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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Ostetricia [I0102D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 3° anno
  1. Assistenza Ostetrica alle Emergenze (Bergamo)
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Assistenza Ostetrica alle Emergenze (Bergamo)
Codice identificativo del corso
2021-3-I0102D905-I0102D922M-T5
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Emergenze Ostetrico-ginecologiche e neonatali

Syllabus del corso

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Obiettivi

Il corso fornisce allo studente le competenze per un'assistenza ostetrica basata su prove di efficacia nelle situazioni ad alto rischio di morbosità e mortalità materna e feto-neonatale. 


Contenuti sintetici

 Lo studente acquisirà le conoscenze/competenze assistenziali per la presa in carico della donna con un percorso diagnostico terapeutico assistenziale in condizioni di urgenza/emergenza ostetrico-ginecologica.  Lo studente acquisirà le conoscenze/competenze assistenziali per la presa in carico di un neonato con un percorso diagnostico terapeutico assistenziale in condizioni di urgenza/emergenza. Infine lo studente acquisirà le competenze comunicative necessarie per la gestione delle situazioni di urgenza/emergenza


Programma esteso

ASSISTENZA OSTETRICA ALLE EMERGENZE MED/47. Lo studente, avvalendosi del Midwifery Partnership, del Midwifery Management e delle Scale di valutazione delle Scienze Ost-Gin e Neonatali, deve: Conoscere il sistema di gestione del rischio clinico impiegato nelle emergenze TRIAGE; Applicare l’accertamento ostetrico in condizione di emergenza;  Applicare i principi scientifici e le procedure di assistenza ostetrica nell’ambito delle emergenze nel primo, secondo e terzo trimestre di gravidanza, delle urgenze emorragiche della gravidanza, del post-partum e puerperio; Applicare i principi scientifici e le procedure assistenziali (in collaborazione con i medici anestesisti) nella gestione dei metodi di monitoraggio non-invasivo ed invasivo dei parametri vitali; Applicare i principi scientifici e le procedure assistenziali nella gestione dei farmaci life-saving (emoderivati, emotrasfusione); Adottare le raccomandazioni del Ministero della salute per la sicurezza in sala operatoria; Conoscere e saper applicare gli algoritmi della rianimazione cardio-polmonare BLS-D, PBLS-D,  ACLS (con esercitazioni pratiche); Conoscere e saper applicare le Diagnosi ostetriche (secondo classificazione ICF) e la Scheda MEOWS or M-EWS; Conoscere le procedure per la composizione della salma in caso di morte materna.

Prerequisiti

Nessuno.

Modalità didattica

Lezioni frontali, esercitazioni.

Nel periodo di emergenza COVID 19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate sincrone e asincrone



Materiale didattico

  • PAIRMAN S., PINCOMBE J., THOROGOOD C., TRACY S. Midwifery. Preparation for practice, Churchill Livingstone - Elsevier, Marrikville, 2015, cap. 33, 36, 38, 39. 
  • BILLINGTON MARY & STEVENSON MANDY, Critical Care in Childbearing for Midwives, Blackwell Publishing, 2007.  
  • MACKWAY KEVIN - JONES, JANET MARSDEN, JILL WINDLE, Manchester Triage System (MTS), 2° edition 2005. CAMBIERI, GIRARDI, D’ALFONSO, LUONGO,BOCK, Il reparto operatorio. Progettazione, organizzazione, Controllo, 1° ed. Il pensiero scientifico editore, Roma 2010 
  • ANGELINI D.J, LAFONTAINE D. Obstetric Triage and Emergency Care Protocols. 2013 Springer Publishing Company e-book 
  • Donati S. Dossier “La prevenzione e gestione della sepsi materna” in: Corso di Formazione a distanza: La prevenzione e gestione della sepsi materna – Italian Obstetric Surveillance System - Istituto Superiore di Sanità; ZADIG Editore - 0ttobre 2018
  • WINTER, DRYCOTT, MUCHATUTA, CROFTS (a cura di). PROMPT Course manual. Third edition. The PROMPT editorial team. 2017

Periodo di erogazione dell'insegnamento

I semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Prova scritta con Test a risposte chiuse e domande aperte.

