Syllabus del corso
Obiettivi
Nel corso di Neuropsichiatria dell'infanzia e adolescenza lo studente dovrebbe acquisire le competenze richieste
ad un medico per riconoscere i più comuni segni di rischio e i sintomi dei disturbi dello sviluppo, dei disturbi
comportamentali e neuropsichiatrici in infanzia e adolescenza.
Contenuti sintetici
Disturbi del neurosviluppo
Neurologia Infantile
Psichiatria del bambino e dell'adolescente
Programma esteso
Disturbi del neurosviluppo:
Disabilità intellettiva, disturbi dello spettro autistico
ADHD, disturbi della comunicazione
disturbi dell'apprendimento
disturbi del movimento: tics
Disturbi del comportamento e disturbi psichiatrici:
enuresi
encopresi
disturbo da sintomi somatici e disturbi correlati
disturbi d'ansia
disturbi dell'umore
disturbi della condotta alimentare
Neurologia:
Convulsioni febbrili, episodi critici nell'infanzia ed epilessia
Cefalee
Disturbi del movimento: atassia, corea, atetosi, tremore, distonia
Encefalopatie: paralisi cerebrali infantili
Distrofie muscolari: Duchenne e Becker
Neuropatie: s. di Guillain -Barré
Prerequisiti
Conoscenze relative ai corsi propedeutici indicati nel regolamento della Scuola di Medicina di Milano-Bicocca
Modalità didattica
Lezioni frontali, esercitazioni con discussioni di casi clinici
Salvo successive diverse disposizioni ministeriali legate all’emergenza pandemica
Materiale didattico
Marcdante - Kliegman - Behrman – Nelson Editore: Elsevier – Saunders
Articoli
Diapositive
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta : questionario a risposta multipla di cui una sola esatta e 1 domanda aperta , seguita da prova orale, dopo la correzione dello scritto, previo raggiungimento della sufficienza
Orario di ricevimento
Su richiesta previo appuntamento da concordare scrivendo a: renata.nacinovich@unimib.it
Aims
In the course of Childhood and Adolescent Neuropsychiatry, the student should acquire the skills required of a physician to recognize the most common risk signs and symptoms of developmental disorders, behavioral and neuropsychiatric disorders in childhood and adolescence.
Contents
Neurodevelopmental disorders
Infantile Neurology
Child and adolescent psychiatry
Detailed program
Neurodevelopmental disorders:
Intellectual disability, autism spectrum disorders
ADHD, communication disorders
Learning disabilities
Movement disorders: tics
Behavioral and psychiatric disorders:
enuresis
encopresis
somatic symptom disorder and related disorders
anxiety disorders
mood disturbances
eating disorders
Neurology:
Febrile seizures, critical episodes in childhood and epilepsy
Headaches
Movement disorders: ataxia, chorea, athetosis, tremor, dystonia Encephalopathies: infantile cerebral palsy
Muscular dystrophies: Duchenne and Becker
Neuropathies: s. by Guillain -Barré
Prerequisites
Knowledge of the preparatory courses indicated in the regulations of the Milan-Bicocca School of Medicine
Teaching form
Lectures, exercises with discussions of clinical cases
Unless subsequent different ministerial provisions related to the pandemic emergency
Textbook and teaching resource
Marcdante - Kliegman - Behrman – Nelson Editore: Elsevier – Saunders Articoli
Slides
Semester
First Semester
Assessment method
Written test: multiple choice questionnaire of which only one exact and 1 open question, followed by oral test, after the correction of the written test, upon reaching the sufficiency
Office hours
By appointment (renata.nacinovich@unimib.it)