- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Marketing e Mercati Globali [F7702M]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 2° anno
- Global Financial Communication
- Introduzione
Le lezioni del primo semestre dell'a.a. 2020/2021 avranno luogo online, e saranno pubblicate osservando l'orario definito dalla Scuola di Economia e Statistica.
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
-
Sviluppare
una conoscenza della finanza aziendale sia dal punto di vista teorico che da
quello pratico
- Saper riconoscere gli effetti della globalizzazione sulle strategie di finanza aziendale
- Comprendere i principi di base della comunicazione finanziaria
- Gestione delle strategie di comunicazione finanziaria dell’aziendaContenuti sintetici
Il corso approfondisce i temi fondamentali della finanza aziendale nella gestione competitiva delle imprese orientate al mercato. In particolare sono approfonditi i temi della comunicazione finanziaria, dell’articolazione dei flussi informativi, dell’analisi e della pianificazione finanziaria, della valutazione degli investimenti e dei finanziamenti, delle scelte di struttura finanziaria.
Il corso vuole analizzare il ruolo della comunicazione finanziaria e della finanza aziendale e le loro
interazioni con le altre funzioni aziendali. Inoltre, si propone di esaminare
la dimensione competitiva della finanza aziendale, anche alla luce della
globalizzazione che da tempo connota i mercati.
Programma esteso
- I mercati finanziari
- Le crisi finanziarie
- I principi OCSE di Corporate Governance
- La comunicazione finanziaria
- Gli strumenti di comunicazione finanziaria
- Forecast e proiezioni
- La comunicazione degli intangibles
- Gli investor relator: ruolo e prerogative
- Gli analisti finanziari: ruolo e prerogative
- L'informazione economico-patrimoniale-finanziaria
- L'informazione relativa al business aziendale
- Le operazioni di finanza straordinaria
- L'analisi finanziaria (struttura, investimenti, finanziamenti)Prerequisiti
- Conoscenze di base relative alla comunicazione d’impresa
- Conoscenze relative all’economia aziendaleMetodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto a fine corso sul materiale spiegato a lezione e su materiale bibliografico indicato durante il corso.
Esame orale sulla bibliografia indicata nel programma negli appelli ufficiali.Testi di riferimento
- Hillier David, Ross Stephen, Westerfield Randolph, Jaffe Jeffrey, Bradford Jordan, Corporate Finance, McGraw Hill Education, 2^ edizione (italiana), 2015, parti 1^ e 2^ e capitoli 12, 15 e 16.
- Guidara Francesco, La comunicazione finanziaria, Egea, Milano, 2011Learning objectives
- Developing a foundation in corporate finance theory and practice
- Recognising impacts of globalization on companies corporate finance
- Understanding the basic principles of financial communication
- Managing corporate financial communication strategies
Contents
The course aims to explore the the fundamental issues of corporate finance in competitive management of market-driven companies. In particular, will be investigated these topics: financial communications, informations flow, financial planning and financial analysis, investment appraisal and finance appraisal, choices in capital structure.
The course aims to explore the role of financial communication and corporate finance and their interaction with other business functions; it aims also to examine the competitive dimension of corporate finance and the effects of markets globalization.
This course has both theoretical and practical purposes: it presents the basic theoretical principles of financial communication and corporate finance; the course examines the main strategic decisions finance decisions.
Detailed program
- Financial markets
- Financial crisis
- The OECD Principles of Corporate Governance
- Financial communication
- Financial communication's tools
- Forecast and projections
- Communicating about the intangibles
- The investor relator : the role and the prerogatives
- Financial analysts: the role and the prerogatives
- The economic information statement
- Business corporate communication
- The financial transactions
- The financial analysis (structure, investments, financing)Prerequisites
- Knowledge of corporate communication management
- Knowledge of business managementTeaching methods
Lectures
Assessment methods
Written final examination based on lessons and book chapters that will be specified during the course classes.
Oral examination based on all indicated references during exam sessions.
Textbooks and Reading Materials
- Hillier David, Ross Stephen, Westerfield Randolph, Jaffe Jeffrey, Bradford Jordan, Corporate Finance, McGraw Hill Education, 2^ edition (italian), 2015, Part 1^-2^ and chapters 12, 15 and 16.
- Guidara Francesco, La comunicazione finanziaria, Egea, Milano, 2011Scheda del corso
Staff
-
Flavio Gnecchi