Course Syllabus
Obiettivi formativi
L'insegnamento presenta metodologie della statistica inferenziale e multivariata utili ad affrontare le problematiche inerenti l'ambiente aziendale con l'obiettivo di trasferire conoscenza e capacità di applicare la conoscenza acquisita sia individuando gli adeguati strumenti statistici utili ad affrontare lo specifico problema, sia focalizzando l'attenzione sull'interpretazione dei risultati in un'ottica di marketing aziendale.
Contenuti sintetici
L'insegnamento presenta le seguenti tematiche: disegni campionari; piano degli esperimenti; analisi della domanda di mercato; segmentazione del mercato; customer satisfaction; analisi dell'offerta; posizionamento di prodotti e marchi; analisi fattoriale; conjoint analysis.
Programma esteso
Si vedano le sezioni di ciascun modulo dell'insegnamento.
Prerequisiti
Conoscenza della statistica di base e dell'inferenza statistica.
Metodi didattici
Lezioni frontali con presentazione di contenuti teorici e aspetti pratici. E' possibile che a seguito della emergenza Covid le lezioni siano tenute da remoto, in tal caso saranno registrate e rese disponibili online su questo stesso sito.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame dell'insegnamento è suddiviso in due prove parziali ciascuna riferita ad un modulo. Il voto finale è ottenuto come media ponderata delle prove parziali in base ai CFU di ciascun modulo. Si vedano le sezioni di ciascun modulo dell'insegnamento per i dettagli relativi alle prove parziali.
Testi di riferimento
Si vedano le sezioni di ciascun modulo.
Periodo di erogazione dell’insegnamento
L'insegnamento ha erogazione annuale. Il modulo di Piani sperimentali è erogato nel primo semestre. Il modulo di Analisi quantitative di mercato è erogato nel secondo semestre.
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
The course presents typical tools of inference and multivariate statistics. The couse aim to guide students in the selection of the adeguate statistical tools, in the application of these models or tools and in the interpretation of results.
Contents
Experimental design: testing differences among means; complete block experiments; two-level factorial experiments; two level faractional factorial designs.
Models and Measurement of Customer Satisfaction.
Market Segmentation.
Factor Analysis.
Conjoint analysis.
Detailed program
See the dedicated sections of each module.
Prerequisites
Basic statistics and inferencial statistics.
Teaching methods
Lectures and exercises will be done in class or remotely, depending on Covid emergency.
Assessment methods
Students
can do a partial test for each module. The final mark is obtained as weighted
average of the partial tests, according to the credits (CFU) of each module. See the dedicated sections of each module for details of partial tests.
Textbooks and Reading Materials
See the dedicated sections of each module.
Semester
Annual:
Autum for the module Experimental plans for Marketing;
Spring for the module Quantitative market analysis.
Teaching language
Italian