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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Ostetricia [I0102D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 2° anno
  1. Gravidanza (Bergamo)
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Gravidanza (Bergamo)
Codice identificativo del corso
2021-2-I0102D010-I0102D029M-T5
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

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Syllabus del corso

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Obiettivi

Lo studente al termine del corso conoscerà la fisiologia della gravidanza. Lo studente acquisirà le competenze clinico assistenziali per la presa in carico della donna gravida in un percorso nascita fisiologico. Lo studente sarà in grado di descrivere i cambiamenti associati alla gravidanza normale.


Contenuti sintetici

Il corso fornisce allo studente le nozioni relative ai processi fisiologici della gravidanza e le competenze per un’assistenza ostetrica basata sulle prove di efficacia.

Programma esteso

Presa in carico della donna nel percorso diagnostico-terapeutico assistenziale della gravidanza fisiologica attraverso la midwifery partnership, il midwifery management, la classificazione ICF e le scale di valutazione.  Diagnosi di gravidanza. Gravidanza Normale: definizione e cambiamenti a carico di strutture e funzioni corporee. Semeiotica ostetrica ed esame obiettivo in gravidanza. La Pelvimetria, la reattività fetale. L’educazione in gravidanza e gli stili di vita. Le norme di tutela e di sicurezza. La prevenzione primaria degli esiti avversi della riproduzione (EAR). La relazione terapeutica in gravidanza; la relazione genitoriale e il ruolo educativo dell’ostetrica\o. La comunicazione in gravidanza. La diagnostica strumentale, tecnologica, di laboratorio in gravidanza e la sua interpretazione. I modelli di assistenza ostetrica prenatale. Il planning di assistenza alla gravidanza a basso rischio.


Prerequisiti

Gli studenti riceveranno una bibliografia dettagliata prima dell’inizio delle lezioni. Dovranno studiare il materiale ed essere valutate sull’acquisizione delle competenze di base richieste.

Modalità didattica

Lezioni frontali, esercitazioni e lavori di gruppo

Nel periodo di emergenza COVID 19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate sincrone.


Materiale didattico

SNLG e ISS, Gravidanza Fisiologica, 2010 (aggiornamento luglio 2011). PAIRMAN S, TRACY J, THOROGOOD C, PINCOMBE S, Midwifery: preparation for practice, Churchill Livingstone, 2015, 3rd edition. GUILLILAND K. & PAIRMAN S., The Midwifery Partnership. Un modello per la professione ostetrica, SEU, 2012.  COAD J, Anatomy and Physiology for midwives, Mosby 2011, 3° ed.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

I semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Esame orale. Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame.

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Esporta

Aims

At the end of the course the student will understand the physiology of the pregnancy. The student will be able to plan an evidence based midwifery care to the mother with normal pregnancy. The student will understand the changes associated to the normal pregnancy.

Contents

The course provides the students the essential elements to understand the physiology of the pregnancy and provides the elements to plan an evidence based midwifery care.

Detailed program

The students will be able to plan and to provide an evidence base midwifery care during pregnancy in accordance with the Midwifery Partnership Model, the Midwifery Management, the international Classification Functions and evaluation scales. Diagnosis of pregnancy. Normal Pregnancy: definition and changes in corporeal structures and functions. Obstetric semiotics and physical examination in pregnancy. The pelvimetria and the fetal reactivity. The education in pregnancy and healthy lifestyles. The protection and security standards during pregnancy. The prevention of the adverse reproductive outcomes (EAR). The therapeutic relationship in pregnancy; the parental relationship and the educational role of the midwife. The communication in pregnancy. Instrumental, technological, laboratory diagnostics during pregnancy and its interpretation. Models of prenatal obstetric care. The antenatal low-risk pregnancy planning.

Prerequisites

Students will receive a detailed bibliography before lessons start. They will have to study the material in order to be evaluated on the required basic skills.

Teaching form

Lectures, practice exercises and group work.

Due to Covid 19  emergency, lessons will be held partially in the classroom and partially via recorded online classes.

Textbook and teaching resource

SNLG e ISS, Gravidanza Fisiologica, 2010 (updated july 2011). PAIRMAN S, TRACY J, THOROGOOD C, PINCOMBE S, Midwifery: preparation for practice, Churchill Livingstone, 2015, 3rd edition. GUILLILAND K. & PAIRMAN S., The Midwifery Partnership. Un modello per la professione ostetrica, SEU, 2012.

Semester

I semester

Assessment method

Written exam with multiple choise test with only one correct answer and questions with brief answers. Oral exam.

Due to covid 19 emergency all exams will be held remotely. The platform used is WebEx and a public link will be available on the e-learning page to access the exams.




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On appointment

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Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/47
CFU
3
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
32
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Staff

    Docente

  • FC
    Fiammetta Ciavurro
  • SP
    Serena Paris
  • Tutor

  • SC
    Stefania Conti
  • Margherita Locatelli
    Margherita Locatelli
  • EP
    Edda Pellegrini
  • NR
    Nadia Rovelli

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

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