Course Syllabus
Obiettivi formativi
LABORATORIO DI METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE - LEGGERE E INTERPRETARE I DATI
Seguire un Laboratorio di Metodologia della ricerca sociale costituisce un'opportunità per gli studenti di apprendere e approfondire, principalmente attraverso esercitazioni, elementi di Metodologia della ricerca sociale, con particolare attenzione ad alcuni aspetti utili all'attività professionale nell'ambito sociale (programmazione, progettazione, valutazione) e al lavoro finale di tesi. Le tesi PROGEST, infatti, prevedono in grande maggioranza, qualunque sia l’argomento scelto, l’utilizzo di tecniche e strumenti della ricerca empirica e dell’analisi di dati.
Sono stati progettati due laboratori, ciascuno corrispondente a 3 CFU, in una logica di percorso. Si possono seguire entrambi i laboratori, o il laboratorio che meglio corrisponde alle proprie esigenze di formazione, anticipandolo, a discrezione, già in primo anno.
- Nel primo laboratorio
(Leggere e interpretare i dati), l'obiettivo è fornire gli strumenti
metodologici per leggere e interpretare correttamente i dati statistici e i
risultati di ricerca, sia in vista della tesi che per una migliore comprensione
dei contenuti dei singoli corsi del piano di studi, laddove vengano usate fonti
statistiche o dati di ricerche.
- Nel secondo (Strumenti di ricerca nelle tesi), l'obiettivo è
sia quello di facilitare la costruzione della struttura della tesi, e in
particolare la progettazione della parte empirica, sia di offrire strumenti per
l'analisi dei dati utilizzati, o raccolti sul campo, e la presentazione dei
risultati.
Maria Pia May – mariapia.may@unimib.it Maria Cacioppo – maria.cacioppo@unimib.it
Contenuti sintetici
LABORATORIO : LEGGERE E INTERPRETARE I DATI
Vengono affrontati alcuni temi metodologici (molteplicità dei disegni di ricerca, processi di concettualizzazione, sistemi di indicatori), prendendo in considerazione questioni di particolare rilevanza nel dibattito sull’attuale situazione socio-economica, quali indicatori e indici di povertà, di occupazione e disoccupazione, di benessere e sviluppo sociale, di disuguaglianza
Calendario degli incontri
venerdì 26 febbraio 2021 ore 14-18
sabato 27 febbraio 2021 ore 9.30-13.30
sabato 6 marzo 2021 ore 9.30-13.30
venerdì 12 marzo 2021 ore 14-18
sabato 13 marzo 2021 ore 9.30-13.30
sabato 20 marzo 2021 ore 9.30-13.30
Il Laboratorio non prevede numero chiuso. L’iscrizione è spontanea, attraverso la piattaforma e-learning.
Programma esteso
Il programma si articola in tre parti:
· TIPI DI RICERCHE E FASI DELLA RICERCA – Analisi di ricerche sulla povertà realizzate attraverso indagini campionarie, utilizzo di fonti di dati amministrativi, ricerche sul campo con tecniche e strumenti qualitativi
· CONCETTUALIZZAZIONE E OPERATIVIZZAZIONE – Analisi di dati e ricerche su occupazione e disoccupazione, a livello nazionale ed europeo, per ragionare sulle definizioni operative sottostanti a concetti vecchi e nuovi che descrivono l’andamento del mercato del lavoro nelle statistiche ufficiali
· INDICATORI, SISTEMI DI INDICATORI, INDICI – Esempi di indicatori di benessere, povertà e disuguaglianza. Come si cerca di misurare e confrontare la condizione delle diverse realtà territoriali (regioni, stati) attraverso valori sintetici costruiti sulla base di una molteplicità di dati raccolti da organismi nazionali e sovranazionali (BES, OECD, UNDP ecc.)
Prerequisiti
Si suppone una conoscenza di base degli elementi fondamentali di Metodologia della ricerca sociale acquisita in precedenti occasioni.
