Syllabus del corso
Obiettivi formativi
L'obbiettivo del corso è di perfezionare le abilità linguistiche già acquisite durante il corso triennale. Visto il ruolo fondamentale della lingua inglese come lingua franca nel mondo globale d'oggi, gli studenti si trovano da dover mantenere il livello linguistico già raggiunto, e allo stesso tempo da cercare di migliorarlo. Quindi si devono rimanere sempre in contatto con la lingua viva, dinamica , sempre in movimento, e allo stesso tempo, familiarizzarsi con i linguaggi specifici dei diversi canali di comunicazione aziendale.
II livello prospettato è B2/C1 (livelli del Quadro Comune di Riferimento Europeo per la Conoscenza delle Lingue), nel campo del linguaggio specifico del commercio e con conoscenza delle modalità della corrispondenza commerciale.
Contenuti sintetici
All fine del corso, lo studente potrà:
• affrontare con facilità situazioni comunicative in ambito aziendale/commerciale internazionali, esprimersi con un lessico appropriato, adoperare il tono giusto e il registro adatto all'ambiente in cui si trova - formale, commerciale , ecc.
• leggere e scrivere le comunicazioni aziendali senza problemi
• approfondire le varie capacità comunicative ad un livello tale da acquistare autonomia e efficacia nell'uso del linguaggio aziendale.
Programma esteso
Il programma fornisce modelli and esercitazioni che riflettono diverse situazioni di lavoro del mondo internazionale aziendale.
Gli argomenti comprendono:
· tipologie di lettere commerciali
· aspetti economici e finanziari
· la composizione di e-mail formali e informali
· CV e domande di posti di lavoro
· la classificazione delle società e delle imprese
· richieste di informazioni
· internet: e-business ed e-commerce
· risposte alle richieste di informazioni
· le banche e gli istituti finanziari
· il commercio al dettaglio
· il commercio Internazionale
.Prerequisiti
superamento della prova di inglese nel triennio oppure equivalente
Metodi didattici
Nel periodo di emergenza Covid-19 si spera di fare qualche lezione di presenza in aula, ma è più probabile che il corso si svolga in modalità mista: lezioni registrate asincrone con alcuni eventi in video conferenza.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante questo periodo di incertezza , la prova d'esame si svolgerà in forma informatizzata. Essa consiste in 60 domande basate rigorosamente sul materiale del corso dove lo studente deve inserire la parola mancante.
Testi di riferimento
Practical Business Skills, R. Anderson, 2014, Maggioli Milano
Materiale di supporto preso da giornali e riviste inglesi e americani sarà distribuito durante il corso, e caricato sempre sulla piattaforma e-learning.
Periodo di erogazione dell’insegnamento
primo semestre
Lingua di insegnamento
inglese
Learning objectives
The course aims to consolidate and extend the language skills attained by the students during their three-year undergraduate studies. Considering the unchallenged role of English as today’s lingua franca, it is imperative for learners not only to maintain their acquired knowledge of the language but also keep abreast of its ever-changing expressions and idioms. The course thus aims at developing and refining the students’ ability to succeed in the dynamic environment of the English-speaking business world today.
The level envisaged is B2/CI ( The Common European Frame of Reference), in the particular field of commerce and business correspondence.
Contents
By the end of the course, students will be familiar with
- the structures of the language
- communication in commercial contexts
- the appropriate vocabulary, tone and register in diverse social, business and trade situations
- business communications
They will have improved their general language skills , so as to become autonomous and effective users of business language
Detailed program
The course will provide models and exercises relating to the varied situations students are likely to meet in the international business world.
Topics to be treated include:
· typologies of business letters
· economic and financial considerations
· formal and informal e-mails
· job applications and CVs
· business organisations
· letters of enquiry
· internet: e-business and e-commerce
· replying to enquiries
· banks and financial institutions
· retailing
· international trade
Prerequisites
Pass in English at first degree level or equivalent
Teaching methods
Assessment methods
During this period of continued uncertainty, the examination will be accessed online. It consists of 60 questions based strictly on the material studied on class. The student is required to insert the missing word.
Textbooks and Reading Materials
Practical Business Skills, R.Anderson , 2014, Maggioli Milano
Extra material taken from English newspapers and journals will be added during the course and made available on e-learning
Semester
first semester
Teaching language
English
Scheda del corso
Staff
-
Daphne Hughes