- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Marketing e Mercati Globali [F7702M]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 1° anno
- Business Analytics
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
L’obiettivo
principale di questo modulo sarà l’applicazione di metodi quantitativi per l’analisi
dei dati e per supportare il processo decisionale in un’impostazione data-driven.
Contenuti sintetici
Il modulo tratterà quattro tematiche principali: l'impresa nell'economia globale, la relazione tra innovazione e performance, fusioni e acquisizioni e alleanze tra imprese, e imprenditorialità. Per ognuno di questi temi, il modulo prevede un’introduzione alle questioni rilevanti, un approfondimento delle domande e/o ipotesi di ricerca a cui i dati possono dare risposta, una panoramica delle fonti dei dati (tipo di dati disponibili o potenzialmente disponibili, raccolta e pulizia dei dati), e gli strumenti (metodi per la visualizzazione dei dati, statistiche descrittive, analisi multivariata o altre metodologie appropriate, e interpretazione dei risultati).
Programma esteso
- L'impresa nell’economia globale:
- L'importanza della geografia
- Investimenti diretti esteri: modalità di entrata e scelta localizzativa
- Innovazione e performance
- Tipi di innovazione e indicatori
- La relazione fra innovazione e misure di performance
- I confini dell’impresa
- Diversificazione tecnologica
- M&A e alleanze strategiche
- Collaborazioni tecnologiche
- Imprenditorialità
- Start-up: tipologie e caratteristiche
- Start-up: crescita e analisi di sopravvivenza
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali, laboratorio, lavoro di gruppo.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono, con eventi in videoconferenza sincrona e/o in presenza fisica.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Partecipazione in aula, tesina finale di gruppo con presentazione alla classe, ed esame orale individuale.
Nel periodo di emergenza Covid-19 l’esame sarà orale e solo telematico. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
Testi di riferimento
Cameron, A.C. & Trivedi, P. K. (2009) Microeconometrics using Stata. College Station: Stata press.
Articoli, banche dati e altro materiale verrà reso disponibile durante il corso.
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Secondo semestre
Lingua di insegnamento
Inglese
Learning objectives
The main objective of this module will be to learn how to apply quantitative methods to analyse data and support a data-driven decision making.
Contents
This module will cover four main themes: the firm in the global market, the innovation-performance link, M&A and inter-firm alliances, and entrepreneurship. For each of these themes, the module involves an introduction to the relevant issues, a focus on research questions and/or hypotheses that data could answer, an overview of data sources (the type of data available or potentially available, collection and cleaning), and the analysis of data (visualizing data and descriptive statistics, multivariate analysis or other suitable methodologies, and interpretation of results).
Detailed program
- The firm in the global economy:
- The importance of geography
- Foreign direct investment: entry modes and location choice
- Innovation
and performance
- Type of innovation and indicators
- The linkage between innovation and measures of performance
- Firm boundaries
- Technological diversification
- M&A and strategic alliances
- Research and technological collaboration
- Entrepreneurship
- Start-up: types and characteristics
- Start-up: growth and survival
Prerequisites
None
Teaching methods
Lectures, laboratory, group work.
During the Covid-19 emergency period, lessons will take place remotely asynchronously, with events in a synchronous videoconference and / or in physical presence.
Assessment methods
Class participation, final short essay with a presentation to the class (group work), and individual oral exam.
During the Covid-19 emergency period, the exam will be oral and virtual only. It will be carried out using the WebEx platform and on the e-learning page of the course, there will be a public link to access the virtual spectator exam.Textbooks and Reading Materials
Cameron, A.C. & Trivedi, P. K. (2009) Microeconometrics using Stata. College Station: Stata press.
Articles, databases, and other relevant sources will be available during the course.
Semester
Second semester
Teaching language
English