Syllabus del corso
Titolo
Educazione interprofessionale con gli studenti degli altri corsi di laurea
Argomenti e articolazione del corso
Argomenti trattati durante il corso:
Lavoro in team - conoscenze e abilità per il lavoro in team, compreso il riconoscimento dell'importanza di obiettivi comuni. Barriere al lavoro in team. Migliorare la collaborazione e il lavoro in team. Cooperazione e responsabilità.
Ruoli e responsabilità - conoscenza e comprensione dei diversi ruoli professionali e competenze. Conoscenza e sviluppo del proprio ruolo professionale. Comprensione dei confini tra professioni. Superare gli stereotipi e i pregiudizi.
La comunicazione: l'ascolto e la condivisione delle informazioni con gli altri membri del team. Le consegne tra turni e lo scambio delle informazioni cliniche.
Il corso si articola in 5 incontri di due ore ciascuno, nelle giornate di lunedì e sarà al 60% in didattica attiva con un importante coinvolgimento degli studenti.
Obiettivi
-Lo studente apprenderà gli aspetti chiave del lavoro in team.
-Lo studente esplorerà il razionale per una maggiore integrazione e della pratica interprofessionale, legata a fattori di tipo politico, sociale ed altri driver globali.
-Lo studente esplorerà concetti come i ruoli professionali, la comunicazione, la collaborazione, la pratica riflessiva e le caratteristiche e i comportamenti professionali.
Metodologie utilizzate
Prevalentemente didattica attiva: Problem based learning e discussione, lezione.
Materiali didattici (online, offline)
Letteratura in argomento fornita dal docente
durante il corso.
Programma e bibliografia per i frequentanti
- Concetti di educazione interprofessionale e di collaborazione interprofessionale.
- Barriere alla collaborazione (stereotipi, percezioni, e altri fattori).
- Lavoro in team e alleanze lavorative: situazioni e casi.
- Comunicazione, collaborazione, pratica riflessiva, comportamenti e caratteristiche del lavoro in team.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Non applicabile
Modalità d'esame
- Contributo apportato alla discussione.
- Idoneo/non idoneo
Orario di ricevimento
La docente è contattabile via mail:
enrica.capitoni@unimib.it
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Saranno identificati prima del corso.
Course title
Interprofessional education (IPE) with students of other degree courses
Topics and course structure
Topics:
Teamwork - Knowledge of and skills for teamwork (including recognition of importance of common goals). Barriers to teamwork. Improve collaboration with other health professionals in the workplace. Cooperation and accountability.
Roles and responsabilities - Knowledge and understanding of the different roles, responsibilities and expertise of health professionals. Knowledge and development of one’s own professional role. Similarities and differences relating to roles, attitudes and skills. Understanding of role/professional boundaries. Being able to challenge stereotypes and prejudices in relations to roles.
Communication: Negotiation and conflict resolution. Express one’s opinions to others involved with care. Listens to others/team members. Shared decision making. Communication at beginning and end of shifts (handover, handoff). Awareness of difference in professionals’ language. Exchange of essential clinical information (health records, through electronic media).
The course is divided into 5 lessons of two hours each, on Mondays and will be 60% using PBL method with a direct involvement of students.
Objectives
-The student will learn key aspects of interprofessional activities.
-The student will explore the need for and the rationale of interprofessional practice, linked to policy and other global drivers.
-The student will explore key concepts, such as team working, communication, collaboration, reflective practice and professional attributes and behaviours.Methodologies
Problem based learning and
guided discussion, lesson.
Online and offline teaching materials
Scientific literature
indicated during lessons by the teacher.
Programme and references for attending students
- Basic concepts for interprofessional education and collaborative practice.
- Problems and barriers to interprofessional practice (stereotypes, perceptions, and other factors).
- Teamworking and partnerhip: case analysis.
- Communication, collaboration, reflective practice and professional attributes and behaviours.
Programme and references for non-attending students
Not applicable
Assessment methods
- Contribution to discussion will be evaluated.
- Passed/not passed
Office hours
Please contact at the following email address:
enrica.capitoni@unimib.it
Programme validity
Programmes are available for two academic years.
Course tutors and assistants
Tutors will be identified before course starting date.
Scheda del corso
Staff
-
Enrica Capitoni