Syllabus del corso
Obiettivi
L’obiettivo del corso, organizzato in due moduli (A e B) è quello di portare lo studente ad utilizzare le conoscenze di Anatomia, Fisiologia, Biochimica e delle altre discipline di base nell’affrontare le patologie d’organo e/o apparato; saper valutare criticamente i metodi diagnostici comunemente utilizzati nella pratica medica; saper riconoscere i segni ed i sintomi delle principali malattie, interpretare gli esiti degli esami di laboratorio e strumentali e conoscere la patogenesi e la prognosi delle malattie trattate
Contenuti sintetici
Eziologia, caratteristiche anatomo-cliniche delle principali malattie ematologiche (anemie, leucemie, sindromi mieloproliferative, coagulopatie); Interpretazione dei segni clinici e di laboratorio per una corretta diagnosi; tecniche NGS; Principali programmi terapeutici basati su evidenze.
Programma esteso
MALATTIE DEL SANGUE
Anamnesi ed esame obiettivo in Ematologia - Esami di laboratorio in Ematologia (esame emocromocitometrico, formula leucocitaria, Incluse tecniche di Next Generation Sequencing Cellule staminali e progenitori delle cellule emopoietiche - Il midollo emopoietico - Classificazione e aspetti clinici generali delle anemie - Anemie megaloblastiche - Anemie ipocromiche, microcitiche - Anemie sideropeniche – Anemie normocromiche, normocitiche - Classificazione delle anemie emolitiche – Sferocitosi ereditaria (cenni, da completarsi nel corso di Pediaria) – Anemie emolitiche enzimopatiche Emoglobinopatie e Thalassemie (cenni, da completarsi nel corso di Pediatria) - Anemie immunoemolitiche – Anemie da frammentazione delle emazie - Gruppi ematici - Trasfusioni di emazie e relative complicanze - Classificazione dei disordini della cellula staminale - Anemia aplastica, mielodisplasie -
Conoscenza delle basi di analisi statistica e di presentazione dei risultati di ricerche cliniche.
Conoscenza delle basi del rapporto medico paziente in Ematologia.
Prerequisiti
Vedere patologia medico-chirurgica 3
Modalità didattica
Lezioni frontali, salvo successive diverse disposizioni ministeriali legate all’emergenza pandemica,
con l’utilizzo di supporti audiovisivi e discussione in
aula con gli studenti ed esercitazioni pratiche in piccoli gruppi in
ambulatori, reparti e sala operatoria.
Materiale didattico
- Giuliani, Olivieri. Ematologia; 2020; Editore Idelson Gnocchi.
- DeVita, Hellman, and Rosenberg's. Cancer: Principles & Practice of Oncology, 11th Edition, 2018, Wolters & Kluwer.
- Howard Brody. HOOKED: Ethics, the Medical Profession, and the Pharmaceutical Industry; Editore: Rowman & Littlefield Publishers, Inc.; Anno edizione: 2007; ISBN-10: 0-7425-5218-7; ISBN-13: 978-0-7425-5218-0.
- Carlo Gambacorti-Passerini, Stefania Luciani; Tu sarai la prima. Una corsa contro il tempo, una nuova terapia, un incontro eccezionale; Editore: Ledizioni; Anno edizione: 2019; ISBN cartaceo: 9788867059263; ISBN ePub: 9788867059706.
- Carolina Mercurio, Valeria Nardilli. Vita e sVita "...all'ultimo passo, la salvezza"; Libellula Edizioni. (copia presente nel modulo "Malattie del Sangue A" ad uso esclusivo degli studenti del corso di PMC3)
Periodo di erogazione dell'insegnamento
secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame a quiz più esame orale. 33 quiz a risposta singola con 4 risposte di cui una sola esatta (30 punti) e prova orale (30 punti).
Lo studente che rifiuta un voto superiore a 20 non può partecipare all’appello successivo.
Orario di ricevimento
contattare il docente via email
Aims
The aim of the course, organized in two modules (A and B) is to take the student to use the knowledge of Anatomy, Physiology, Biochemistry and others basic disciplines in dealing with organ and/or apparatus pathologies; to be able to critically evaluate the commonly used diagnostic methods in medical practice; to recognize the signs and symptoms of major diseases, to understand the results of laboratory and instrumental tests and to know the pathogenesis and prognosis of the handled diseases.
Contents
Etiology, anatomical and clinical characteristics of the main hematological (anemia, leukemia, myeloproliferative syndromes, coagulopathy). Interpretation of clinical signs and laboratory information for diagnosis; Including NGS techniques. Main therapeutic programs in hematology based on evidence.
Detailed program
Knowledge of the basis for statistical analysis and data presentation in clinical research.
Knowledge of the psychological basis to approach the hematological patient.
Prerequisites
See "Patologia medico-chirurgica 3"
Teaching form
Frontal
lessons, subject to any ministerial changes following the COVID pandemic situation,
with audio-visual aids and open discussion in the classroom, practice
in smaller groups in outpatient clinics, wards and operating rooms.
Textbook and teaching resource
- Giuliani, Olivieri. Ematologia; 2020; Editore Idelson Gnocchi.
- DeVita, Hellman, and Rosenberg's. Cancer: Principles & Practice of Oncology, 11th Edition, 2018, Wolters & Kluwer.
- Howard Brody. HOOKED: Ethics, the Medical Profession, and the Pharmaceutical Industry; Editore: Rowman & Littlefield Publishers, Inc.; Anno edizione: 2007; ISBN-10: 0742552187; ISBN-13: 978-0742552180.
- Carlo Gambacorti-Passerini, Stefania Luciani; Tu sarai la prima. Una corsa contro il tempo, una nuova terapia, un incontro eccezionale; Editore: Ledizioni; Anno edizione: 2019; ISBN cartaceo: 9788867059263; ISBN ePub: 9788867059706.
- Carolina Mercurio, Valeria Nardilli. Vita e sVita "...all'ultimo passo, la salvezza"; Libellula Edizioni. (copy present in "Malattie del Sangue A" section for the exclusive use of students of the PMC3 course)
Semester
second semester
Assessment method
The assessment of achieved objectives will be verified with written tests and oral exam. 33 single-answer questions with 4 answers of which only one exact (30 points) and oral exam (30 points).
The student who refuses a score >20 cannot participate in the next exam session.
Office hours
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