Syllabus del corso
Obiettivi
Contenuti sintetici
Il corso fornirà gli elementi di base della anatomia generale necessari alla comprensione delle modificazioni patologiche
Programma esteso
SISTEMA NERVOSO
Organizzazione morfologica e funzionale generale.
Sinapsi, neurotrasmettitori e base anatomica dell’arco riflesso.
Sistema nervoso centrale
Nozioni generali sullo sviluppo del sistema nervoso.
Sede, rapporti, caratteristiche morfologiche esterne ed interne, cenni di anatomia microscopica e principali funzioni di tutte le seguenti strutture:
- midollo spinale;
- tronco encefalico (bulbo, ponte, mesencefalo);
- cervelletto;
- diencefalo;
- telencefalo.
Sistema ventricolare: ventricoli cerebrali, sede e rapporti, comunicazione con lo spazio sub aracnoideo. Liquido cefalorachidiano: composizione, circolazione e funzioni.
Meningi: architettura e funzioni.
Rapporti tra le diverse parti del sistema nervoso centrale.
Vascolarizzazione dell'encefalo e del midollo spinale.
Nozioni di base sulle principali vie nervose sensitive e motorie: vie della sensibilità esterocettiva e propriocettiva, i fasci corticospinale e corticonucleare, circuiti di controllo motorio cerebellare e dei nuclei della base; le vie olfattiva, gustativa, visiva e uditiva
Sistema nervoso periferico
Nervi cranici, nervi spinali (plessi) e relativo territorio di innervazione.
Sistema nervoso vegetativo
Struttura e organizzazione generale della componente ortosimpatica e parasimpatica e loro funzione. Innervazione degli organi.
Esercitazioni
Per approfondire e rinsaldare la conoscenza dei principali argomenti trattati durante le lezioni frontali sono previste esercitazioni in forma di didattica interattiva. Gli studenti avranno a disposizione modelli anatomici, inoltre verranno guidati nella soluzione di quiz e semplici casi clinici, lavorando in piccoli gruppi sotto la guida di un docente.
In particolare, mediante modelli anatomici, gli studenti potranno riconoscere e individuare le principali caratteristiche di cranio ed encefalo
Sono inoltre previsti ulteriori approfondimenti utilizzando sistemi multimediali e modelli anatomici virtuali 3D.
Si effettueranno simulazioni di esame con quiz a risposta multipla e/o domande aperte.
Prerequisiti
Conoscenze scientifiche a livello di scuola secondaria superiore
Modalità didattica
Lezioni frontali ed
esercitazioni. Dissezioni virtuali verranno eseguite utilizzando il
sistema di visualizzazione digitale 3D Anatomage
Gli insegnamenti verranno erogati in modalità “in presenza”, salvo
successive diverse disposizioni ministeriali legate all’emergenza pandemica.
Materiale didattico
- G. Barbatelli e altri autori. Anatomia Umana. Fondamenti. Con istituzioni di istologia. Edi-Ermes
- G. Anastasi e altri autori. Trattato di Anatomia Umana (3 volumi). Edi-Ermes (ed), 2009.
- “Prometheus” testo-atlante di Anatomia, II edizione, 3volumi
- S. Standring. Anatomia del Gray – Le basi anatomiche per la pratica clinica – 41° ed. EDRA
- Ellis H, Mahadevan V. Anatomia Clinica - Edizione italiana a cura di F. Cappello - Idelson-Gnocchi (2019)
- Rezzani R, Rodella LF. Anatomia microscopica e diagnosi differenziale d'organo. EdiSES
- Mescher AL. Junqueira, istologia di base: Testo e atlante. Piccin
- Young B. Wheather, istologia e anatomia microscopica. Edra-Masson
Atlanti:
- Netter. Atlante di Anatomia umana, Frank H. Netter, Editore: Edra
- Anatomia umana. Atlante. Curatori: G. Anastasi, C. Tacchetti, Editore: Edi. Ermes
Modalità di verifica del profitto e valutazione
La valutazione delle competenze acquisite prevede lo svolgimento di una prova in itinere al termine del primo semestre, con un quiz a risposta multipla per valutare le conoscenze dello studente relative a Citologia, Istologia, Anatomia generale. Verranno inoltre valutate le conoscenze di anatomia microscopica mediante il riconoscimento di un preparato istologico. Seguirà poi, al termine del corso, una prova orale che verterà sugli argomenti di Anatomia della Regione Cranio-Facciale.