Per chi non avesse mai seguito corsi di Metodologia della ricerca sociale, o anche non avesse mai analizzato sotto il profilo metodologico delle ricerche empiriche, rimandiamo a quanto riportato alla sezione: “Conoscenze preliminari”. In particolare raccomandiamo, per chi non l’avesse già fatto in passato, la lettura/schedatura di una ricerca quantitativa e di una qualitativa, sia per quanto riguarda i contenuti, sia sotto il profilo metodologico: sempre nella sezione “Conoscenze preliminari” si può trovare un elenco di ricerche e una scheda-guida per la lettura.
Metodi didattici
I temi del programma, con un taglio utile alla programmazione delle politiche e dei servizi sociali, vengono affrontati attraverso presentazioni a voce da parte delle docenti, supportate da una serie organica di schemi che rappresentano la sequenza dei contenuti presentati in ciascun incontro (slides), e da rinvii a materiali costantemente aggiornati (prevalentemente accessibili su siti web).
Le esercitazioni vengono introdotte e seguite da parte delle docenti.
·
Il Laboratorio, pensato e organizzato per essere frequentato dagli studenti, ha da
sempre previsto la possibilità di essere seguito anche da studenti non frequentanti.
·
Nell’eventualità di mantenere una didattica a distanza, a integrazione delle
slides, dei materiali, delle istruzioni per le esercitazioni, da sempre presenti
sulla piattaforma, verranno messe a disposizione degli studenti anche registrazioni di introduzione e accompagnamento
ai diversi temi, e alle
esercitazioni
I materiali comprenderanno dunque :
o
la
presentazione registrata degli argomenti del giorno, accompagnata dalle relative slides (che costituiscono l’ossatura
dell’incontro), e le istruzioni (anch’esse
registrate) relative alle esercitazioni da svolgere su quegli argomenti
o
i link o i
documenti necessari per le esercitazioni
o
indicazioni
bibliografiche, link e documenti di approfondimento sui diversi temi trattati
A partire dal primo incontro, e progressivamente in ciascuna delle altre giornate, gli studenti avranno a disposizione sulla piattaforma i materiali relativi agli argomenti trattati, che resteranno accessibili fin dopo il termine del Laboratorio: si potrà così accedere in qualunque momento ai materiali resi disponibili sulla piattaforma.
Entrambe le docenti sono a disposizione per chiarimenti sul Laboratorio, sui diversi argomenti trattati, sull’esecuzione delle esercitazioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’acquisizione di competenze viene verificata attraverso l’esecuzione delle esercitazioni proposte durante gli incontri. Il giudizio di idoneità si basa sulla partecipazione, anche a distanza, e sulla produzione di esercitazioni scritte relative alle diverse parti del Laboratorio E’ prevista, da parte delle docenti, la restituzione del commento alle esercitazioni a ciascuno studente.
Verrà poi rilasciato un attestato di idoneità con la specificazione delle competenze conseguite e dei 3 CFU corrispondenti.
Testi di riferimento
Sui singoli argomenti la bibliografia e soprattutto la sitografia - dato il carattere laboratoriale e esercitativo degli incontri che utilizza ampiamente banche dati, report, documentazione – viene via via indicata nelle “slides” in relazione alle singole articolazioni dei temi affrontati
Considerato che la valutazione si basa essenzialmente sulle esercitazioni, qui di seguito sono consigliati agli studenti innanzitutto testi utili come appoggio o consultazione per lo svolgimento delle esercitazioni richieste durante il Laboratorio.
