- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Marketing e Mercati Globali [F7702M]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 2° anno
- Global Marketing
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Riconoscere, valutare criticamente e sviluppare le politiche di global marketing adottate dalle imprese in un contesto globali
Contenuti sintetici
Prof. P. Matthyssens (4 cfu) – Prof. E. Arrigo (2 cfu)
Il programma del primo modulo di Global Marketing (6 cfu) all'interno dell'insegnamento International Business (12 cfu) intende fornire agli studenti gli strumenti analitici per comprendere le strategie di marketing sviluppate dalle imprese in un contesto globale.
Programma esteso
Parte I: La decisione di internazionalizzazione e la selezione del mercato internazionale
- Avvio dell'internazionalizzazione
- Sviluppo della competitività internazionale dell'azienda
- L'ambiente internazionale
- Ricerche di marketing globali
Parte II: una panoramica delle modalità di accesso al mercato
- Un modello decisionale per la selezione della modalità di accesso
- Uno sguardo più approfondito alle modalità di accesso selezionate
Parte III: alcuni aspetti relativi all'ingresso e all'espansione internazionale
- Reti industriali ed ecosistemi
- Approvvigionamento globale
Parte IV: progettazione del programma di marketing globale
- Politiche di prodotto globali
- Politiche di prezzo globale
- Politiche di comunicazione e promozione globali
- Politiche di distribuzione globale
- Marca globale
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussioni di gruppo, casi di studio.
Durante l'emergenza Covid-19, le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Partecipazione attiva in aula, discussione di casi e esame scritto finale a fine corso.
Esame orale agli appelli SIFA
Durante l'emergenza Covid-19, gli esami saranno svolti online in video-conferenza, tramite Webex.
Testi di riferimento
Mark C. Green Warren J. Keegan, Global Marketing, Global Edition, 10th
Edition, Pearson 2020
Periodo di erogazione dell’insegnamento
I semestre
Lingua di insegnamento
Il corso sarà erogato in lingua inglese
Learning objectives
Recognize, critically assess, and develop global marketing policies in a global context
Contents
Prof. P. Matthyssens (4 cfu) – Prof. E. Arrigo (2 cfu)
The program of this first module Global Marketing (6 cfu) within the International Business course (12 cfu) offers an overview of global marketing strategies, by providing students with the analytical tools needed to understand marketing strategies in a global context.
Detailed program
Part I: The decision to internationalize and international market selection
- Initiation of internationalization
- Development of the firm’s international competitiveness
- The international environment
- Global marketing research
Part II: An overview of market entry modes
- A decision model for entry mode selection
- A deeper look into selected entry modes
Part III: Selected aspects of international entry and expansion
- Industrial Networks and ecosystems
- Global sourcing
Part IV: Designing the global marketing program
- Global Product policies
- Global Pricing decisions policies
- Global Communication and Promotion policies
- Global Distribution policies
- Global Branding
Teaching methods
Lectures, group discussion and case studies.
During the state of emergency implied by the Covid-19 pandemia, video-lectures will be provided together with some live streaming events.
Assessment methods
Class participation, case discussion, and final written exam for attending students.
Oral Exam at SIFA exams
During the state of emergency implied by the Covid-19 pandemia, video-conference exams will be provided, via webex.
Textbooks and Reading Materials
Mark C. Green Warren J. Keegan, Global Marketing, Global Edition, 10th
Edition, Pearson 2020
Semester
I semester
Teaching language
The course will be taught in English