Syllabus del corso
Obiettivi
Pronto riconoscimento dei sintomi e supporto delle
funzioni vitali mediante massaggio cardiaco esterno e ventilazione bocca-bocca
nell’adulto e nel bambino.
Gestione delle vie aeree, delle metodiche meno invasive sino all’intubazione
oro-tracheale nell’adulto e nel bambino
Apprendimento delle manovre delle funzioni vitali utilizzando strumenti e
tecniche invasive nell’adulto e nel bambino
Illustrazione ed apprendimento degli algoritmi di trattamento del paziente
adulto e pediatrico in arresto cardiaco
Contenuti sintetici
Riconoscimento e trattamento del paziente adulto e
pediatrico in arresto cardiaco, linee guida, algoritmi e manovre.
Programma esteso
Fondamenti teorico-pratici BLS
Vie aeree: cenni di anatomia, ventilazione, intubazione
Fibrillazione ventricolare
Asistolia-PEA-Pacing
Simulazione scenari di intervento
Prerequisiti
Anatomia e fisiologia umana, Farmacologia,
patologia Medico-chirurgica
Modalità didattica
Lezioni frontali eerogati in modalità “in presenza”, salvo successive diverse disposizioni ministeriali legate all’emergenza pandemica
Materiale didattico
European resuscitation council Guidelines
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre; aprile-maggio
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
Recognising symptoms of cardiac arrest
Supporting vital function by external chest compression and mouth-to-mouth ventilation in adult and paediatric patient
Airways management with less invasive (bag mask ventilation) and more invasive techniques (orotracheal intubation) in adult and pediatric patient
Learning algorithms to treat adult and paediatric patients affected by cardiac arrestContents
Recognition and
treatment of adult patient in cardiac arrest, guidelines, algorithms and maneuvers
Detailed program
Basic Life Support fundamentals:
-Airways: anatomy, bag mask ventilation, orotracheal intubation
-Ventricular fibrillation
-Asystolia-Pulseless Electrical Activity-External Pacing
-Cardiac arrest scenarios simulationPrerequisites
Anatomy, Physiology,
Pharmacology, Internal Medicine and General Surgery
Teaching form
Frontal lectures, subject to any ministerial changes following the COVID pandemic situation
Textbook and teaching resource
European resuscitation council Guidelines
Semester
Second semester; April-May
Assessment method
Attendance
Office hours
By appoinment
Scheda del corso
Staff
-
Giacomo Bellani