Gli esami si svolgeranno in modalità “in presenza”, salvo successive diverse disposizioni ministeriali legate all’emergenza pandemicaOrario di ricevimento
Aims
Knowledge of the general anatomy and basic of the anatomy of the stomatognathic apparatus
Contents
Knowledge of the general features of the normal anatomy necessary to understand the basis of pathological changes
Detailed program
NERVOUS SYSTEM
General morphologic and functional organization.
Synapses, neurotransmitters and anatomical basis of the reflex arch.
Central nervous system
Basic concepts on nervous system development.
Position, relations, gross morphology, major features concerning microscopic organization and main functions of the following structures:
spinal cord; brain stem (medulla, pons, midbrain), cerebellum, diencephalon, telencephalon. The limbic system.
Ventricular system: cerebral ventricles, their location and relationships, communication with subarachnoid space. Cerebrospinal fluid (CSF): composition, circulation and functions.
Meninges: architecture and functions.
Basic knowledge of the main sensory and motor pathways: spinal and medial lemniscal tracts ; spinocerebellar tracts; descending motor systems; cerebellar and basal ganglia motor control; olfactory, gustatory, visual, auditory and vestibular systems
Peripheral nervous system
Cranial nerves, spinal nerves (plexuses) and their territory of innervation.
Autonomic nervous system
General architecture and organization of the sympathetic and parasympathetic division and their functions. Innervation of organs.
Laboratories
To deepen and to reinforce the lectures’ topics, gross anatomy laboratories will be provided. During this interactive teaching, students will use anatomy models, as well as they will be guided in the solution of quizzes and easy clinical cases, in small groups and under the supervision of the teacher.
In particular, by using anatomy models, students will recognize the main features of skull and brain
Besides that, multimedia sources and 3D virtual models will be used to further improve anatomy knowledge.
Exam simulations will also be performed with multiple choice questions and/or open questions.
Prerequisites
College level scientific knowledge
Teaching form
Frontal
lessons and practical experiences. Virtual dissection by using the 3D Anatomage
Table.
Lessons in attendance, subject to any ministerial changes following the COVID pandemic situation
Textbook and teaching resource
- G. Barbatelli e altri autori. Anatomia Umana. Fondamenti. Con istituzioni di istologia. Edi-Ermes
- G. Anastasi e altri autori. Trattato di Anatomia Umana (3 volumi). Edi-Ermes (ed), 2009.
- “Prometheus” testo-atlante di Anatomia, II edizione, 3volumi
- S. Standring. Anatomia del Gray – Le basi anatomiche per la pratica clinica – 41° ed. EDRA
- Ellis H, Mahadevan V. Anatomia Clinica - Edizione italiana a cura di F. Cappello - Idelson-Gnocchi (2019)
- Rezzani R, Rodella LF. Anatomia microscopica e diagnosi differenziale d'organo. EdiSES
- Mescher AL. Junqueira, istologia di base: Testo e atlante. Piccin
- Young B. Wheather, istologia e anatomia microscopica. Edra-Masson
Atlanti:
- Netter. Atlante di Anatomia umana, Frank H. Netter, Editore: Edra
- Anatomia umana. Atlante. Curatori: G. Anastasi, C. Tacchetti, Editore: Edi. Ermes
Semester
1st and 2nd terms
Assessment method
A mid-course assessment is scheduled for the end of the first semester, by a multiple choice quiz focused on Citology, Histology, Gross Anatomy. Moreover, the knowledge of microscopic anatomy will be assessed by the identification of a histological slide.
At the end of the course, the assessment will be based on an oral examination focused on Head Anatomy.
Exams in attendance, subject to any ministerial changes following the COVID pandemic situationOffice hours
Mon-Fri by appointment