- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Marketing e Mercati Globali [F7702M]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 1° anno
- Marketing Communication
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Comprendere la natura del marketing e della comunicazione digitale attraverso la conoscenza del dato, approfondendone i caratteri e le potenzialità.
Contenuti sintetici
Il modulo mira ad approfondire il digital marketing process, con focus sulla comunicazione, il mercato, i dati e gli attori.
Programma esteso
Data Science, Mining e Marketing
Il processo di digital marketing: il mercato, i dati, gli attori ed i rispettivi ruoli
Customer Relationship Management
Canali di comunicazione digitale e Unique Customer View
Customer Journey e modalità di contatto sul cliente
Social Media Analysis, Data Discovery e Campaign Management
Media Mix e Marketing Mix
Misurazione della performance, modelli e strumenti di simulazione
Metodi didattici
Lezioni frontali
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Alla fine del corso gli studenti possono sostenere un esame scritto
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link per l'accesso all'esame.
Testi di riferimento
- Nico Di Domenica, Attilio Redivo, Edoardo Rozzoni, & Gianluigi Crippa, Digital marketing. Data, analytics, tecnologie e canali digitali. Pearson, 2020.
Learning objectives
- Understand digital marketing communication by focusing on its pillars and future paths
Contents
The course examines the digital marketing process with focus on communication, market, data, players and respective roles.
Detailed program
Data Science, Mining e Marketing
The digital marketing process: market, data, and players
Customer Relationship Management
Communication channels and Unique Customer View
Customer Journey
Social Media Analysis, Data Discovery and Campaign Management
Media Mix and Marketing Mix
Performance in digital marketing
Teaching methods
Lecturers
During the state of emergency implied by the Covid-19 pandemia, video-conference lectures will be provided
Assessment methods
Oral exam.
At the end of the course students can take a written exam
During the state of emergency implied by the Covid-19 pandemia, video-conference exams will be provided, via webex.
Textbooks and Reading Materials
- Nico Di Domenica, Attilio Redivo, Edoardo Rozzoni, & Gianluigi Crippa, Digital marketing. Data, analytics, tecnologie e canali digitali. Pearson, 2020.