- Global Strategy
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
1. Gli studenti acquisiscono conoscenze relative al commercio internazionale, l'ambiente economico ed il ruolo delle differenze politiche e culturali per le imprese operanti a livello internazionale
2.
Gli studenti apprendono le diverse prospettive teoriche e framework relativi alla strategia, struttura ed ambiente in cui operano le imprese internazionali. Gli studenti apprendono come applicare tali prospettive arrivando a comprendere la complessità organizzative delle imprese internazionali
3. Gli studenti apprendono come sviluppare un'analisi dettagliata di una specifica impresa multinazionale e del suo contesto, identificando i punti di debolezza e le opzioni strategiche con un approccio critico
4. Gli studenti apprendono le implicazioni sociali ed etiche delle strategie globali e l'impatto delle strategie di internazionalizzazione su diversi stakeholders (es. communità, istituzioni, cittadini)
5. Gli studenti sono in grado di valutare criticamente e costruire sulla teorie esistenti relative all'international business per sviluppare i propri interessi personali. In particolare gli studenti saranno in grado di tracciare e valutare in maniera esaustiva e dettagliata la situazione delle imprese multinazionali, elaborando opzioni strategiche e raccomandazioni per le imprese
6. The students are able to present and defend their strategic analysis and recommendations in a convincing way.
Contenuti sintetici
Il corso ha l'obiettivo di far comprendere agli studenti come le imprese acquisiscano e sostengano vantaggio competitivo in un contesto globale. Il corso passa in rassegna le sfide strategiche, organizzative e manageriali che le imprese fronteggiano nell'operare in mercati internazionali. Gli studenti analizzeranno la globalizzazione e l'ampio contesto dell'international business e acquisiranno i concetti teorici di base del commercio e degli investimenti internazionali. Il corso si focalizzerà inoltre sull'impresa multinazionale in quanto azienda che possiede e controlla i suoi asset produttivi in almeno tre paesi; il proprio (home-country) e in altri paesi (host countries). Il corso ha l'obiettivo di fornire una comprensione completa della natura evolutiva delle MNEs guardando alle teorie ed ai modelli che ne spiegano il comportamento e la gestione. Il corso è basato sui fondamentali di international business, strategia e teoria organizzativa per esplorare questioni rilevanti nell'ambito delle MNEs, come le relazioni tra sedi centrali e controllate, la gestione della funzione ricerca e sviluppo a livello internazionale, le alleanze strategiche ed i networks, le dinamiche competitive globali, la responsabilità sociale e la sostenibilità.
Programma esteso
Parte I: L'ambiente internazionale | ||
#1 |
#1, Il dibattito sulla globalizzazione | |
#2 |
#2, Case 1: “Why
Globalization is Good”, “Stranded”, “The End of Globalization” | |
#3 |
#3, Differenze nazionali | |
#4 |
#4, Case 2: “Uber
in China” | |
#5 |
#5, Teorie del commercio internazionale ed applicazioni odierne | |
#6 |
#6, Intervento del governo nel commercio internazionale | |
#7 |
#7, Case 3: “Monsanto
and Genetically Modified Organisms” | |
Parte II: Internazionalizzazione delle Imprese | ||
#8 |
#8, Integrazione economica regionale ed implicazioni per le imprese | |
#9 |
#9, Innovazione e
International Technology Development | |
#10 |
#10, Case 4: “SAP Labs India“ | |
#11 |
#11, Progetto Go Global: Sessione di feedback per studenti | |
Parte III: Gestione della MNE | ||
#12 |
#12, Natura, tipologie e ruoli della MNE | |
#13 |
#13, Case 5: “The Long
Goodbye of General Motors in Europe” | |
#14 |
#14, MNE e mercati emergenti | |
#15 |
#15, Case 6: “Geely versus Ford: Threat from an Emerging Market Multinational to a Market Leader” | |
Parte IV: Strategie Inter-organizzative delle MNE (4 sessioni) | ||
#16 |
#16, MNE-relazioni con i governi | |
#17 |
#17, Case 7: “International Lobbying and the Dow Chemical Company” | |
#18 |
#18, Dinamiche competitive delle MNEs | |
#19 |
#19,
Alleanze strategiche internazionali e dinamiche competitive (include il Case 8: Swissair’s Alliances) | |
#20 |
#20, Progetto Go Global: presentazione degli studenti 1/2 | |
#21 |
#21, Progetto Go Globa: presentazione degli studenti 2/2 |
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali, casi studio, lavori di gruppo
Modalità di verifica dell'apprendimento
1.
Case studies come assignment di gruppo,
20% del voto finale
In gruppi di 3, agli studenti viene chiesto di analizzare la situazione specifica di un'impresa e di presentare e difendere in classe.
