Course Syllabus
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è fornire il quadro di riferimento e gli strumenti necessari a comprendere i fenomeni della disuguaglianza e del benessere degli individui, nel campo della salute e degli stili di vita.
Conoscenza e comprensione
Questo insegnamento fornirà conoscenze e capacità di comprensione relativamente a:
- le disuguaglianze
nella salute;
- la valutazione del benessere degli individui.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:
- misurare i
differenziali socio-demografici nella salute e nella mortalità;
- interpretare le relazioni tra fattori di contesto e benessere.
Contenuti sintetici
- Le transizioni, sanitaria e demografica (prima e seconda)
- Invecchiamento delle popolazioni
- Disuguaglianze nella salute
- Misure della mortalità
- Benessere, qualità della vita.
- Speranza di vita felice.
Programma esteso
Le transizioni sanitaria e demografica:
- la transizione sanitaria;
- evoluzione delle cause di morte;
- modelli di diffusione di epidemie e pandemie.
L’invecchiamento delle popolazioni:
- invecchiamento per slittamento del limite e/o rettangolarizzazione;
- disuguaglianze nell’invecchiamento;
Disuguaglianze nella salute
- disuguaglianze socio-economiche;
- fragilità, disabilità, cronicità;
- mortalità e disabilità;
- misurare la buona salute.
- differenziali per sesso ed età (metodo di Arriaga);
- differenziali sociali: la povertà.
Benessere e qualità della vita:
- definizioni e misure;
- speranza di vita felice.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Durante le lezioni vengono illustrati gli argomenti teorici. Il corso si avvale di alcune lezioni svolte in laboratorio, in cui gli studenti dovranno applicare i metodi a set di dati loro assegnati e produrre un elaborato originale strutturato.
*** Nel periodo di emergenza Covid-19, le lezioni si svolgeranno da remoto in modo asincrono con eventi di videoconferenza sincroni ***
Modalità di verifica dell'apprendimento
Frequentanti: esame orale. L'esame verte sulla conoscenza e comprensione degli argomenti teorici affrontati nel corso delle lezioni e sulla discussione degli elaborati prodotti in autonomia dagli studenti durante il corso (prove intermedie). L'esame ha l'obiettivo di valutare la competenza teorica e la capacità di applicare gli strumenti alla trattazione di argomenti concreti di ricerca.
Non frequentanti: esame orale. L'esame verte sulla conoscenza approfondita e sulla comprensione degli argomenti affrontati durante le lezioni e sulla discussione di problemi di ricerca applicata. L'esame ha l'obiettivo di valutare la competenza teorica e la capacità di trasferire tale conoscenza sul piano pratico.
*** Nel periodo di emerganza Covid-19 gli esami avverranno via WEBEX ***Testi di riferimento
- Eyal, N., Hurst, S. A., Norheim, O. F., & Wikler, D. (Eds.). 2013. Inequalities in health: concepts, measures, and ethics. Oxford University Press.
- Lutz, W. (2017). Studying the Demography of Sustainable Human Wellbeing: Empowered Life Years (ELY) as Sustainability Criterion.
- Micheli G.A. 2011. Demografie. McGraw-Hill (Cap. 1,3,4 e 8-Lez. 8.3)
- Pinnelli A., Racioppi F., Rettaroli R. 2003. Genere e demografia. Il Mulino (Parte Quinta: Genere e sopravvivenza)
- Siegel, J. S. 2011. The demography and epidemiology of human health and aging. Springer Science & Business Media (capitoli selezionati).
Ulteriore materiale didattico sarà fornito dal docente attraverso la piattaforma e-learning.
Periodo di erogazione dell’insegnamento
2° semestre, 1° ciclo - approssimativamente 1 marzo - 15 aprile
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
Knowledge and understanding
This course will provide knowledge and understanding in relation to:
- the inequalities in health;
- the evaluation of individual well-being.
Ability to apply knowledge and understanding
At the end of the course the students will be able to:
- measuring the socio-demographic differentials in health and mortality;
- explaining the relations between context factors and well-being.
The class allows the student to acquire solid grounds in the application of statistics to the biostatistic and demographic working context.
Contents
- The transitions: epidemiologic and demographic (1st and 2nd)
- Population ageing
- Inequalities in health
- Measurement of mortality
- Well-being, quality of life
- Happy life expectancy
Detailed program
- epidemiologia transition;
- evolution of death causes;
- models of epidemic and pandemic spread.
Population ageing:
- ageing due to limit shifting and/or rectangularization;
- inequalities in ageing.
- socio-economic inequalities;
- fragility, disability and chronicity;
- mortality and disability;
- measuring the good health.
Mortality measures:
- sex and age differentials;
- social differentials (poverty).
Well-being and quality of life:
- theories and measurements;
- happy life expectancy.
Prerequisites
None
Teaching methods
During the classes, methods are explained from the theoretical point of view. Some laboratories complete the course: students will be asked to apply the methods to produce original structured work.
*** In the Covid-19 emergency period, lessons will take place remotely asynchronously with synchronous videoconferencing events ***
Assessment methods
Attendant: oral examination. The exam consists in evaluating the student's knowledge and comprehension of the subjects presented during the class and in discussing the student's reports on the practical works assigned during the class (intermediate examinations). The object is to evaluate the student's theoretical knowledge and his ability to apply the methods to practical research themes.
Not attendant: oral examination. The exam consists in evaluating the student's knowledge and comprehension of the subjects presented during the class, also by discussing on practical research problems. The object is to evaluate the student's theoretical knowledge and his ability to apply the methods to practical research themes.
Textbooks and Reading Materials
- Eyal, N., Hurst, S. A., Norheim, O. F., & Wikler, D. (Eds.). 2013. Inequalities in health: concepts, measures, and ethics. Oxford University Press.
- Lutz, W. (2017). Studying the Demography of Sustainable Human Wellbeing: Empowered Life Years (ELY) as Sustainability Criterion.
- Micheli G.A. 2011. Demografie. McGraw-Hill (Cap. 1,3,4 e 8-Lez. 8.3)
- Pinnelli A., Racioppi F., Rettaroli R. 2003. Genere e demografia. Il Mulino (Parte Quinta: Genere e sopravvivenza)
- Siegel, J. S. 2011. The demography and epidemiology of human health and aging. Springer Science & Business Media (selected chapters).
Lecture notes by the teacher.
Semester
2nd semester, 1st session - approximately March 1st - April 15th
Teaching language
Italian