Gli argomenti metodologici presentati nel Laboratorio trovano trattazione generale nei manuali:
- Corbetta Piergiorgio, Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Il Mulino Bologna 2014 (II ed)
- Amaturo Enrica, Metodologia della ricerca sociale, Utet Novara 2012
Costituiscono inoltre testi di approfondimento su diversi contenuti metodologici :
- sulla
ricerca qualitativa :
Cardano Mario, La ricerca qualitativa, Il Mulino Bologna 2011 - sulle
statistiche di fonti istituzionali :
Pintaldi Federica, Come si analizzano i dati territoriali, Franco Angeli Milano, 2009 - su
classificazioni e tipologie :
Faggiano Maria Paola, Gli usi della tipologia nella ricerca sociale empirica, Franco Angeli Milano 2011 - sull’analisi
secondaria :
Biolcati Rinaldi F., Vezzoni C., L’analisi secondaria nella ricerca sociale. Come rispondere a nuove domande con dati già raccolti, Il Mulino Bologna 2013
Per quanto riguarda i testi consigliati in quanto riportano risultati di ricerca su svariati argomenti e possono essere buoni esempi sia dal punto di vista delle metodologie applicate, sia dal punto di vista dell’esposizione dei risultati, si rimanda alla sezione Conoscenze preliminari presente sulla piattaforma e-learning
Learning objectives
SOCIAL RESEARCH METHODOLOGY LABORATORY - READING AND INTERPRETING THE DATA
Following a Social Research Methodology Laboratory is an opportunity for students to learn and deepen, mainly through exercises, elements of Social Research Methodology, with particular attention to some aspects useful for professional activity in the social field (programming, design , evaluation) and the final thesis work. The PROGEST thesis in fact, provide for a large majority, whatever the chosen topic, the use of techniques and tools of empirical research and data analysis.
Two laboratories have been designed, each corresponding to 3 CFU, in a path logic. You can follow both laboratories, or the laboratory that best matches your training needs, anticipating it, at your discretion, already in the first year
- In the first laboratory (Reading and interpreting the data), the objective is to provide the methodological tools to correctly read and interpret the statistical data and research results, both in view of the thesis and for a better understanding of the contents of the individual courses of the plan of studies, where statistical sources or research data are used.
- In the second (Research tools for thesis), the objective is both to facilitate the construction of the thesis structure, and in particular the design of the empirical part, and to offer tools for the analysis of the data used, or collected on the field, and the presentation of the results.
Maria Pia May - mariapia.may@unimib.it Maria Cacioppo - maria.cacioppo@unimib.it
Contents
LABORATORY : READING AND INTERPRETING THE DATA
Some methodological issues are addressed (multiplicity of research designs, conceptualization processes, indicator systems), taking into consideration issues of particular relevance in the current debate on socio-economic situation, such as social indicators and poverty, employment and unemployment, well-being and social development, inequality indices
Calendar of meetings
Friday 26 February 2021 14 - 18Saturday 27 February 2021 9.30-13.30
Saturday 6 March 2021 9.30-13.30
Friday 12 March 2021 14 - 18
Saturday 13 March 2021 9.30-13.30
Saturday 20 March 2021 9.30-13.30
The Laboratory does not have a closed number. Registration is spontaneous, through the e-learning platform.
Detailed program
The program is divided into three parts:
· TYPES OF RESEARCH AND RESEARCH PHASES - Analysis of research on poverty carried out through surveys samples, use of administrative data sources, field research with qualitative techniques and tools
· CONCEPTUALIZATION AND OPERATION - Data analysis and research on employment and unemployment, at national and European level, to reason on the operational definitions underlying concepts old and new that describe the trend of the labor market in official statistics
· INDICATORS, INDICATOR SYSTEMS, INDEXES - Examples of indicators of well-being, poverty and inequality. How we try to measure and compare the condition of the different territorial realities (regions, states) through synthetic values constructed on the basis of a multiplicity of data collected by national bodies and supranational (BES, OECD, UNDP etc.)
Prerequisites
A basic knowledge of the fundamental elements of Methodology of social research acquired on previous occasions is supposed.
For those who have never followed courses in Methodology of social research, or even have never analyzed under the methodological profile of empirical research, we refer to what is reported in the section: "Conoscenze preliminari", in the platform.
In particular, we recommend, for those who have not already done so in the past, the reading / filing of a quantitative and qualitative research, both as regards the contents and from the methodological point of view: always in the "Conoscenze preliminari" section you can find a list of searches and a guide-book for reading.
Teaching methods
Assessment methods
Textbooks and Reading Materials
- Corbetta Piergiorgio, Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Il Mulino Bologna 2014 (II ed)
- Amaturo Enrica, Metodologia della ricerca sociale, Utet Novara 2012