Deliverables e tempistiche: Tempo di preparazione prima delle sessioni, presentazione di 30 minuti in classe nel giorno previsto dal calendario, consegna del power point via mail o blackboard nella stessa giornata.
2. GoGlobal
Clinic come assignment di gruppo, 40% del voto finale
Questa componente della valutazione si basa sulle conoscenze generali del corso. In gruppi di 3, agli studenti viene chiesto di identificare in maniera autonoma un'impresa, individuare un problema che ha fronteggiato nella strategia di internazionalizzazione ed analizzarne le relative soluzioni intraprese. Durante l'ultima lezione del corso gli studenti presenteranno in classe le loro analisi e le relative opzioni strategiche. La classe #11 sarà invece dedicata a consigli e feedback per sviluppare il proprio progetto di consulenza goglobal.
Deliverables e tempistiche: Tempo di preparazione prima e durante le sessioni, 20 minuti di presentazione durante l'ultima lezione, consegna del power point (no report) che dovrà riflettere una precisa argormentazione e contenere le seguenti sezioni: situazione dell'impresa (incluso il setup internazionale), identificazione del problema ed analisi, raccomandazioni e suggerimenti. Il power point dovrà essere consegnato entro il 6/01/2021 via mail o blackboard.
3. Esame Finale, 30% del voto finale
L'esame finale durerà 60 minuti e coprirà tutti i readings e assignment e gli argomenti trattati in aula. L'esame sarà composto da 3-4 domande aperte, cui lo studente dovrà rispondere con un breve e strutturato saggio. Un buon saggio è quello in grado di dimostrare l'abilità dello studente di valutare ed analizzare in maniera critica specifiche situazioni di business costruendo su teorie esistenti. Non sarà permesso consultare libri o appunti durante l'esame finale.
4.
Reflective Essay, 10% del voto finale
Gli studenti dovranno identificare ed analizzare criticamente il valore di breve e lungo periodo che hanno acquisito seguendo il corso ed i suoi assignments.
Tempistiche ed istruzioni: Consegna di un saggio di max 400 parole via email o Blackboard entro il 24/01/2021.
5.
Peer evaluation
Peer evaluation del proprio lavoro e di quello dei membri del gruppo. La peer evaluation serve per riflettere in maniera critica sul proprio ruolo ed il proprio contributo e su quello dei propri compangni. Tale valutazione serve inoltre ad impedire il free riding ed assicurare un certo livello di correttezza all'interno del team. La peer evaluation è obbligatoria per entrambi i casi studies e potrà essere utilizzata per aggiustare e modificare il voto finale in caso uno studente riceva una valutazione negativa. .
Tempistiche ed istruzioni: Consesgna delle due peer evaluations form, una per il case-study (group assignment 1) ed una per il GoGlobal case study (group assignment 2) entro il 24/01/2021. Gli studenti dovranno indicare in maniera chiara sul form il titolo e topic del proprio assignement.
Testi di riferimento
Reading package
Capitoli selezionati dal libro Hill, Charles W. L.; Hult, G. Thomas M. (2017). International Business: Competing in the Global Marketplace (International Edition), 11th Edition. Maidenhead: McGraw-Hill. (ISBN: 9781360084153).
Articoli scientifici addizionali (max 2 per sessione) saranno forniti dai docenti.
Reading material addizionale obbligatorio
Periodo di erogazione dell’insegnamento
1 Semestre
Lingua di insegnamento
Inglese
Learning objectives
1. The students have essential insights into international trade, the economic environment and the role of political and cultural differences for internationally operating firms
2. The students learn different theoretical perspectives and frameworks on the strategy, structure and environment of international companies. The students can apply these perspectives and frameworks to get an understanding of the organisational complexities of an international company.
3. The students are able to make a thorough analysis of a specific multinational organisation and its specific context, identify weaknesses and specific strategic options with a critical mindset.
4. The students learn the social and ethical implications of global strategies and the impact that doing business abroad may have on several stakeholders (i.e. communities, institutions, citizens).
5. The students are able to gather, critically evaluate and structure extant knowledge on international business activity for their own professional purposes. Especially, this entails the ability to comprehensively portray and assess a situation of a multinational company, and to arrive at a limited set of original and viable strategic options and recommendations for an organisation.
6. The students are able to present and defend their strategic analysis and recommendations in a convincing way.
Contents
This course provides an understanding of how firms gain and sustain competitive advantage in a global setting. It examines the strategic, organizational, and managerial challenges faced by companies operating in today’s international markets. Globalization and the wider context of international business will be analysed, as well as the basic theoretical concepts of international trade and investment. The course will then focus on the multinational enterprise as a firm that owns or controls productive assets in at least three countries; one is its home country, the others are its host countries. It seeks to provide understanding on the evolving nature of MNEs by looking at theories and models that explain their nature, organization and behavior. It builds on foundational knowledge on international business, strategy and organization theory to explore core issues in the domain of MNEs, such as issues of headquarter-subsidiary relations, managing international research and development, coordinating global value chains, international strategic alliances and networks, global competitive dynamics and social responsibility and sustainability.
