Syllabus del corso
Obiettivi
Il corso si prefigge di fornire allo studente gli strumenti necessari per la corretta richiesta delle indagini microbiologiche e per l’interpretazione critica dei risultati, sia come probabilità di malattia che di gravità e del significato fisiopatologico, clinico e prognostico.
Contenuti sintetici
Accertamenti diagnostici relativi alle infezioni respiratorie, del sistema nervoso centrale, dell’apparato gastroenterico, dell’apparato genito-urinario. Infezioni in gravidanza. Del feto, del neonato e dell’infanzia, infezioni sistemiche, cardiache, delle ossa, delle articolazioni e della cute, infezioni opportuniste e nosocomiali. Metodologie e tecniche diagnostiche dirette ed indirette nella batteriologia, virologia, micologia e parassitologia. Valutazione della sensibilità in vitro dei microorganismi ai farmaci antimicrobici. Discussione di casi clinici.
Programma esteso
- Il Laboratorio Clinico. Principi di organizzazione. Informatizzazione e consulenza.
- Modalità di richiesta per l’effettuazione di analisi di laboratorio
- Concetti generali sui controlli di qualità. Rilevanza del controllo di qualità nelle diverse branche della medicina di laboratorio
- Tecniche per il prelievo e la raccolta dei materiali biologici da sottoporre ad analisi microbiologica
Esami del sangue e dei fluidi corporei: urine, liquor cerebrospinale, sinoviale, pleurico, pericardico, peritoneale ed amniotico: prelievo e/o raccolta, esame fisico, esame chimico, esame microscopico, esame microbiologico, test raccomandati e principali correlazioni cliniche.
- Misure di autoprotezione per minimizzare il rischio biologico e chimico nella raccolta e gestione dei materiali da sottoporre ad analisi di laboratorio.
- Applicazioni della diagnostica molecolare nel laboratorio di Microbiologia Clinica
Casi clinici di Microbiologia Clinica
MICROBIOLOGIA CLINICA 1 Metodologie e Tecniche Diagnostiche Dirette (es. Esame microscopico e colturale) ed Indirette (Sierologia) nella: Batteriologia, Virologia, Micologia e Parassitologia
Valutazione della sensibilità “in vitro” dei microrganismi ai farmaci antimicrobici.
Prerequisiti
Conoscenze relative ai corsi propedeutici indicati nel regolamento del corso di laurea
Modalità didattica
Lezioni frontali, Tirocinio, salvo successive diverse disposizioni ministeriali legate all’emergenza pandemica
Materiale didattico
McPherson RA, Pincus MR Henry's Clinical Diagnosis and Management by Laboratory Methods, 23a edizione in lingua inglese. Ed. Elsevier, 2016
Microbiologia Clinica (autori: Mims c., Dockrell HM., Goering RW., Roitt I., Wakelin D., Zuckerman M.) EMSI, 2006, III ed.
Microbiologia Clinica (autore: Cevenini R.) PICCIN.
Verrà inoltre distribuito materiale didattico durante le lezioni
Periodo di erogazione dell'insegnamento
primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L’esame viene strutturato in modo da verificare la capacità dello studente di affrontare dal punto di vista diagnostico alcuni casi clinici, con particolare enfasi all’analisi delle interconnessioni fra i diversi approcci. La prova consiste in 31 domande a quiz a scelta multipla, con eventuale colloquio orale di discussione, a discrezione dei docenti.
Orario di ricevimento
Su appuntamento richiesto via e-mail
Aims
The course aims to provide the student with the tools necessary for the correct request of microbiological investigations and for the critical interpretation of the results, both in terms of disease probability and severity and pathophysiological, clinical and prognostic significance.
Contents
Diagnostic tests relating to respiratory, central nervous system, gastrointestinal and genitourinary tract infections. Infections in pregnancy. Of the fetus, newborn and infancy, systemic, heart, bone, joint and skin infections, opportunistic and nosocomial infections. Direct and indirect diagnostic methods and techniques in bacteriology, virology, mycology and parasitology. Evaluation of the in vitro sensitivity of microorganisms to antimicrobial drugs. Discussion of clinical cases.
Detailed program
- The Clinical Laboratory. Principles of organization. Computerization and consultancy.
- How to request for carrying out laboratory analyzes
- General concepts on quality controls. Relevance of quality control in the different branches of laboratory medicine
- Techniques for the sampling and collection of biological materials to be subjected to microbiological analysis
Blood and body fluid tests: urine, cerebrospinal fluid, synovial, pleural, pericardial, peritoneal and amniotic fluid: sampling and / or collection, physical examination, chemical examination, microscopic examination, microbiological examination, recommended tests and main clinical correlations.
- Self-protection measures to minimize biological and chemical risk in the collection and management of materials to be subjected to laboratory analysis.
- Applications of molecular diagnostics in the Clinical Microbiology laboratory
Clinical cases of Clinical Microbiology
CLINICAL MICROBIOLOGY 1 Direct (eg microscopic and culture examination) and Indirect (Serology) Methodologies and Diagnostic Techniques in: Bacteriology, Virology, Mycology and Parasitology
Evaluation of the "in vitro" sensitivity of microorganisms to antimicrobial drugs.
Prerequisites
Knowledge related to the preparatory courses indicated in the degree program regulations
Teaching form
Lessons will be provided in presence, subject to any ministerial changes following the COVID pandemic situation
Textbook and teaching resource
McPherson RA, Pincus MR Henry's Clinical Diagnosis and Management by Laboratory Methods, 23a edizione in lingua inglese. Ed. Elsevier, 2016
Microbiologia Clinica (autori: Mims c., Dockrell HM., Goering RW., Roitt I., Wakelin D., Zuckerman M.) EMSI, 2006, III ed.
Microbiologia Clinica (autore: Cevenini R.) PICCIN.
Didactic material will also be distributed during the lessons
Semester
First Semester
Assessment method
The exam is structured in such a way as to verify the student's ability to deal with some clinical cases from a diagnostic point of view, with particular emphasis on the analysis of the interconnections between the different approaches. The test consists of 31 multiple choice quiz questions, with possible oral discussion, at the discretion of the teachers.
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