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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (6 anni)
  3. Medicina e Chirurgia [H4103D - H4101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 3° anno
  1. Metodologia Clinica A
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Metodologia Clinica A
Codice identificativo del corso
2122-3-H4101D257-H4101D039M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Patologia Medico-chirurgica 1

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

Il Corso di Metodologia Clinica è organizzato in due moduli (A e B) ed è finalizzato all’acquisizione delle diverse metodologie di valutazione del paziente con particolare attenzione alla raccolta dell’anamnesi, dell’esame obiettivo e dei test di laboratorio nella prospettiva della loro successiva applicazione in campo specialistico. Gli argomenti del Corso costituiscono gli strumenti necessari alla comprensione delle basi semeiologiche e della fisiopatologia delle principali condizioni morbose. Le nozioni fornite rappresentano la base indispensabile per l’acquisizione di un metodo scientifico applicabile a tutte le discipline specialistiche che lo studente si troverà ad affrontare nel corso della sua crescita professionale.

 



Contenuti sintetici

Raccolta elementi di anamnesi ed esecuzione esame obiettivo generale e specifico e test di laboratorio per apparati cardiovascolare e respiratorio. Diagnostica differenziale dei sintomi delle principali malattie dei due apparati. Ruolo, limiti e finalità dei test di laboratorio

Programma esteso

L’anamnesi

- Tecniche di anamnesi

- Valutazione della documentazione clinica del paziente

- Funzione del colloquio con il paziente

- Rapporto con il paziente e comportamento del medico

- Ruolo dell’anamnesi familiare

- Anamnesi fisiologica, patologica remota e patologica prossima

 Esame obiettivo generale

 - Capo e collo

- Torace

- Addome

 Test diagnostici in cardiologia

-       ECG, ECG Holter delle 24 ore

-       Approccio alle tecniche ultrasonografiche

-       Prove da sforzo

-       Scintigrafia miocardia

-       TC coronarica e RMN cardiaca

-       Coronarografia

Ipertensione arteriosa primitiva e secondaria

-       Gestione del paziente iperteso

-       Corretta interpretazione delle indagini strumentali

-       Obiettivi terapeutici nel paziente iperteso

Il dolore toracico

-       Corretta interpretazione, diagnosi differenziale ed indagini strumentali

Caratteristiche semeiologiche del dolore

- Il dolore somatico e il dolore viscerale

- Il dolore toracico, addominale, radicolare e della cefalea

 


Prerequisiti

Conoscenze relative ai corsi propedeutici indicati nel regolamento del corso di laurea

Modalità didattica

Lezioni frontali ed esercitazioni 

Gli insegnamenti verranno erogati in modalità “in presenza”, salvo successive diverse disposizioni ministeriali legate all’emergenza pandemica


Materiale didattico

Harrison’s: “Principles of Internal Medicine” Ed. McGraw Hill

Altri testi di approfondimento

HURST- The Heart 12th Ed. McGraw Hill

Dioguardi – Sanna: Moderni aspetti di semeiotica medica - Segni sintomi e malattie Ed.Seu

Sabiston: “Textbook of surgery” Ed. Saunders

Zanussi: “Il metodo in medicina clinica” Ed. Mattioli

McPherson RA, Pincus MR Henry's Clinical Diagnosis and Management by Laboratory Methods, 23a edizione in lingua inglese. Ed. Elsevier, 2016

Federici G. Medicina di laboratorio ed McGraw-Hill. IV edizione, 2014

Marshall W, Lapsley M., Day A Clinical chemistry ed Mosby. 8a edizione in lingua inglese. Ed. Elsevier, 2016

Periodo di erogazione dell'insegnamento

1° semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Prova scritta di ammissione e prova orale. La prova scritta non fa media con l’orale. Le due prove sono contestuali: in genere nel primo pomeriggio la prova scritta e di seguito nello stesso pomeriggio quella orale.

Esame scritto con 30 domande, su argomenti di tutti i moduli, con 5 risposte di cui solo una esatta. Ogni risposta esatta vale 1 punto e vengono ammessi all'orale solo i candidati che raggiungono il punteggio di 18.

Esame orale che valuta in modo intensivo la preparazione del candidato su tutto il programma dell'insegnamento, con richiesta di approfondimenti e collegamenti.

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Esporta

Aims

The Clinical Methodology Course is organized in two modules (A and B) and is aimed at the acquisition of the different methodologies for evaluating the patient with particular attention to the collection of anamnesis, physical examination and laboratory tests in the perspective of their subsequent application in the specialist field. The topics of the course constitute the necessary tools for understanding the semeiological basis and physiopathology of the main morbid conditions. The notions provided represent the indispensable basis for the acquisition of a scientific method applicable to all the specialized disciplines that the student will face in the course of his professional growth.


Contents

Collection and interpretation of patients’ medical history, main signs and symptoms of cardiovascular and respiratory diseases. To provide the tools for the correct use of biochemical tests, and the definition of their indications and interpretation. Information on how to perform correctly a physical examination with particular regards to venous and arterial vessels, as well as to cardiovascular and respiratory systems.


Detailed program

The medical history

- Techniques of history taking

- Evaluation of patient’s clinical data and files

- How to interview a patient

- Doctor-Patient interaction, physician’s attitude and behaviour

- The role of the family history

- Physiological and pathological history

General physical examination

- Head and neck

- Chest

- Abdomen

Diagnostic tests in Cardiology

-       Electrocardiography (EKG), 24 hours EKG Holter recording

-       Echocardiography

-       Exercise Stress Testing

-       Cardiac nuclear imaging

-       Computed Tomography and Magnetic Resonance of the Heart

-       Coronary Angiography

Systemic Hypertension (primitive and secondary forms):

-       Clinical management

-       Interpretation of diagnostic tests

-       Therapy

Chest Pain

-       Approach to the patient with chest pain, differential diagnosis  and diagnostic tests

 Semeiotics of pain

- Somatic pain and visceral pain

- Chest, abdominal, radicular pain and headache

 


Prerequisites

Propaedeutic skills

Teaching form

Lectures and exercises 

Lessons will be provided in presence, subject to any ministerial changes following the COVID pandemic situation


Textbook and teaching resource

Harrison’s: “Principles of Internal Medicine” Ed. McGraw Hill

For further insight

HURST- The Heart 12th Ed. McGraw Hill

Dioguardi – Sanna: Moderni aspetti di semeiotica medica - Segni sintomi e malattie Ed.Seu

Sabiston: “Textbook of surgery” Ed. Saunders

Zanussi: “Il metodo in medicina clinica” Ed. Mattioli

McPherson RA, Pincus MR Henry's Clinical Diagnosis and Management by Laboratory Methods, 23a English edition. Ed. Elsevier, 2016

Federici G. Medicina di laboratorio ed McGraw-Hill. IV ed., 2014

Marshall W, Lapsley M., Day A Clinical chemistry ed Mosby. 8a ed. Ed. Elsevier, 2016

Semester

1st semester

Assessment method

Written and oral test. Multiple choice test comprising 30 questions with only one correct answer (among 5) aimed at evaluating global comprehension of course program. Each correct answer is scored 1.

Office hours

On appointment

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Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/09
CFU
1
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
12
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (6 anni)
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • CG
    Cristina Giannattasio

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

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