- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Marketing e Mercati Globali [F7702M]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 2° anno
- Analisi Quantitative di Mercato (c.p.)
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Fare acquisire gli strumenti statistici delle analisi di mercato e le relative modalità applicative, per approcciare e risolvere alcuni rilevati problemi di marketing che si presentano in azienda.
Verranno trattate tecniche di indagini di mercato e metodologie di statistica multidimensionale di analisi dei dati. Particolare attenzione sarà dedicata alle aree applicative aziendali, agli aspetti inerenti alla raccolta, elaborazione e comunicazione dei dati, oltre che allo studio ed analisi di casi aziendali.
Contenuti sintetici
- Evoluzione delle metodologie delle Analisi di mercato
- Analisi della Domanda di mercato (Segmentazione e Customer Satisfaction)
- Analisi dell’Offerta aziendale (Posizionamento di Marchi e Prodotti con analisi fattoriali)
- Lancio di nuovi prodotti (Conjoint analysis) in azienda
Programma esteso
- Evoluzione delle metodologie delle Analisi di mercato.
- Processo della Ricerca di mercato. Piano dell’indagine. Costruzione del Questionario. Tecniche di contatto e ricerche on line. Scale di valutazione e di misurazione. Interpretazione dei risultati della ricerca.
- Segmentazione comportamentale sulla base di caratteri qualitativi (Albero decisionale di Belson)
- Metodi e modelli di valutazione e interpretazione della Customer Satisfaction
- Metodi fattoriali (Analisi fattoriale e Multidimensional scaling) per il posizionamento di marchi/prodotti nella mappa percettiva.
- Conjoint Analysis per il lancio di nuovi prodotti.
Prerequisiti
Conoscenza della Statistica di base, Statistica inferenziale
Metodi didattici
L'intera attività formativa verrà svolta attraverso lezioni.
Verranno discussi, inoltre, in aula casi reali su cui gli Studenti verranno invitati a proporre soluzioni
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova d'esame inerente la parte del presente modulo d'insegnamento è Orale.
La prova è volta a valutare la conoscenza e la comprensione dei principali metodi oggetto di studio, unitamente alla capacità dello Studente
di applicare in pratica le metodologie statistiche della disciplina apprese e di saper fare collegamenti tra i vari metodi illustrati a lezione.
Testi di riferimento
- De Luca A. (2017), Le ricerche di mercato; Franco Angeli, 5a ediz.
- De Luca A. (2016), Modelli di marketing; Franco Angeli
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Secondo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
Acquire the statistical tools of market analysis and the related application methods, to approach and solve some identified marketing problems that arise in the company. Market research techniques and multidimensional statistical methodologies for data analysis will be discussed. Particular attention will be dedicated to the business application areas, to the aspects inherent to the collection, processing and communication of data, as well as to the study and analysis of business cases.
Contents
- Evolution of market analysis methodologies
- Market Demand Analysis (Segmentation and Customer Satisfaction)
- Analysis of the company offer (Positioning of brands and products with factor analysis)
- Launch of new products (Conjoint analysis) in the company
Detailed program
Evolution of market analysis methodologies.
- Market Research Process. Investigation plan. Construction of the Questionnaire. Contact techniques and online research. Evaluation and measurement scales. Interpretation of research results.
- Behavioral segmentation on the basis of qualitative characters (Belson decision tree)
- Methods and models for evaluating and interpreting Customer Satisfaction
- Factorial methods (Factor analysis and Multidimensional scaling) for the positioning of brands / products in the perceptual map.
- Conjoint Analysis for the launch of new products.
Prerequisites
Knowledge of basic statistics, inferential statistics
Teaching methods
The entire training activity will be carried out through lessons.
In addition, real cases will be discussed in the classroom on which students will be invited to propose solutions
Assessment methods
The exam concerning the part of this teaching module is Oral.
The test is aimed at evaluating the knowledge and understanding of the main methods under study, together with the student's ability to apply in practice the statistical methodologies of the discipline learned and to be able to make connections between the various methods illustrated in class.
Textbooks and Reading Materials
- De Luca A. (2017), Le ricerche di mercato; Franco Angeli, 5a ediz.
- De Luca A. (2016), Modelli di marketing; Franco Angeli
Semester
Second semester
Teaching language
Italian