- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Marketing e Mercati Globali [F7702M]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 1° anno
- Storia dell'Impresa
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Risultati attesi: conoscenza dei fondamenti di teoria e storia dell’impresa necessari per affrontare studi avanzati nel campo della microeconomia, dell’economia aziendale e del marketing
Contenuti sintetici
L’impresa è un’istituzione centrale dello sviluppo economico moderno:
un’istituzione che agisce dinamicamente ed è in grado con le sue scelte
strategiche non soltanto di superare i vincolo imposti dalla tecnologia e dal
mercato, ma di contribuire direttamente alla loro trasformazione. Il corso si
propone di indagarne origine, trasformazioni e comportamenti in prospettiva
storica e con un approccio fortemente comparativo. Esso prende le mosse da
alcuni approfondimenti concettuali, necessari per metterne a fuoco i nodi
problematici essenziali in materia di imprenditori e imprese, si sofferma
quindi sui principali feedback fra impresa e contesto, per passare poi al
confronto internazionale di modelli, tipologie e tempi dell’evoluzione
dell’impresa: verranno analizzati in particolare i mutamenti della dimensione,
delle forme e della performance delle imprese, quindi la gestione e la governance dell’impresa. Particolare
attenzione verrà dedicata alle forme dell’impresa, con approfondimenti relativi
ad alcune specificità quali i gruppi e le reti d’impresa. Altro tema affrontato
riguarderà il welfare aziendale nella sua persistenza storica.
Programma esteso
Programma dettagliato
1.
L’evoluzione del concetto di imprenditore
2. Verso una concezione dinamica dell’impresa
3. L’impresa e l’evoluzione dell’ambiente socio-culturale
4. Dimensione e performance delle imprese in prospettiva storica
5. Le forme d’impresa
6 . La gestione e il governo dell’impresa
7. Il welfare aziendale
8. L'innovazione tecnologica, il lavoro e la finanza
9. Epilogo e conclusioni
Prerequisiti
Prerequisiti: corsi standard in microeconomia ed economia aziendale
Metodi didattici
Metodi didattici: completamente da remoto con alcuni eventi in presenza fisica.
Lezioni asincrone
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell’apprendimento: nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame.
Testi di riferimento
Bibliografia
1. P.A
Toninelli, Storia d’impresa, il Mulino
2. Vera Zamagni, Forme d’impresa. Una prospettiva storica- economica, il Mulino
(parti indicate a lezione, capp. IV e VII)
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Primo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
Expected results: Enable students to understand fundamental issues of the theory and history of enterprise in order to approach advanced studies in microeconomics, business economics and marketing
Contents
The firm is a crucial institution of the countries’ modern economic growth: it is a dynamic institution which operates strategic choices in order not only to overcome the market’s and technology’s constraints but also to cooperate in molding them. The course is aimed at analyzing these behaviors with a strong comparative approach in a historical perspective. It begins with some conceptual in-depth examinations concerning the role both of entrepreneurs and firms in growth, then dwells upon the basic feedbacks between the firm and its environment, and on an international comparison among a few historical typologies of enterprise: therefore it will delve into issues such as size, governance and performance of the family firm, the American business model, the district, the cooperative, the Japanese zaibatsu, the state-owned enterprise, the multinational, the business group. A special attention will be dedicated at welfare company.
Detailed program
Detailed program:
1. The history of the concept of entrepreneur
2. Toward a dynamic approach to the firm
3. The firm and the environment
4. Size and performance of the firm
5. The forms of enterprise
6. The governance and the management of the firm
7. Welfare company
8. Technology, finance and labor
9. The industrial policy. Conclusion
Prerequisites
Prerequisites: Standard under graduate courses in microeconomics and business economics.
Teaching methods
On line - Asynchronous
Assessment methods
Final evaluation: it will be carried out using the WebEx platform and a public link to access the exam will be displayed on the teaching e-learning page
Textbooks and Reading Materials
1. P.A Toninelli, Storia d’impresa, il Mulino
2. Vera Zamagni, Forme d’impresa. Una prospettiva storica- economica, il Mulino (parti indicate a lezione, capp. IV e VII).
The teacher will provided notes of the lessons.
Semester
First semester
Teaching language
Italian
Scheda del corso
Staff
-
Valerio Varini