):
- Paul Varley, Introduzione alla cultura giapponese, ed. Lindau 2021 (fino a tutto il periodo Edo).
+
- Eventuali dispense e materiali di approfondimento caricati sulla piattaforma di e-learning.
+
Un libro a scelta (con particolare attenzione all'introduzione e/o postfazione) tra:
- Paolo Villani (a cura di), Kojiki – Un racconto di antichi eventi, Marsilio 2006.
- Maria Chiara Migliore (a cura di), Man’yoshu – Raccolta delle diecimila foglie Libro XVI, Carocci 2019.
- Andre Maurizi (a cura di), Storia del Secondo Consigliere di Hamamatsu, Roma, Aracne 2014.
- Maria Chiara Migliore (a cura di), Nihon ryōiki. Cronache soprannaturali e straordinarie del Giappone, Roma, Carocci 2010.
- Kamo no Chōmei, Ricordi di un eremo, a cura di Francesca Fraccaro, Venezia, Marsilio 2004.
- Ihara Saikaku, Cinque donne amorose, trad. di G. Calza, Milano, Adelphi, 1980.
- Tanishi Kingyo, Santō Kyōden, Umebori Kokuga, Il rovescio del broccato. Storie di fantasmi e cortigiane dal Giappone, a cura di C. Pallone, Roma, Atmosphere Libri, 2019
- Ueda Akinari, Racconti di pioggia e di luna, a cura di Maria Teresa Orsi, Venezia, Marsilio, 2007
APPROFONDAMENTI A SCELTA (1, 2 o 3)
(lo studente dovrà scegliere obbligatoriamente uno dei seguenti tre indirizzi da portare insieme alla parte generale):
1) INDIRIZZO LETTERATURA/TEATRO
Due tra i seguenti libri:
- Luisa Bienati, Adriana Boscaro, La narrativa giapponese classica (Vol. 1), Marsilio.
- Pierantonio Zanotti, Introduzione alla storia della poesia giapponese. Dalle origini all'Ottocento (Vol. 1), Marsilio.
- Bonaventura Ruperti, Storia del teatro giapponese. Dalle origini all'Ottocento, Marsilio.
2) INDIRIZZO ARTE:
- Hidemichi Tanaka, Laura Ricca, Storia dell'arte giapponese, Mimesis.
3) INDIRIZZO CINEMA:
- Stefano Locati, La spada del destino – I samurai nel cinema giapponese dalle origini a oggi (fino a pag. 300)
+
Visione di cinque tra i seguenti film (forniti dal docente):
- Chōkon/An Unforgettable Grudge (Itō Daisuke, 1926).
- Ninjō kami fūsen/Humanity and Paper Balloons (Yamanaka Sadao, 1937)
- Shichinin no samurai/Seven Samurai (Kurosawa Akira, 1954)
- Miyamoto Musashi/Samurai 1: Miyamoto Musashi (Inagaki Hiroshi, 1954)
- Kumonosu-jō/Il trono di sangue (Kurosawa Akira, 1957)
- Seppuku/Harakiri (Kobayashi Masaki, 1962)
- Samurai/Samurai Assassin (Okamoto Kihachi, 1965)
- Daibosatsu tōge/Sword of Doom (Okamoto Kihachi, 1966)
- Jōi-uchi: Hairyō tsuma shimatsu/Samurai Rebellion (Kobayashi Masaki, 1967)
- Fūrin Kazan/Samurai Banners (Inagaki Hiroshi, 1969)
+ (Facoltativi
per una migliore comprensione della storia del cinema giapponese in generale):
- Maria Roberta Novielli, Storia del cinema giapponese (solo fino agli anni Cinquanta e Sessanta, Nouvelle Vague giapponese esclusa)
oppure
- Max Tessier, Storia del cinema giapponese, Lindau (solo fino agli anni Cinquanta e Sessanta, Nouvelle Vague giapponese esclusa)
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Come per gli studenti frequentanti.
Modalità d'esame
Orario di ricevimento
Dopo le lezioni o su appuntamento contattando il docente all'indirizzo email: giacomo.calorio@unimib.it
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Course title
INSTITUTIONS OF JAPANESE CULTURE
Topics and course structure
The course aims to provide students with a solid background and basic knowledge about Japanese cultural history from its to the end of Edo period (1868). The main stages of Japanese history will be dealt, on the one hand, by focusing on its main currents of thought and on the many art forms that characterized each age. Secondly, through later media (cinema, manga and animation, for instance) representations of Japanese past.
