- Area Giuridica
- Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
- Giurisprudenza [581]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 3° anno
- Bioetica
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire agli studenti gli strumenti di analisi e di
argomentazione utili a comprendere le diversificate questioni etico-giuridiche
che si pongono nei vari ambiti di interesse della Bioetica, in
modo che gli studenti imparino a fornire, formulandoli correttamente,
nella futura carriera professionale, pareri, consulenze e prospettare
soluzioni in campo giuridico per le questioni eticamente sensibili. All'analisi di decisioni giurisprudenziali nelle materie eticamente sensibili si affiancherà l'analisi di casi etici su materie selezionate.
Contenuti sintetici
La bioetica è l’ambito di studio in cui si affrontano i problemi di natura
etica sollevati dalla medicina e dagli interventi tecnologici in campo
biogenetico sull’uomo, sugli altri esseri viventi e sull’ambiente, con lo
scopo di chiarire i presupposti e le implicazioni delle scelte e delle
pratiche rese possibili dagli sviluppi scientifici degli ultimi decenni. , Parte costitutiva della riflessione etica, intesa in senso ampio, è la prospettiva del biodiritto. Nel corso,
rivolto specificamente agli studenti di materie giuridiche, ma aperto a tutti gli interessati, saranno
analizzati gli interventi normativi relativi ad alcuni dei temi bioetici di
maggiore rilevanza e saranno offerti gli strumenti teorici necessari per
valutare criticamente i modelli di regolazione che hanno improntato o
potrebbero improntare il “biodiritto” nel futuro. Per quello che invece riguarda le questioni bioetiche di frontiera (dall'intelligenza artificiale al potenziamento umano) gli studenti saranno chiamati a riflettere sulle attuali prospettive di regolazione giuridica che si stanno discutendo nel contesto istituzionale europeo.
Programma esteso
Il corso affronterà le questioni tradizionali attorno alle quali è nata la Bioetica, ossia questioni di fine vita (rifiuto di trattamento, eutanasia, suicidio medicalmente assistito), inizio vita (procreazione medicalmente assistita, aborto, maternità surrogata), ricerca e sperimentazione clinica, tecnologie genetiche (test genetici e gene editing). A tali questioni sarà affiancata la prospettazione degli sviluppi delle c.d. questioni di frontiera della Bioetica che includono il potenziamento umano, la robotica, e l'IA.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
-Piattaforma e-learning
-Utilizzo di strumenti di presentazione powerpoint
-Analisi del dibattito etico-giuridico e della normativa internazionale, europea e nazionale nelle questioni eticamente sensibili
-Analisi di rilevanti sentenze giudiziarie e discussione di casi etici
Le lezioni saranno in presenza. Per coloro che a rotazione dovranno seguire da casa verrà garantito la modalità di videoconferenza.
Il link per la videoconferenza verrà pubblicato prima dell'inizio delle lezioni sulla piattaforma e-learning
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
Su richiesta espressa da parte di studenti erasmus è possibile sostenere l'esame in inglese previo accordo con la docente silvia.salardi@unimib.it
Testi di riferimento
TESTI PER STUDENTI FREQUENTANTI:
L’esame avrà ad oggetto i contenuti delle lezioni, documenti normativi e materiali giurisprudenziali esaminati durante il corso e i seguenti testi: P. BORSELLINO, Bioetica tra “morali” e diritto, 2018, Raffaello Cortina, Milano, limitatamente alle parti indicate dal docente a lezione; Silvia Salardi, Lo sport come diritto umano nell'era del post-umano, Giappichelli, Torino, 2019 limitatamente alle parti indicate dal docente a lezione.
E' richiesta inoltre la conoscenza del Codice deontologico dei medici in vigore.
TESTI PER STUDENTI NON FREQUENTANTI:
-P. BORSELLINO, Bioetica tra “morali” e diritto, Raffaello Cortina, Milano, 2018
In aggiunta uno dei seguenti testi a scelta:
-S. SALARDI, Lo sport come diritto umano nell'era del post-umano, Giappichelli, Torino, 2019
-S. SALARDI, Test genetici tra determinismo e libertà, Giappichelli, Torino, 2010
Learning objectives
The course aims at equipping students with theoretical instruments for
analysis and argumentation useful to understand the different ethical-legal
questions arising in the various bioethical fields. In so doing, law students will learn to correctly elaborate legal reports, provide ethical-legal counselling, and write well argued opinions in bioethical issues in their future careers. Students will be asked to analyse both relevant court decisions concerning ethical issues as well as to learn how to deal with selected ethical cases.
Contents
Bioethics deals with ethical-legal questions arising from interventions of biomedicine and biotechnology on humans, animals, and environment. This field includes a variety of topics. The 'traditional issues' in Bioethics range from end-of-life to reproductive technology, whereas the 'frontier issues' in Bioethics concern developments in Artificial Intelligence and Human Enhancement. Constitutive feature of the bioethical reflection is the Biolaw's perspective. The course aims at equipping law students with theoretical tools, understanding, knowledge, and skills to critically assess the legal framework at the national and European level as well as the current or future models of regulation in Biolaw.
Detailed program
The course will deal with traditional issues like end-of-life issues (withdrawing and withholding treatment, euthanasia, assisted suicide), beginning of life issues (assisted procreation, abortion, surrogacy), clinical research, genetic technologies (genetic testing and gene editing) etc. In addition, further frontier issues will be analysed, including human enhancement, robotics, and IA.
Prerequisites
None
Teaching methods
E-learning platform
-Use of powerpoint presentations
-Anlysis of the ethical-legal debate and of the international, European, and national framework concerning ethically sensitive issues.
-Analysis of relevant court decisions and discussion of ethical cases
Lectures will be in presence and for those students who cannot attend streaming will be granted in order to allow direct online participation
The link to streaming will be published before the beginning of the course on the e-learning platform.
Assessment methods
Oral exam
Upon express request from Erasmus students to be communicated to the teacher (silvia.salardi@unimib.it) the exam can be held in EnglishTextbooks and Reading Materials
TEXTBOOKS FOR ATTENDING STUDENTS:
The exam requires knowledge of those topics discussed during the course, of some selected legal documents and of some selected sections of the following books: P. BORSELLINO, Bioetica tra “morali” e diritto, Raffaello Cortina, Milano, 2018; Silvia Salardi, Lo sport come diritto umano nell'era del post-umano, Giappichelli, 2019.
It is required the knowledge of the Italian Code of Medical Ethics
TEXTBOOKS FOR NOT ATTENDING STUDENTS:
-P. BORSELLINO, Bioetica tra “morali” e diritto, Raffaello Cortina, Milano, 2018
And in addition one of the following books:
-S. SALARDI, Lo sport come diritto umano nell'era del post-umano, Giappichelli, Torino, 2019
-S. SALARDI, Test genetici tra determinismo e libertà, Giappichelli, Torino, 2010