Syllabus del corso
Titolo
Antropologia e mondo del lavoro
Argomenti e articolazione del corso
La formazione in ambito antropologico è ancora per larga parte finalizzata alla ricerca universitaria nonostante, secondo le statistiche europee, solo una piccola parte di coloro che conseguono un dottorato di ricerca abbia reali possibilità di accedere al mercato della carriera accademica.
Parallelamente, da anni sono in corso tentativi di consolidare e valorizzare le esperienze che antropologi e antropologhe stanno maturando al di fuori dell’università. Queste esperienze, così come le problematiche specifiche in cui professioniste e professionisti si imbattono, faticano a trovare spazio in ambito formativo. Questo conduce a un paradosso: sebbene il futuro della gran parte degli studenti e delle studentesse dei corsi di antropologia sia al di fuori dell’università, questi giungono al termine del loro percorso di studi senza avere una preparazione specifica che gli consenta di utilizzare al meglio le competenze maturate. In molti casi aspiranti antropologhe e antropologi si trovano spaesati e costretti a ulteriori passaggi formativi, nel tentativo di rendere spendibile un titolo inintelligibile ai più.
La letteratura riguardante l’antropologia professionale è molto limitata, in parte per volere dei committenti, ma soprattutto perché in ambito professionale non vigono i meccanismi di valutazione che spingono invece ricercatrici e ricercatori accademici a produrre pubblicazioni scientifiche. Gli stessi canali di comunicazione interni alla disciplina sono per la gran parte retti da criteri di scientificità che faticano a dialogare con la consulenza, la ricerca su committenza, l’intervento e la ricerca azione o il lavoro in gruppi transdisciplinari.
Il laboratorio di antropologia e mondo del lavoro è strutturato come un percorso attraverso diversi momenti che caratterizzano la professione dell’antropolog* al di fuori del contesto accademico.
Durante i vari incontri saranno affrontati temi inerenti a:
- etica e deontologia
- costruzione di un profilo professionale basato sull’articolazione di competenze ed esperienze
- tariffari, fiscalità e costi del lavoro
- costruzione di un preventivo basato su un calendario di ricerca e intervento
- ruolo consulenziale e negoziazione con il committente
- metodologie e tecniche
- lavoro d’equipe e transdisciplinare
- forme di restituzione, letteratura bianca e grigia, disseminazione
Obiettivi
Gli studenti e le studentesse verranno introdotti all’attuale panorama del mercato del lavoro per gli ambiti afferenti all’antropologia culturale. Verranno analizzate opportunità e criticità a partire da casi concreti affrontati durante il laboratorio.
Metodologie utilizzate
Ogni incontro vedrà la partecipazione di un ospite che presenterà il proprio lavoro di antropolog* al di fuori dell’università e risponderà a dubbi e questioni delle e dei partecipanti.
Materiali didattici (online, offline)
I materiali didattici utilizzati saranno consegnati a studenti e studentesse durante lo svolgimento del laboratorio.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Non è prevista una bibliografia.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Non è prevista una bibliografia.
Modalità d'esame
Studenti e studentesse saranno valutate sulla base della partecipazione al laboratorio e della produzione di elaborati concordati con il docente.
Trattandosi di un’attività laboratoriale, la frequenza continuativa è caldamente consigliata, tuttavia la situazione di eventuali non frequentanti sarà valutata caso per caso e saranno concordate eventuali modalità alternative di conseguimento dei crediti.
Maggiori informazioni saranno fornite durante il primo incontro, è possibile contattare il docente all’indirizzo: ivan.severi@unimib.it.
Orario di ricevimento
Su appuntamento, da concordare via e-mail.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Course title
Anthropology and labour market
Topics and course structure
Training in the anthropological field is still largely aimed at university research even though, according to European statistics, only a small part of those who obtain a PhD have real opportunities to access the academic career market.
At the same time, attempts have been underway for years to consolidate and enhance the experiences that anthropologists are gaining outside the university. These experiences, as well as the specific problems that practitioners encounter, struggle to find space in the training field. This leads to a paradox: although the future of most of the students of anthropology courses is outside the university, they reach the end of their studies without having a specific preparation that allows them to make the most of the skills acquired. In many cases aspiring anthropologists find themselves disoriented and forced to further training steps, to make an unintelligible title spendable to a wider audience.
The literature on professional anthropology is very limited, partly at the behest of the clients, but, above all, because in the professional sphere there are no evaluation mechanisms that push academic researchers to produce scientific publications. The channels of communication within the discipline are for the most part governed by scientific criteria that struggle to dialogue with consultancy, commissioned research, intervention, and action research or work in transdisciplinary groups.
The laboratory Anthropology and labour market is structured as a path through different moments that characterize the profession of anthropologist outside the academic context.
The following topics will be addressed during the various meetings:
- ethics and deontology
- how to build a professional profile based on the articulation of skills and experience
- rates, taxation, and labor costs
- how to construct an estimate based on a research and intervention calendar
- consultancy role and negotiation with the client
- methodologies and techniques
- teamwork and transdisciplinary work
- forms of restitution, white and gray literature, dissemination
Objectives
Students will be introduced to the current labour market situation in the field of cultural anthropology. Opportunities and critical issues will be analysed based on concrete cases addressed during the workshop.
Methodologies
Each meeting will be attended by a guest speaker who will present his or her work as an anthropologist outside the university and answer questions and queries from participants.
Participation in the workshop requires a tangible and constant commitment on the part of the students, who will be called upon to intervene and produce materials; frontal lectures will be carefully avoided, and it will not be possible to attend passively to the lab.
Online and offline teaching materials
The teaching materials will be given to the students during the workshop.
Programme and references for attending students
A bibliography is not provided.
Programme and references for non-attending students
A bibliography is not provided.
Assessment methods
Students will be evaluated based on their participation in the workshop and the production of assignments agreed with the teacher.
As this is a workshop activity, continuous attendance is strongly recommended, but the situation of non-attending students will be assessed on a case-by-case basis and alternative credit arrangements agreed.
More information will be provided during the first meeting, you can contact the teacher at the address: ivan.severi@unimib.it.
Office hours
By appointment, to be agreed by e-mail.
Programme validity
The programs are valid for two academic years.