- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Marketing e Mercati Globali [F7702M]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 1° anno
- Marketing Management
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Riconoscere
e sviluppare le politiche di marketing management delle imprese globali
Contenuti sintetici
Marketing
Management è un modulo dell’insegnamento Global Marketing Management (12 CFU –
Marketing Management 6 CFU e Communication Management 6 CFU).
Il modulo mira ad offrire
agli studenti una sistematizzazione delle conoscenze necessarie allo sviluppo
del marketing management in ottica competitiva nei mercati globali, con
particolare riferimento alle politiche di prodotto, prezzo, comunicazione e
alle decisioni relative ai canali di marketing.
Programma esteso
· Fondamenti di Marketing Management
· Il Marketing Management nei mercati globali
· Global Environmental Drivers
· Le strategie e le modalità d’ingresso nei mercati esteri
· La segmentazione e il posizionamento nelle imprese globali
· La gestione del marketing mix nelle imprese globali
· Il competitive customer value e la gestione dei canali di marketing nelle imprese globali
Metodi didattici
Lezioni Frontali
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
Alla fine del corso gli
studenti possono sostenere un esame scritto
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno telematici utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link per l'accesso all'esame
Testi di riferimento
- Warren J. Keegan, Global Marketing Management, International Edition (Eighth Edition), Pearson, 2014.
- Sabina Riboldazzi, Competitive Customer Value nelle imprese della grande distribuzione, Giappichelli, Torino, 2007. Capitoli 1 e 2.
Learning objectives
- Recognize and develop marketing management policies for global companies
Contents
The course aims to provide necessary knowledge for the
development of marketing management in a competitive perspective. In particular,
the course deepens product, price, communication and marketing channels
policies.
Detailed program
· Marketing Management Fundamentals
· Marketing Management in the Global Market
· Global Environmental Drivers
· Global Entry and Expansion Strategies
· Segmentation, Targeting and Positioninig in Global Companies
·
Marketing Mix in Global Companies
· Competitive Customer Value and Marketing Channels Management in Global Companies
Teaching methods
Lectures
During the state of emergency implied by the Covid-19 pandemia, video lectures will be provided
Assessment methods
Oral exam.
At the end of the course students
can take a written exam
During the state of emergency implied by the Covid-19 pandemia, video-conference exams will be provided, via webex.
Textbooks and Reading Materials
- Warren J. Keegan, Global Marketing Management, International Edition (Eighth Edition), Pearson, 2014.
- Sabina Riboldazzi, Competitive Customer Value nelle imprese della grande distribuzione, Giappichelli, Torino, 2007. Chapters 1 and 2.