- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Scienze Economico-Aziendali [F7701M]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 1° anno
- Dinamica dei Sistemi Aziendali
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Password d'iscrizione alla piattaforma del corso: 2021DSARD
Obiettivo del corso è presentare allo studente il moderno approccio sistemico per l’analisi e la modellizzazione dei problemi che possono sorgere in un contesto aziendale mediante i concetti e i metodi della ricerca operativa, scienza del management che può offrire un valido supporto alle decisioni finali da prendere una volta completato il processo di modellizzazione. Nel complesso s’intende sviluppare nello studente l’attitudine a ragionare su un problema in termini scientifici.
Contenuti sintetici
Analisi e comprensione delle dinamiche sottostanti i processi aziendali, contestuale a qualsiasi attività o processo di audit: delimitazione dei confini di un sistema (o problema), definizione delle variabili e delle relazioni di causa-effetto, schedulazione delle attività, analisi dei costi e ottimizzazione delle risorse.
Programma esteso
La natura e l’importanza della ricerca operativa nel contesto delle organizzazioni aziendali: modellizzazione, ottimizzazione delle risorse e lavoro in team. Fasi di un processo di modellizzazione. Panoramica sui principali modelli della ricerca operativa.
Programmazione lineare.
Formulazione del problema, ipotesi fondamentali, risoluzione grafica.
Teoria della dualità e sua interpretazione economica. Analisi di
sensitività. Cenni al metodo del simplesso. Analisi e discussione di
alcuni casi di studio. Software per la programmazione lineare.
Cenni ad alcuni metodi
quantitativi di supporto alle decisioni aziendali. Ordine di
preferenza su un insieme di possibili scenari. Decisioni
multi-criterio.
Dinamica dei sistemi aziendali.
Concetti di sistema e di complessità di un sistema. Manifestazioni
dinamiche di un sistema: circuiti di retroazione e loro polarità.
Archetipi sistemici. Discussione di alcuni casi di studio. Variabili
di livello e variabili di flusso per descrivere la dinamica di un
sistema aziendale. Ritardi temporali tra cause ed effetti, ritardi
nei flussi di informazioni.
Cenni ai sistemi organizzati a
rete e alla modellizzazione mediante grafi. Nodi e connessioni.
Tecniche per la gestione dei progetti. Le reti delle attività AoA e AoN. Schedulazione delle attività con i diagrammi Gantt. Cammino critico. Analisi tempi-costi e possibili interventi correttivi. Il PERT. Discussione di alcuni casi di studio.
Prerequisiti
Conoscenze di base di matematica, in particolare geometria analitica e algebra lineare.
Metodi didattici
5 crediti corrispondenti a 35 ore di lezione frontale.
Nel periodo di emergenza
sanitaria Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto in modalità
sincrona/asincrona con registrazione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta che si considera approvata con voto almeno uguale a 18/30.
In alternativa, per i frequentanti, due prove parziali scritte durante lo svolgimento del corso. La seconda prova può essere eventualmente sostituita dalla discussione di una tesina su uno specifico caso di studio concordato con il docente. Il numero delle tesine è comunque limitato e inferiore a 10.
Nel periodo di emergenza sanitaria Covid-19 gli esami si svolgeranno in modalità telematica tramite piattaforma WebEx.
Testi di riferimento
- Per tutti gli argomenti trattati a lezione saranno fornite le slide preparate dal docente.
- Stefani, Torriero, Zambruno. Matematica finanziaria con elementi di programmazione lineare. Giappichelli
- Carcano. Programmazione lineare. Datanova (consigliato per gli esempi ed esercizi di programmazione lineare)
- D’Ercole, Stefani. Modelli matematici per le decisioni aziendali, Esculapio
- Bellenzier L., Grassi R., Stefani S., Torriero A., Metodi quantitativi per il Management, Esculapio
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Primo semestre
AVVISO IMPORTANTE
Il corso di dinamica dei sistemi aziendali 2020/2021 inizia lunedì 5 ottobre e prosegue con il seguente calendario settimanale:
- tutti i lunedì: lezione da remoto in modalità asincrona;
- tutti i martedì: lezione da remoto in modalità asincrona.
All'inizio di ogni settimana verranno caricati sulla piattaforma e-learning sia le video-lezioni registrate (in formato mp4) sia il materiale didattico.
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
Access key to the e-learning course: 2021DSARD
The aim of the course is to introduce the modern systemic approach for the analysis and modelling of problems that can arise in a company context through the concepts and methods of operations research, a management science that can offer several supporting methods for the final decisions to be taken once the modelling process is completed. The overall objective is to develop the aptitude and the ability to analyse a problem in scientific terms.
Contents
Analysis and deep understanding of the dynamics underlying any business process, contextual to any auditing activity: delimitation of the boundaries of a system (or problem), definition of variables and cause-effect relationships, activity scheduling, cost analysis and resource optimization.
Detailed program
The nature and the importance of operations research in the context of business organizations: modelling, optimization of resources and teamwork. Steps of any modelling process. Overview of some important models of operations research.
Linear
programming. Formulation of the problem, fundamental assumptions,
graphic resolution. Theory of duality and its economical
interpretation. Sensitivity analysis. Introduction to the simplex
method. Analysis and discussion of some case studies. Software for
linear programming.
Outline of
some quantitative methods to support business decisions. Order of
preference on a set of possible scenarios. Multi-criteria decisions.
Dynamics of
business systems. Concepts of system and system complexity. Dynamic
manifestations of a system: feedback circuits and their polarity.
Systemic archetypes. Discussion of some case studies. Level variables
and flow variables to describe the dynamics of a business system.
Time delays between causes and effects, delays in information flows.
Outline of the dynamics of network-based systems and their modelling by means of
graphs. Nodes and connections.
Methods for
project management. The networks of AoA and AoN activities.
Scheduling of project activities by means of Gantt diagrams. Critical
path. Time-cost analysis and possible corrective actions. The PERT.
Discussion of some case studies.
Prerequisites
Basics of mathematics, in particular analytic geometry and linear algebra.
Teaching methods
5 credits corresponding to 35 frontal lectures.
In
case of Covid-19 emergency, lectures are recorded and they will take place
asynchronously in remote mode with possible synchronous videoconferencing
events.
Assessment methods
Written test which is considered approved if the grade is at least 18/30.
Alternatively, for attending students, two partial written tests during the course. The second test can be replaced by the discussion of a paper concerning a specific and original case study agreed with the lecturer. In any case, the total number of agreed papers is less than 10.
In case of Covid-19 emergency, exams will be held online by means of the WebEx platform.
Textbooks and Reading Materials
- Slides for all the topics will be available.
- Stefani, Torriero, Zambruno. Matematica finanziaria con elementi di programmazione lineare. Giappichelli
- Carcano. Programmazione lineare. Datanova (for linear programming)
- D’Ercole, Stefani. Modelli matematici per le decisioni aziendali, Esculapio
- Bellenzier L., Grassi R., Stefani S., Torriero A., Metodi quantitativi per il Management, Esculapio
Semester
First semester
IMPORTANT NOTICE FOR ALL PARTICIPANTS
In the 2020/2021 academic year, the course starts on Monday 5 October and continues with the following weekly scheduling:
- every Monday: remote lecture in asynchronous mode;
- every Tuesday: remote lecture in asynchronous mode.
At the beginning of each week, both the recorded video-lessons (in mp4 format) and the teaching material (slides and notes) will be uploaded to the e-learning site.
Teaching language
Italian