Syllabus del corso
Titolo
Laboratorio di etnografia
Argomenti e articolazione del corso
Attraverso il coinvolgimento diretto di studenti e studentesse, il laboratorio si propone di analizzare e sperimentare gli strumenti, le tecniche e i metodi propri dell’analisi etnografica. Al di là delle indispensabili riflessioni epistemologiche sul posizionamento, sulla partecipazione e sulla riflessività, certo inscindibili dalla definizione degli strumenti metodologici, ci si interrogherà su una questione fondamentale: cosa fa, concretamente, un antropologo/a sul campo?
Come si organizza una ricerca etnografica? Come si impostano le domande di ricerca, e come le si indagano di conseguenza? Come si prepara il nostro arrivo sul campo? Come e cosa si osserva? Come si struttura un’intervista? Quali sono le problematiche etiche e deontologiche che dobbiamo conoscere prima di affrontare una ricerca? Come si selezionano i soggetti da coinvolgere? Come si rendono formalmente o informalmente informati di ciò che stiamo facendo, delle finalità della ricerca e del loro ruolo in quanto informatori/interlocutori? Come si trattano i dati raccolti/prodotti?
L’introduzione a questi temi sarà accompagnata da esercitazioni pratiche, che aiuteranno i partecipanti a prendere confidenza con gli strumenti a disposizione. Un confronto tra tutti i/le partecipanti, guidato dal docente, seguirà le esercitazioni e aiuterà a comprendere il (e riflettere sul) ruolo dell’etnografo/a sul campo.
Studenti e studentesse hanno la possibilità di proporre un tema di loro interesse (potenzialmente, il tema su cui hanno in programma di lavorare per la tesi) su cui incentrare il loro percorso e tarare le esercitazioni.
È prevista la presenza di ospiti, che presenteranno le loro esperienze di ricerca, soffermandosi sugli aspetti concreti, sulle difficoltà e le risorse incontrate nel loro approccio al campo, e risponderanno a domande e dubbi degli studenti.Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza agli incontri del Laboratorio, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
- metodi di raccolta e di produzione dei dati sul campo;
- conoscenze su come impostare una ricerca etnografica, dalle fasi preliminari di individuazione del tema generale, alla scelta di un caso di studio, alla formulazione domande di ricerca, alla selezione dei partecipanti e alla scelta dei metodi più appropriati per affrontare lo studio;
- metodi di raccolta dati nella ricerca sul campo;
- capacità di organizzare, contestualizzare, analizzare e interpretare i dati etnografici raccolti o prodotti, alla luce della letteratura di riferimento.
Metodologie utilizzate
L’insegnamento ha carattere laboratoriale, e si concentra dunque sul coinvolgimento e la partecipazione attiva dei partecipanti. Le tecniche e i vari aspetti della metodologia di ricerca verranno introdotti brevemente, con riferimenti a esempi particolari e alla bibliografia specifica, e soprattutto sperimentati con esercitazioni pratiche, individuali, collettive o in gruppi. Sarà sollecitata la produzione di materiale da parte di studenti e studentesse. Ogni esercitazione sarà seguita da un confronto tra i partecipanti, guidato dal docente.
La stessa modalità didattica è prevista in caso di presenza di ospiti esperti in diversi settori e risvolti della ricerca etnografica.
Materiali didattici (online, offline)
Materiali didattici specifici saranno eventualmente individuati e segnalati/forniti ai partecipanti nel corso degli incontri previsti.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Una bibliografia mirata alle esigenze di studenti e studentesse sarà indicata nel corso degli incontri del laboratorio a supporto dei temi trattati, e riferimenti bibliografici specifici saranno proposti in relazione ai temi affrontati nei diversi incontri. (Non essendo prevista prova finale, non è prevista una bibliografia obbligatoria)
Modalità d'esame
- L'approvazione dei crediti è legata alla frequenza attiva agli incontri del laboratorio e alle attività proposte. Ci si riserva di valutare caso per caso la situazione di singoli studenti impossibilitati a seguire con frequenza.
Orario di ricevimento
Su appuntamento, da concordare via e-mail.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Course title
Laboratory of ethnography
Topics and course structure
Students will be directly involved in the activities of the laboratory, analyzing and experiencing the tools, the techniques and the methods of the ethnographic analysis. The laboratory aims to reply to very concrete and practical questions regarding the ethnographic research, namely: what do anthropologists do in their fieldworks? How is an ethnographic research organized? How can we prepare our fieldwork? How and what should we observe? How to organize and manage an interview? What kind of ethical and deontological issues should we consider when approaching the fieldwork? How to select the people to be involved? How to manage the data?
These themes will be introduced through practical exercises, that will help the students to develop an experience with the tools and techniques they want to apply in their research. Exercises will be then discussed in the classroom.
Students have the opportunity to propose a specific topic they want to work on (possibly, the topic of their thesis).
Experienced researchers will present their research experiences to the students, highlighting the practical aspects of their fieldworks.
Objectives
The laboratory aims to develop the following skills and abilities:
- ethnographic methods and techniques;
- knowing how to organize and manage the fieldwork, from its preliminary and preparatory phases, to the identification of a case study, to the sampling methods and research questions;
- developing skills on the processes of data analysis and interpretation.
Methodologies
The laboratory focuses on the direct involvement and participation of the students. Research methods and techniques will be briefly introduced and then concretely experimented by the students with exercises, role-playing activities and active researches. Activities will be discussed collectively in the classroom.
Online and offline teaching materials
Specific material will be given to the students when needed
Programme and references for attending students
Specific bibliographic references will be identified and proposed to the students during the lessons.
Assessment methods
4 credits will be recognized to the attending students.
Office hours
On appointment. Please contact dario.nardini@unimib.it