Course Syllabus
Obiettivi
Introduzione alla farmacologia degli agenti
diagnostici per imaging con particolare riferimento alla caratteristiche
farmacocinetiche, farmacodinamiche e regolatorie in relazione al loro utilizzo
nell’Imaging Diagnostico.
Contenuti sintetici
Farmacologia degli agenti diagnostici
Programma esteso
Farmacologia degli agenti diagnostici
Mezzi di contrasto radiologici: Caratteristiche chimiche e farmacologiche di rilevanza biologica che differenziano i mezzi di contrasto; Criteri e evidenze cliniche sui quali si fondano le indicazioni all'impiego dei diversi mezzi di contrasto; Principali manifestazioni che rappresentano effetti collaterali e reazioni avverse dei mezzi di contrasto, procedure per prevederle, prevenirle o curarle; cenni di farmacovigilanza. Radiofarmaci: Natura e le caratteristiche dei radioisotopi, con specifico riferimento a quelli utilizzati nella diagnostica per immagini; Principi fondamentali di radiochimica, radiofarmaceutica e radiofarmacologia. Medicinali per imaging ottico: meccanismo d’azione, strumentazione, cinetica di biodistribuzione e aspetti di sicurezza. Rapporto benefici nell’uso di mezzi di contrasto e radiofarmaci anche in relazione alla medicina di genere. Aspetti normativi relativi a classificazione e rimborso
Prerequisiti
Conoscenze base di chimica,
fisica, fisiologia e farmacologia che verranno riprese durante il corso se necessarie
Modalità didattica
Lezioni frontali; discussione attiva e interattiva su
aspetti critici del programma e articoli scientifici
Materiale didattico
Diapositive del corso fornite dal docente; articoli
scientifici; linee guida e file con domande di autoapprendimento da discutere in classe
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Verifica
durante il corso mediante test orali di autovalutazione
dell’apprendimento (domande chiuse o a risposta multipla); per l’auto verifica da effettuare a casa,
vengono fornite agli studenti una lista di domande chiuse o a risposta multipla sui vari argomenti
presentati e articoli scientifici da discutere in classe per verificare l’esatta
comprensione delle metodiche presentate per rispondere ad una precisa domanda
scientifica;
Esame scritto: quiz a risposta multipla per la
valutazione estensiva dell’apprendimento.
Criteri valutazione: conoscenze teoriche, capacità di sintesi, applicazione delle metodiche presentate a contesti specifici contesti clinici o sperimentali.
Orario di ricevimento
Su appuntamento con il docente (telefonico o tramite email)
Aims
The pharmacological aspects of diagnostics
medicinal products. Topics include fundamental of pharmacokinetics, pharmacodynamics
and regulatory aspects related to their use in
Diagnostic imaging
Contents
Pharmacology of Diagnostic Medicinal Products
Detailed program
Pharmacology of Diagnostic Medicinal Products
Radiological contrast media: Chemical and
pharmacological characteristics of biological relevance that differentiate
contrast media; Main therapeutic indication and clinical and evidence
based rational for the clinical use of
contrast media; Main adverse event, procedures to predict, prevent and manage
contrast media related adverse event. Pharmacovigilance. Radiopharmaceuticals: Nature
and characteristics of radioisotopes, with specific reference to those used in
diagnostic imaging; Fundamentals of radiochemistry, radiopharmaceuticals and
radiopharmacology. Medicines for optical imaging: mechanism of action,
instrumentation, kinetics of biodistribution and safety aspects. Risk benefit
assessment for contrast media; Regulatory affairs relative to their classification
and reimbursement
Prerequisites
Basic knowledge on
chemistry, physics and physiology and pharmacology that will be presented during the course when necessary
Teaching form
Lectures; active and
interactive discussion on critical issues presented during the course and
scientific paper
Textbook and teaching resource
Slides presented during
the course; scientific papers; guide line and auto evaluation question to be discussed during lessons
Semester
Second Semester
Assessment method
Evaluation with oral or written self-assessment
test performed during the course; (closed
questions or multiple choice); to test the ongoing learning skills, students will receive a list
of question on the various lessons presented; in addition, to verify the exact
understanding of the methods presented to answer a specific scientific
question, papers will be provided and discussed in class; problem solving
activities on specific issue will be carried out in class.
Evaluation criteria: theoretical knowledge, synthesis skills, ability in the
application of diagnostic methods to a specific clinical or experimental contest.
Office hours
direct contact with the teacher (telephone or email)