1: Contenuti e competenze per descrivere e promuovere il cambiamento del funzionamento psicologico individuale


Conoscenza e comprensione

 Il rapporto tra psicologia del pensiero e psicologia della comunicazione. La ricerca sugli aspetti cognitivi del ragionamento.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Metodi di indagine sperimentale per studiare gli errori di ragionamento. L’opportunità di replicare uno o più esperimenti classici al fine di comprendere il ruolo della psicologia della comunicazione nello studio del pensiero.


Applicazioni dei metodi della psicologia sperimentale nello studio del pensiero, del linguaggio, e della comunicazione.

Principi di psicologia del pensiero, del linguaggio e della comunicazione

Principi di metodologia della ricerca

Descrizione di tipici paradigmi di ricerca

Definizione di un disegno di ricerca

Sviluppo del materiale sperimentale

Elaborazione dei dati raccolti


Familiarità con modelli e teorie relative allo studio del pensiero e della comunicazione.

Analisi critica di esperimenti in psicologia del pensiero e del linguaggio. Esercizio pratico nello sviluppo, conduzione, e presentazione di un esperimento nell’ambito.


Nel periodo di emergenza COVID-19 le modalità didattiche verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.



Stesura di un elaborato o presentazione in aula relativa all’attività svolta nel corso del laboratorio.

 È richiesta la frequenza obbligatoria ad almeno il 75% delle lezioni (12 ore su 16).


Nel periodo di emergenza COVID-19 le modalità di verifica dell'apprendimento verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.

 



Testo di consultazione: McBurney, White, Metodologia della ricerca in psicologia, Il Mulino

 


1: Knowledge and skills useful to understand, promote and change individual psychological functioning 

Knowledge and understanding

The relationship between psychology of thinking and psychology of communication. The research on cognitive aspects of reasoning

 

Applying knowledge and understanding

Methods of experimental research to examine errors in reasoning. The opportunity to replicate some classical experiments in order to understand the role of the psychology of communication in the study of thinking


Application of experimental psychology methods in the investigation of thinking, language, and communication. 

Psychology of thought, language, and communication

Principles of research methodology

Presentation of typical experimental paradigms

Defining an experimental design

Development of experimental materials

Processing of collected data


Familiarity with models and theories related to the study of thought and communication.

Critical analysis in the psychology of thought and language. Practical exercises in the development, running, and presentation of an experiment in the field.

Lessons will be held in presence or through online video lessons, according to the University’s regulations regarding the COVID-19 emergency situation. In both cases, all lessons will be video recorded and made available to the students.

 


Short report or in-class presentation related to the project carried out during the lab activities.

Attendance of at least 75% of the lessons (12 hours out of 16) is required.


During the Covid-19 emergency, exams will be conducted according to the University’s regulations regarding the COVID-19 emergency situation.

McBurney, White, Metodologia della ricerca in psicologia, Il Mulino

Staff

    Docente

  • Marco Marelli
  • Germano Rossi
    Germano Rossi

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale