Syllabus del corso
Obiettivi
Il Corso di Patologia Medico Chirurgica 1 è finalizzato all’acquisizione delle diverse metodologie di valutazione del paziente con particolare attenzione alla raccolta dell’anamnesi, dell’esame obiettivo e dei test di laboratorio nella prospettiva della loro successiva applicazione in campo specialistico. Gli argomenti del Corso costituiscono gli strumenti necessari alla comprensione delle basi semeiologiche e della fisiopatologia delle principali condizioni morbose. Le nozioni fornite rappresentano la base indispensabile per l’acquisizione di un metodo scientifico applicabile a tutte le discipline specialistiche che lo studente si troverà ad affrontare nel corso della sua crescita professionale.
Anamnesi, Ragionamento diagnostico dei sintomi, Principali segni e sintomi clinici relativi a patologie mediche e chirurgiche dell’apparato cardiovascolare e di quello respiratorio. Ruolo, limiti e finalità dei test di laboratorioContenuti sintetici
Raccolta elementi di anamnesi ed esecuzione esame
obiettivo generale e specifico e test di laboratorio per apparati
cardiovascolare e respiratorio. Diagnostica differenziale dei sintomi delle
principali malattie dei due apparati.
Programma esteso
Malattie del pericardio, endocardio e miocardio
- Meccanismi fisiopatologici delle pericarditi, delle endocarditi e delle miocarditi
- Segni e dei sintomi della malattia, della sua evoluzione ed aggravamento
- Gestione della patologia sulla base delle attuali linee guida internazionali
- Follow-up ed interpretazione degli esami strumentali e di laboratorio
Cardiopatia ischemica
- Angina stabile e instabile
- Infarto miocardico
- Meccanismi fisiopatogenetici
- Segni e dei sintomi della malattia, della sua evoluzione ed aggravamento
- Gestione in acuto e in cronico del paziente
- Pianificazione ed interpretazione degli esami strumentali e di laboratorio
Embolia polmonare
- Fisiopatologia
- Principali fattori eziologici
- Quadro clinico
- Iter diagnostico e follow-up
Ipertensione polmonare
- Fisiopatologia
- Principali fattori eziologici
- Quadro clinico
- Iter diagnostico e follow-up
Prerequisiti
Conoscenze relative ai corsi propedeutici indicati
nel regolamento del corso di laurea
Modalità didattica
Lezioni frontali ed esercitazioni (eventualmente lezioni in videoconferenza sincrone a seconda delle normative ministeriali per l'emergenza sanitaria COVID-19).
Materiale didattico
Harrison’s: “Principles of Internal Medicine” Ed. McGraw Hill
Altri testi di approfondimento
HURST- The Heart 12th Ed. McGraw Hill
Dioguardi – Sanna: Moderni aspetti di semeiotica medica - Segni sintomi e malattie Ed.Seu
Sabiston: “Textbook of surgery” Ed. Saunders
Zanussi: “Il metodo in medicina clinica” Ed. Mattioli
McPherson RA, Pincus MR Henry's Clinical Diagnosis and Management by Laboratory Methods, 23a edizione in lingua inglese. Ed. Elsevier, 2016
Federici G. Medicina di laboratorio ed McGraw-Hill. IV edizione, 2014
Marshall W, Lapsley M., Day A Clinical chemistry ed Mosby. 8a edizione in lingua inglese. Ed. Elsevier, 2016Periodo di erogazione dell'insegnamento
1° semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta di ammissione e prova orale. La prova scritta non fa media con l’orale. Le due prove sono contestuali: in genere nel primo pomeriggio la prova scritta e di seguito nello stesso pomeriggio quella orale.
Esame scritto con 30 domande, su argomenti di tutti i moduli, con 5 risposte di cui solo una esatta. Ogni risposta esatta vale 1 punto e vengono ammessi all'orale solo i candidati che raggiungono il punteggio di 18.
Esame orale che valuta in modo intensivo la preparazione del candidato su tutto il programma dell'insegnamento, con richiesta di approfondimenti e collegamenti.N.B. In considerazione del periodo di emergenza COVID, gli esami potrebbero essere orali telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
The Medical Surgical Pathology Course 1 is aimed at acquiring the various patient assessment methods with particular attention to the collection of the medical history, physical examination and laboratory tests with a view to their subsequent application in the specialist field. The topics of the course constitute the necessary tools for understanding the semeiological basis and physiopathology of the main morbid conditions. The notions provided represent the indispensable basis for the acquisition of a scientific method applicable to all the specialized disciplines that the student will face in the course of his professional growth.
Patient’s history taking, with focus on cardiovascular and respiratory problems, Diagnostic assessment with critical data interpretation, Physical examination, Main clinical signs and symptoms. Knowledge of normal ranges of the main diagnostic tests for the cardiovascular and respiratory systems.Contents
Collection and interpretation of patients’ medical history, main signs and symptoms of cardiovascular and respiratory diseases. To provide the tools for the correct use of biochemical tests, and the definition of their indications and interpretation. Information on how to perform correctly a physical examination with particular regards to venous and arterial vessels, as well as to cardiovascular and respiratory systems.
Detailed program
Myocarditis
- Pathophysiological mechanisms of pericarditis, endocarditis and myocarditis
- Signs and symptoms of the disease, its evolution and worsening
- Clinical management based on current international guidelines
- Follow-up and interpretation of instrumental and laboratory examinations
Ischemic heart disease
- Stable and unstable angina
- Myocardial infarction
- Pathogenetic mechanisms
Signs and symptoms of the disease, its evolution and aggravation
- Acute and chronic patient management
- Planning and interpretation of instrumental and laboratory examinations
Primary and secondary prevention
- Dyslipidemia
- Uric acid
- DAPT and DAT
- Low grade chronic inflammation
- Cardiological rehabilitation
Prerequisites
Propaedeutic skills
Teaching form
Lectures and exercises (remote videoconference if needed depending on ministerial rules for COVID-19 pandemia).
Textbook and teaching resource
Harrison’s: “Principles of Internal Medicine” Ed. McGraw Hill
For further insight
HURST- The Heart 12th Ed. McGraw Hill
Dioguardi – Sanna: Moderni aspetti di semeiotica medica - Segni sintomi e malattie Ed.Seu
Sabiston: “Textbook of surgery” Ed. Saunders
Zanussi: “Il metodo in medicina clinica” Ed. Mattioli
McPherson RA, Pincus MR Henry's Clinical Diagnosis and Management by Laboratory Methods, 23a English edition. Ed. Elsevier, 2016
Federici G. Medicina di laboratorio ed McGraw-Hill. IV ed., 2014
Marshall W, Lapsley M., Day A Clinical chemistry ed Mosby. 8a ed. Ed. Elsevier, 2016Semester
1st semester
Assessment method
Written and oral test. Multiple choice test
comprising 30 questions with only one correct answer (among 5) aimed at
evaluating global comprehension of course program. Each correct answer is
scored 1.
Office hours
on appointment