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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Ostetricia [I0102D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 2° anno
  1. Puerperio (Bergamo)
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Puerperio (Bergamo)
Codice identificativo del corso
2021-2-I0102D010-I0102D031M-T5
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

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Syllabus del corso

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Obiettivi

Lo studente al termine del corso conoscerà la fisiologia del puerperio. Lo studente acquisirà le competenze clinico assistenziali per la presa in carico della donna e del neonato in un percorso nascita fisiologico. Lo studente sarà in grado di descrivere i cambiamenti associati al puerperio e alla lattazione normale secondo gli obiettivi di apprendimento identificati dal “Baby Friendly Initiative in University” dell’UNICEF.


Contenuti sintetici

Il corso fornisce allo studente le nozioni relative ai processi fisiologici del puerperio e le competenze per un’assistenza ostetrica basata sulle prove di efficacia.

Programma esteso

Presa in carico della donna nel percorso diagnostico-terapeutico assistenziale nel puerperio fisiologico attraverso la midwifery partnership, il midwifery management, la classificazione ICF e le scale di valutazione. Definizione del puerperio normale e i cambiamenti a carico delle strutture e delle funzioni corporee. Semeiotica ed esame obiettivo in puerperio.  I modelli di assistenza ostetrica in puerperio. L’assistenza ostetrica raccomandata per sorvegliare, sostenere e promuovere il benessere materno e neonatale in puerperio e prevenire le complicanze.  Counselling ostetrico in puerperio. Educazione in puerperio: gli stili di vita e norme di sicurezza, adesione ai programmi di screening e il riconoscimento dei segni e sintomi allertanti. I servizi socio-sanitari territoriali di supporto e la rete comunitaria di sostegno


Prerequisiti

Gli studenti riceveranno una bibliografia dettagliata prima dell’inizio delle lezioni. Dovranno studiare il materiale ed essere valutate sull’acquisizione delle competenze di base richieste.

Modalità didattica

Lezioni frontali, esercitazioni, lavori di gruppo

Nel periodo di emergenza COVID 19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate sincrone.


Materiale didattico

PAIRMAN S, TRACY J, THOROGOOD C, PINCOMBE S, Midwifery: preparation for practice, Churchill Livingstone, 2015, 3nd edition. GUILLILAND K. & PAIRMAN S., The Midwifery Partnership. Un modello per la professione ostetrica, SEU, 2012.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

I semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Esame scritto con domande a scelta multipla con una sola risposta corretta e domande aperte brevi. Esame orale. Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame. 

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Esporta

Aims

At the end of the course the student will understand the physiology of the post natal period. The student will be able to plan an evidence based midwifery care to the mother with normal pregnancy/birth and to her newborn. The student will understand the changes associated to the postnatal period and during breastfeeding according to the UNICEF's "Baby Friendly Initiative in University" and will be able to recognise the characteristics and physiology of the healthy newborn.

Contents

The course provides the students the essential elements to understand the physiology of the post-natal period and provides the elements to plan an evidence based midwifery care.

Detailed program

The students will be able to plan and to provide an evidence base midwifery care during postnatal period in accordance with the Midwifery Partnership Model, the Midwifery Management, the international Classification Functions and evaluation scales. Definition of normal puerperium and changes during post-natal period. Semeiotics and midwifery examination in puerperium. The midwifery models of care in puerperium. The recommended midwifery care to monitor, to support and to promote maternal and neonatal well-being during puerperium and to prevent complications. Midwifery counselling during puerperium. Puerperium education: lifestyles and safety standards, the adherence to screening programs and recognition of alert signs and symptoms. The community health services and the community support network.


Prerequisites

Students will receive a detailed bibliography before lessons start. They will have to study the material in order to be evaluated on the required basic skills.

Teaching form

Lectures, practice exercises and group work.

Due to Covid 19  emergency, lessons will be held partially in the classroom and partially via recorded online classes.



Textbook and teaching resource

PAIRMAN S, TRACY J, THOROGOOD C, PINCOMBE S, Midwifery: preparation for practice, Churchill Livingstone, 2015, 3nd edition. GUILLILAND K. & PAIRMAN S., The Midwifery Partnership. Un modello per la professione ostetrica, SEU, 2012.

Semester

I semester

Assessment method

Written exam with multiple choise test with only one correct answer and questions with brief answers. Oral exam.

Due to covid 19 emergency all exams will be held remotely. The platform used is WebEx and a public link will be available on the e-learning page to access the exams.




Office hours

On appointment

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Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/47
CFU
2
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
20
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Staff

    Docente

  • SA
    Stephane Arnone
  • Tutor

  • SC
    Stefania Conti
  • SF
    Simona Fumagalli
  • Margherita Locatelli
    Margherita Locatelli
  • AN
    Antonella Nespoli
  • EP
    Edda Pellegrini
  • NR
    Nadia Rovelli
  • RS
    Romina Sada
  • VZ
    Virna Franca Zobbi

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

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