Syllabus del corso
Obiettivi
Lo scopo di questo corso è di dimostrare come l'utilizzo dei modelli animali possa migliorare la conoscenza e il trattamento delle patologie umane e di valutare le problematiche connesse alla loro gestione in laboratorio e all'estrapolazione dei dati sperimentali dall'animale all'uomo.
Contenuti sintetici
Principali argomenti trattati:
importanza dell'utilizzo dei modelli animali nella ricerca scientifica e problematiche inerenti la sperimentazione animale
I diversi tipi di modelli animali con particolare riferimento e gli animali più comunemente utilizzati nella ricerca biomedica: topo comune (mus musculus) e ratto (rattus norvegicus)
Esempi di modelli animali di patologie del sistema nervoso centrale e periferico
Programma esteso
Introduzione generale.
Aspetti generali riguardanti l'utilizzo di modelli animali normativa, RRR etc ...)
Utilizzo di modelli animali nella ricerca biomedica
Le diverse tipologie di modelli animali
I roditori, animali maggiormente utilizzati in laboratorio: topo comune (mus musculus) e ratto (rattus norvegicus)
Principali caratteristiche da conoscere riguardo a topo comune e ratto. Saranno mostrati brevi video.
Modelli animali di patologie del sistema nervoso periferico:
- anatomia e fisiologia del sistema nervoso periferico
- caratteristiche cliniche delle neuropatie periferiche con particolare riferimento alla neurotossicità periferica indotta da farmaci antineoplastici
- modelli animali di neurotossicità periferica indotta fa farmaci antineoplastici (CIPN)
Modelli animali di patologie del sistema nervoso centrale:
- breve introduzione su immunità e sistema immunitario
- modelli animali di malattie autoimmuni con particolare riferimento alla Encefalomielite autoimmune sperimentale (EAE)
Problematiche inerenti l'utilizzo dei modelli animali nella ricerca biomedica.
Prerequisiti
Il corso è rivolto ai dottorandi in neuroscienze del 1° e 2° anno
Modalità didattica
Lezioni frontali/seminari.
Durante l'emergenza Covid-19, le lezioni si potranno svolgere in presenza (in base alle regole dettate dall'università) e/o in streaming utilizzando la piattaforma Webex.
Materiale didattico
Durante le lezioni verranno fornite dai docenti indicazioni bibliografiche riguardanti articoli scientifici.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
2° semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Multiple choice test alla fine delle lezioni
Aims
The
aim of the teaching is to explain how the use of animal models could improve the knowledge and treatment of human diseases and to evaluate the problems connected with their management and with the extrapolation of data from animals to humans.
Contents
Main points of the lectures:
Reasons why the use of animal models is critical for scientific research and problems associated with animal experimentation.
Different kinds of animal models with particular regard to the most commonly used animals in biomedical research: the laboratory mouse and rat.
Examples of established models of peripheral and central nervous system diseases
Detailed program
General introduction.
Main general issue regarding the use of animal models (i.e. legislation, RRR ...)
The use of animal models in biomedical research
Different kinds of animal models
Rodents as more employed animals in biomedical research : the laboratory mouse (mus musculus) and rat (rattus norvegicus)
What is useful to know about laboratory mouse and rat. Brief videos will be shown.
Animal models of peripheral nervous system disease:
- anatomy and physiology of the peripheral nervous system
- main clinical aspects of peripheral neuropathies, focusing in particular on antineoplastic drug-induced peripheral neurotoxicity
- animal models of chemotherapy-induced peripheral neurotoxicity (CIPN)
Animal models of central nervous system disease:
- brief introduction on immunity and immune system
- animal models of autoimmune diseases, focusing in particular on Experimental Autoimmune Encephalomyelitis (EAE)
Main problems regarding the use of animal models in biomedical research.
Prerequisites
For students attending the I and II year of the PhD program in Neuroscience.
Teaching form
Lectures.
During the Covid-19
emergency, lectures could be provided in presence (according to the rules given
by the University) and/or in streaming on Webex platform.
Textbook and teaching resource
Scientific papers will be suggested by the teachers during the lessons
Semester
II semester
Assessment method
Evaluation : Multiple choice test at the end of the lectures