Objectives
The course is meant to be a starting point for the study of Japanese history and culture: a panoramic overview of the earliest evidence from the origin of people and culture, to the introduction of Japan in the international context of the modern era. Students will be required to synthesize effectively and critically their knowledge on the single topics covered during the course, discussing them, making connections among them and integrating them with the knowledge acquired in other disciplines.
Methodologies
Ex cathedra teaching
Online and offline teaching materials
Online teaching materials: texts and audiovisual materials uploaded on the e-learning website
Programme and references for attending students
GENERAL PROGRAMME:
- Paul Varley, Introduzione alla cultura giapponese, ed. Lindau 2021 (fino a tutto il periodo Edo).
+
- texts and audiovisual materials uploaded on the e-learning website
+
One book of the student's choice among:
- Paolo Villani (a cura di), Kojiki – Un racconto di antichi eventi, Marsilio 2006.
- Maria Chiara Migliore (a cura di), Man’yoshu – Raccolta delle diecimila foglie Libro XVI, Carocci 2019.
- Andre Maurizi (a cura di), Storia del Secondo Consigliere di Hamamatsu, Roma, Aracne 2014.
- Maria Chiara Migliore (a cura di), Nihon ryōiki. Cronache soprannaturali e straordinarie del Giappone, Roma, Carocci 2010.
- Kamo no Chōmei, Ricordi di un eremo, a cura di Francesca Fraccaro, Venezia, Marsilio 2004.
- Ihara Saikaku, Cinque donne amorose, trad. di G. Calza, Milano, Adelphi, 1980.
- Tanishi Kingyo, Santō Kyōden, Umebori Kokuga, Il rovescio del broccato. Storie di fantasmi e cortigiane dal Giappone, a cura di C. Pallone, Roma, Atmosphere Libri, 2019
- Ueda Akinari, Racconti di pioggia e di luna, a cura di Maria Teresa Orsi, Venezia, Marsilio, 2007
IN-DEPTH STUDIES
(students must be choose one among them, in addition to the general programme):
1) LITERATURE AND THEATRE
Two among the following books:
- Luisa Bienati, Adriana Boscaro, La narrativa giapponese classica (Vol. 1), Marsilio.
- Pierantonio Zanotti, Introduzione alla storia della poesia giapponese. Dalle origini all'Ottocento (Vol. 1), Marsilio.
- Bonaventura Ruperti, Storia del teatro giapponese. Dalle origini all'Ottocento, Marsilio.
2) ART:
- Hidemichi Tanaka, Laura Ricca, Storia dell'arte giapponese, Mimesis.
3) CINEMA:
- Stefano Locati, La spada del destino – I samurai nel cinema giapponese dalle origini a oggi (fino a pag. 300)
+
- * Five among the following films (provided by the teacher):
Chōkon/An Unforgettable Grudge (Itō Daisuke, 1926).
Ninjō kami fūsen/Humanity and Paper Balloons (Yamanaka Sadao, 1937)
Shichinin no samurai/Seven Samurai (Kurosawa Akira, 1954)
Miyamoto Musashi/Samurai 1: Miyamoto Musashi (Inagaki Hiroshi, 1954)
Kumonosu-jō/Il trono di sangue (Kurosawa Akira, 1957)
Seppuku/Harakiri (Kobayashi Masaki, 1962)
Samurai/Samurai Assassin (Okamoto Kihachi, 1965)
Daibosatsu tōge/Sword of Doom (Okamoto Kihachi, 1966)
Jōi-uchi: Hairyō tsuma shimatsu/Samurai Rebellion (Kobayashi Masaki, 1967)
Fūrin Kazan/Samurai Banners (Inagaki Hiroshi, 1969)
+ (Optional)
- Maria Roberta Novielli, Storia del cinema giapponese (solo fino agli anni Cinquanta e Sessanta, Nouvelle Vague giapponese esclusa)
oppure
- Max Tessier, Storia del cinema giapponese, Lindau (solo fino agli anni Cinquanta e Sessanta, Nouvelle Vague giapponese esclusa)
Programme and references for non-attending students
Same as for the attending students.
Assessment methods
Oral examination on the
content of the entire program and on a specific topic (literature, art or cinema).
Office hours
After each lesson or by appointment, contacting the teacher by the following e-mail address: giacomo.calorio@unimib.it
Programme validity
Two academic years.
Scheda del corso
Staff
-
Giacomo Calorio