- Medicine and Surgery
- Single Cycle Master Degree (6 years)
- Medicina e Chirurgia [H4101D]
- Courses
- A.A. 2021-2022
- 3rd year
- Clinical Methodology A
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Il Corso di Metodologia Clinica è organizzato in due moduli (A e B) ed è finalizzato all’acquisizione delle diverse metodologie di valutazione del paziente con particolare attenzione alla raccolta dell’anamnesi, dell’esame obiettivo e dei test di laboratorio nella prospettiva della loro successiva applicazione in campo specialistico. Gli argomenti del Corso costituiscono gli strumenti necessari alla comprensione delle basi semeiologiche e della fisiopatologia delle principali condizioni morbose. Le nozioni fornite rappresentano la base indispensabile per l’acquisizione di un metodo scientifico applicabile a tutte le discipline specialistiche che lo studente si troverà ad affrontare nel corso della sua crescita professionale.
Contenuti sintetici
Raccolta elementi di anamnesi ed esecuzione esame
obiettivo generale e specifico e test di laboratorio per apparati
cardiovascolare e respiratorio. Diagnostica differenziale dei sintomi delle
principali malattie dei due apparati. Ruolo, limiti e finalità dei test di laboratorio
Programma esteso
L’anamnesi
- Tecniche di anamnesi
- Valutazione della documentazione clinica del paziente
- Funzione del colloquio con il paziente
- Rapporto con il paziente e comportamento del medico
- Ruolo dell’anamnesi familiare
- Anamnesi fisiologica, patologica remota e patologica prossima
Esame obiettivo generale
- Capo e collo
- Torace
- Addome
Test diagnostici in cardiologia
- ECG, ECG Holter delle 24 ore
- Approccio alle tecniche ultrasonografiche
- Prove da sforzo
- Scintigrafia miocardia
- TC coronarica e RMN cardiaca
- Coronarografia
Ipertensione arteriosa primitiva e secondaria
- Gestione del paziente iperteso
- Corretta interpretazione delle indagini strumentali
- Obiettivi terapeutici nel paziente iperteso
Il dolore toracico
- Corretta interpretazione, diagnosi differenziale ed indagini strumentali
Caratteristiche semeiologiche del dolore
- Il dolore somatico e il dolore viscerale
- Il dolore toracico, addominale, radicolare e della cefalea
Prerequisiti
Conoscenze relative ai corsi propedeutici indicati
nel regolamento del corso di laurea
Modalità didattica
Lezioni frontali ed esercitazioni
Gli insegnamenti verranno erogati in modalità “in presenza”, salvo successive diverse disposizioni ministeriali legate all’emergenza pandemica
Materiale didattico
Harrison’s: “Principles of Internal Medicine” Ed. McGraw Hill
Altri testi di approfondimento
HURST- The Heart 12th Ed. McGraw Hill
Dioguardi – Sanna: Moderni aspetti di semeiotica medica - Segni sintomi e malattie Ed.Seu
Sabiston: “Textbook of surgery” Ed. Saunders
Zanussi: “Il metodo in medicina clinica” Ed. Mattioli
McPherson RA, Pincus MR Henry's Clinical Diagnosis and Management by Laboratory Methods, 23a edizione in lingua inglese. Ed. Elsevier, 2016
Federici G. Medicina di laboratorio ed McGraw-Hill. IV edizione, 2014
Marshall W, Lapsley M., Day A Clinical chemistry ed Mosby. 8a edizione in lingua inglese. Ed. Elsevier, 2016Periodo di erogazione dell'insegnamento
1° semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta di ammissione e prova orale. La prova scritta non fa media con l’orale. Le due prove sono contestuali: in genere nel primo pomeriggio la prova scritta e di seguito nello stesso pomeriggio quella orale.
Esame scritto con 30 domande, su argomenti di tutti i moduli, con 5 risposte di cui solo una esatta. Ogni risposta esatta vale 1 punto e vengono ammessi all'orale solo i candidati che raggiungono il punteggio di 18.
Esame orale che valuta in modo intensivo la preparazione del candidato su tutto il programma dell'insegnamento, con richiesta di approfondimenti e collegamenti.Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
The
Clinical Methodology Course is organized in two modules (A and B) and is aimed
at the acquisition of the different methodologies for evaluating the patient
with particular attention to the collection of anamnesis, physical examination
and laboratory tests in the perspective of their subsequent application in the
specialist field. The topics of the course constitute the necessary tools for
understanding the semeiological basis and physiopathology of the main morbid
conditions. The notions provided represent the indispensable basis for the
acquisition of a scientific method applicable to all the specialized
disciplines that the student will face in the course of his professional
growth.
Contents
Collection and interpretation of patients’ medical history, main signs and symptoms of cardiovascular and respiratory diseases. To provide the tools for the correct use of biochemical tests, and the definition of their indications and interpretation. Information on how to perform correctly a physical examination with particular regards to venous and arterial vessels, as well as to cardiovascular and respiratory systems.
Detailed program
The medical history
- Techniques of history taking
- Evaluation of patient’s clinical data and files
- How to interview a patient
- Doctor-Patient interaction, physician’s attitude and behaviour
- The role of the family history
- Physiological and pathological history
General physical examination
- Head and neck
- Chest
- Abdomen
Diagnostic tests in Cardiology
- Electrocardiography (EKG), 24 hours EKG Holter recording
- Echocardiography
- Exercise Stress Testing
- Cardiac nuclear imaging
- Computed Tomography and Magnetic Resonance of the Heart
- Coronary Angiography
Systemic Hypertension (primitive and secondary forms):
- Clinical management
- Interpretation of diagnostic tests
- Therapy
Chest Pain
- Approach to the patient with chest pain, differential diagnosis and diagnostic tests
Semeiotics of pain
- Somatic pain and visceral pain
- Chest, abdominal, radicular pain and headache
Prerequisites
Propaedeutic skills
Teaching form
Lectures and exercises
Lessons will be provided in presence, subject to any ministerial changes following the COVID pandemic situation
Textbook and teaching resource
Harrison’s: “Principles of Internal Medicine” Ed. McGraw Hill
For further insight
HURST- The Heart 12th Ed. McGraw Hill
Dioguardi – Sanna: Moderni aspetti di semeiotica medica - Segni sintomi e malattie Ed.Seu
Sabiston: “Textbook of surgery” Ed. Saunders
Zanussi: “Il metodo in medicina clinica” Ed. Mattioli
McPherson RA, Pincus MR Henry's Clinical Diagnosis and Management by Laboratory Methods, 23a English edition. Ed. Elsevier, 2016
Federici G. Medicina di laboratorio ed McGraw-Hill. IV ed., 2014
Marshall W, Lapsley M., Day A Clinical chemistry ed Mosby. 8a ed. Ed. Elsevier, 2016Semester
1st semester
Assessment method
Written and oral test. Multiple choice test
comprising 30 questions with only one correct answer (among 5) aimed at
evaluating global comprehension of course program. Each correct answer is
scored 1.
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