Detailed program
Part I: The International Environment |
||
#1 |
#1, The Globalization Debate |
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#2 |
#2, Case 1: “Why
Globalization is Good”, “Stranded”, “The End of Globalization” |
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#3 |
#3, National
Differences |
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#4 |
#4, Case 2: “Uber
in China” |
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#5 |
#5, International Trade Theories and current applications |
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#6 |
#6, Government
Intervention in International Trade |
|
#7 |
#7, Case 3: “Monsanto
and Genetically Modified Organisms” |
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Part II: Internationalizing the Firm |
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#8 |
#8, Regional Economic Integration and firms' implications |
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#9 |
#9, Innovation
and International Technology Development |
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#10 |
#10, Case 4: “SAP Labs India“ |
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#11 |
#11, Go Global
project: Student feedback session |
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Part III: Managing the MNE |
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#12 |
#12, Nature,
types and roles of the MNE |
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#13 |
#13, Case 5: “The Long
Goodbye of General Motors in Europe” |
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#14 |
#14, MNEs and emerging markets |
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#15 |
#15, Case 6: “Geely versus Ford: Threat from an Emerging Market Multinational to a Market Leader” |
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Part IV: Inter-organizational strategies of the MNE (4 sessions) |
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#16 |
#16, MNE-government relations |
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#17 |
#17, Case 7: “International Lobbying and the Dow Chemical Company” |
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#18 |
#18, MNE competitive dynamics |
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#19 |
#19,
International strategic alliances
and competition dynamics (includes Case 8: Swissair’s Alliances) |
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#20 |
#20, Go Global
project: student presentations 1/2 |
|
#21 |
#21, Go Global
project: student presentations 2/2 |
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Prerequisites
None
Teaching methods
Lectures, case studies, group work
Assessment methods
1.
Case studies as group assignment w/ peer evaluation,
20% of the final grade
In groups of 3 students, you are asked to analyze a
company situation and to present and defend your analysis to the class.
Deliverables and timing: Preparation
time before course sessions, »30 minutes presentation in class on the day the respective case figures
in the course calendar (see above); submit PPT and the filled-in peer
evaluation form via Blackboard on the same day.
2. GoGlobal
Clinic as group assignment w/ peer evaluation, 40% of the final grade
This assessment component draws on your general
understanding of the key course components and their linkages. In groups of 3,
you are asked to identify a company and autonomously find, frame and analyze
its most important problem in their international setup or strategy. On the
final course day, you will present your analysis and strategic options to the
class. Class session #11 is designed as a dedicated counselling and feedback
session for the development of your consulting project.
Deliverables and timing: Preparation
time in and between course session, 20 minutes presentation of your case on the
final course day (14 January). Hand in a PPT (no report) that reflects a
concise argumentation and contains the following sections: company situation
incl. current international setup, problem identification and analysis,
recommendations. Submit the PPT by 6/01/2021 via
Blackboard.
3.
Final Exam, 30% of the final grade
The final exam will be a 60 minutes exam coving all
general reading assignments plus our class room discussions. The exam will
consist of 3-4 questions that have to be answered by writing a concise and
structured (short) essay. A good essay demonstrates your ability to critically
evaluate and analyze business situations as well as to critically reflect upon
theory. No books, other notes or consultations with other students will be
allowed during the exam period.
4.
Reflective Essay, 10% of the final grade
Students should identify and critically analyze the
immediate and long term value they believe they have got from the course, incl.
the GoGlobal Clinic.
Timing and instructions: Hand in a
400 words essay via Blackboard before 24/01/2021.
5.
Peer evaluation
Peer evaluation of yourself and your team mates for
the group assignments are a tool to reflect your own role and contribution as
well as those of your fellow team members. They also serve to avoid free riding
and ensure an at least acceptable fairness level in each team. Peer evaluation
for both case study assignments above are required, and can be used to adjust
the grade in case a student gets a low score in the evaluations.
Timing and instructions: Hand
in two peer evaluation forms, one for
your group assignment 1 (case study) and one for your group assignment 2
(GoGlobal Clinic) before 24/01/2021. Indicate your assignment topic/title
clearly on the form.
Textbooks and Reading Materials
Reading package
Selected chapters from Hill, Charles W. L.; Hult, G. Thomas M. (2017). International Business: Competing in the Global Marketplace (International Edition), 11th Edition. Maidenhead: McGraw-Hill. (ISBN: 9781360084153).
Additional journal articles (max 2 per session) will be provided.
Additional required reading material
Semester
1 Semester
Teaching language
English