Prova scritta consistente nella redazione di un elaborato di assistenza ostetrica, inerente un caso clinico.

Prova orale con colloquio di discussione sullo scritto e sul programma del corso.

Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame. 



Orario di ricevimento

Su appuntamento.

Esporta

Aims

The course provides students with the expertise in high-risk maternal and foetal - neonatal morbidity and mortality. 

Contents

The student will be able to plan an evidence based midwifery care to the mother with urgency or emergency conditions. The student will be able to plan an evidence based midwifery care to the newborn with urgency or emergency conditions. The student will know the definition of urgency /emergency, and will implement the techniques of communication among health care workers.


Detailed program

MIDWIFERY CARE IN EMERGENCY MED/47 Referring to the Midwifery Partnership Model, Midwifery Management and Rating Scales in Obstetrical-Gynecological and Neonatal Sciences, the student will know: The clinical risk management system used in emergencies TRIAGE; Apply the Midwifery Assessment in Emergency condition; Apply scientific principles and procedures in the field of Midwifery care in case of: emergencies in first, second and third trimesters of pregnancy, to the urgencies bleeding of pregnancy, postpartum and postnatal period; Apply scientific principles and care procedures (in collaboration with doctors anesthetists) in the management of non-invasive and invasive methods for monitoring of vital signs; Apply scientific principles and procedures in the management of life-saving drugs (blood products, blood transfusion; Adopt the recommendations of the Ministry of Health for the safety in the operating room; Know and apply the algorithms of cardiopulmonary resuscitation BLS-D, PBLS-D, ACLS (with practical exercises); Know and apply Obstetric diagnosis (according to ICF classification) and  MEOWS or M-EWS Score; know the procedures to prepare dead body in case of Maternal death.

Prerequisites

None.

Teaching form

Lessons, trainings.

Due to Covid 19  emergency, lessons will be held partially in the classroom and partially via recorded online classes.




Textbook and teaching resource

  • PAIRMAN S., PINCOMBE J., THOROGOOD C., TRACY S. Midwifery. Preparation for practice, Churchill Livingstone - Elsevier, Marrikville, 2015, cap. 33, 36, 38, 39. 
  • BILLINGTON MARY & STEVENSON MANDY, Critical Care in Childbearing for Midwives, Blackwell Publishing, 2007.  
  • MACKWAY KEVIN - JONES, JANET MARSDEN, JILL WINDLE, Manchester Triage System (MTS), 2° edition 2005. CAMBIERI, GIRARDI, D’ALFONSO, LUONGO,BOCK, Il reparto operatorio. Progettazione, organizzazione, Controllo, 1° ed. Il pensiero scientifico editore, Roma 2010 
  • ANGELINI D.J, LAFONTAINE D. Obstetric Triage and Emergency Care Protocols. 2013 Springer Publishing Company e-book 
  • Donati S. Dossier “La prevenzione e gestione della sepsi materna” in: Corso di Formazione a distanza: La prevenzione e gestione della sepsi materna – Italian Obstetric Surveillance System - Istituto Superiore di Sanità; ZADIG Editore - 0ttobre 2018
  • WINTER, DRYCOTT, MUCHATUTA, CROFTS (a cura di). PROMPT Course manual. Third edition. The PROMPT editorial team. 2017

Semester

I semester.

Assessment method

Written exam with multichoice answers and open answers.

Written exam with the production of an essay on midwife assistance concerning a clinical case.

Oral exam with interview to discuss written test and course program.

Due to covid 19 emergency all exams will be held remotely. The platform used is WebEx and a public link will be available on the e-learning page to access the exams.

Office hours

On appointment.

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Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/47
CFU
1
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
12
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Staff

    Docente

  • SP
    Serena Paris
  • Tutor

  • SC
    Stefania Conti
  • Margherita Locatelli
    Margherita Locatelli
  • EP
    Edda Pellegrini
  • NR
    Nadia Rovelli

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

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