Area di apprendimento delle teorie fondamentali e delle metodologie della ricerca psicologica in ambito sociale e economico

Conoscenza e comprensione

  • Approcci quantitativi allo studio dei comportamenti e degli atteggiamenti
  • Processi psicologici coinvolti nelle risposte a questionari

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Teoria della tecnica delle survey campionarie
  • Progettazione e realizzazione di questionari

Il laboratorio verterà sulla progettazione, la stesura, l’applicazione e l’utilizzo di un questionario. Verranno fornite competenze teoriche e pratiche per gestire le diverse fasi operative e per identificare i punti di forza e di debolezza di ogni scelta metodologica. Gli esempi di ricerca mostreranno come il questionario rappresenti uno strumento fondamentale per la professione psicologica per indagare e analizzare comportamenti e costrutti psicosociali. Gli studenti, divisi in gruppi, realizzeranno e somministreranno un proprio questionario, partendo dalla progettazione fino alla comunicazione dei risultati.

Definizione ed uso dei questionari nella pratica psicologica

Rielaborazione degli obiettivi di ricerca e operazionalizzazione dei costrutti da indagare attraverso un questionario 

Progettazione di un questionario: presentazione, domande e risposte

Domande su comportamenti e atteggiamenti

Tipi di domande (es. aperte, chiuse) e scale di valutazione

Il pretest del questionario

Copertura e reclutamento dei partecipanti

Metodi di raccolta dati

Questionari online: introduzione a Qualtrics

Passaggio dai dati statistici ai risultati di ricerca

Comunicazione dei risultati


Conoscenze basilari di metodologia della ricerca

Differenza tra ricerca quantitativa e qualitativa

Conoscenza della statistica descrittiva


Lezioni teoriche, analisi dei casi, esercitazioni di gruppo in aula e a casa, presentazione e discussione delle esercitazioni

Si richiede la frequenza di almeno il 70% degli incontri, il completamento di tutti i compiti di gruppo tra una lezione e l’altra (es. progettazione e realizzazione del questionario, somministrazione, analisi dei risultati), nonché la presentazione finale del lavoro svolto, a completamento delle esercitazioni precedenti.


Nel periodo di emergenza COVID-19 le modalità di verifica dell'apprendimento verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.


Bibliografia suggerita:

•Zammuner, V. L. (1998). Tecniche dell'intervista e del questionario. Il Mulino.
•De Leeuw, E. D., Hox, J. J., & Dillman, D. A. (2008). International handbook of survey methodology. Taylor & Francis Group/Lawrence Erlbaum Associates.
•Tourangeau, R., Rips, L. J., & Rasinski, K. (2000). The psychology of survey response. Cambridge University Press.
•Bosco, A. (2003). Come si costruisce un questionario. Carocci ed.
•Peterson, R. A. (2000). Constructing effective questionnaires (Vol. 1). Thousand Oaks, CA: Sage Publications.
Caselli, M. (2005). Indagare col questionario: introduzione alla ricerca sociale di tipo standard. Vita e pensiero



Fundamentals and research methods in social and economic psychology

Knowledge and understanding

  • Quantitative approach in the study of behaviors and attitudes
  • Psychological processes involved in question answering

 

Applying knowledge and understanding

  • Sample survey methods and theory
  • Questionnaire design and development.


The course will focus on the design, drafting, application and use of a questionnaire. Theoretical and practical skills will be provided to manage the different operational phases and to identify the pros and cons of each methodological choice. The research examples will show the importance of the questionnaire in the psychological practice to measure and analyze psychosocial behaviors and constructs. The students, divided into groups, will carry out and administer their own questionnaire, starting from the design to the communication of the results.

Definition and use of questionnaires in the psychological practice

Elaboration of the research objectives, and operationalization of the constructs to be investigated trough a questionnaire

Designing a questionnaire: introduction, questions, and answers

Questions on behaviors and attitudes

Types of questions (e.g. open-ended, closed-ended) and rating scales

Questionnaire pretest

Coverage and recruitment of the sample

Methods of data collection

Online questionnaires: introduction to Qualtrics

From statistical data to research results

Results communication


Basic knowledge of research methodology

Knowledge of the difference between quantitative and qualitative research

Knowledge of descriptive statistics



Lectures, case studies, group exercises in the classroom and at home, presentation and discussion of the exercises

Students must attend at least 70% of the lessons. Moreover, the completion of all the group tasks between one lesson and another (e.g. design of the questionnaire, administration, analysis of the results) is requested. The final examination consists of an oral presentation (that will be handled in small groups) of the work done during the course.


During the COVID-19 emergency period, the assessment methods will be defined and updated on the basis of the University rules.


•Zammuner, V. L. (1998). Tecniche dell'intervista e del questionario. Il Mulino.
•De Leeuw, E. D., Hox, J. J., & Dillman, D. A. (2008). International handbook of survey methodology. Taylor & Francis Group/Lawrence Erlbaum Associates.
•Tourangeau, R., Rips, L. J., & Rasinski, K. (2000). The psychology of survey response. Cambridge University Press.
•Bosco, A. (2003). Come si costruisce un questionario. Carocci ed.
•Peterson, R. A. (2000). Constructing effective questionnaires (Vol. 1). Thousand Oaks, CA: Sage Publications.
Caselli, M. (2005). Indagare col questionario: introduzione alla ricerca sociale di tipo standard. Vita e pensiero



Staff

    Docente

  • Silvia Simbula

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale