- Area Giuridica
- Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
- Giurisprudenza [581]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 4° anno
- Informatica Generale
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Il primo obiettivo è quello di fornire agli studenti le
nozioni fondamentali che riguardano la rappresentazione, elaborazione, trasmissione
e comunicazione dell’informazione digitale attraverso un calcolatore
elettronico o una rete di calcolatori elettronici. Il secondo obiettivo è quello
di insegnare agli studenti, grazie a lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche,
i rudimenti per la programmazione di un calcolatore elettronico nel dominio
delle applicazioni web.
Contenuti sintetici
L’insegnamento è costituito da due parti principali. Una prima parte, prevalentemente teorica, che tratta i concetti fondamentali di: rappresentazione digitale dell’informazione nei calcolatori elettronici, sistemi informativi e sistemi per la gestione della conoscenza, architettura dei calcolatori, sistemi operativi, reti di calcolatori e internet of things.
Una seconda parte, pratico-teorica, che introduce il dominio delle applicazioni web e i linguaggi per la programmazione web. Questa parte sarà accompagnata da un’intensa attività esercitativa.
Programma esteso
Rappresentazione digitale dell’informazione: il concetto di informazione, rappresentazione digitale dei numeri, digitalizzazione dei segnali, rappresentazione digitale dell’audio, delle immagini, del video e dei caratteri, organizzazione della conoscenza in un calcolatore.
Sistemi per l’elaborazione dell’informazione: la macchina informatica, tipi di calcolatori, sistemi operativi.
Reti di calcolatori e internet: il concetto di rete di calcolatori, principali tipologie di reti, mezzi trasmissivi e principali apparati di rete, applicazioni multimediali distribuite.
Programmazione di un calcolatore: concetto di algoritmo, linguaggio di programmazione, programma, tipi di dati, strutture dati elementari e costrutti di programmazione.
Esempi di programmazione mediante l’uso di diversli linguaggi di programmazione.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti
Modalità didattica
L’insegnamento prevede una parte di lezioni teoriche che si terranno in aula e una parte di esercitazioni che si terranno in laboratorio e/o in aula e che richiederanno l’uso del proprio PC (o quello a disposizione presso i laboratori informatici dell'Ateneo). Le esercitazioni sono finalizzate alla realizzazione di semplici applicazioni web con il linguaggio di programmazione JavaScript. Questa parte dell'attività è funzionale a comprendere nozioni di base della programmazione.
Si prevede la condivisione di tutto il materiale didattico necessario per lo studio degli argomenti dell’insegnamento e la preparazione della prova d'esame attraverso strumenti di elearning.
L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19.
Materiale didattico
Informatica per le arti visive, la musica e lo spettacolo
(Massimo De Santo, Francesco Colace, Paolo Napoletano) Italy, McGraw-Hill Company, 2012.
Laboratori di Programmazione Web
(Marco Avvenuti e Mario G.C.A. Cimino) Italy, McGraw-Hill Company, 2012.
Dispense fornite dai docenti durante le lezioni.Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame scritto con domande aperte e a risposta multipla per valutare le conoscenze acquisite sugli argomenti dell’insegnamento. La prova comprende anche alcuni esercizi per la verifica della comprensione e capacità di applicazione delle principali nozioni acquisite.
Orale integrativo. La prova orale potrà confermare o meno il risultato dello scritto.
Orario di ricevimento
Lunedi dalle 14 (previo appuntamento)
Aims
The first aim is to provide students with the basic understandings regarding the representation, processing, transmission and communication of digital information using a computer or a network of computers. The second aim is to teach students, thanks to theoretical lessons and practical exercises, the rudiments of computer programming in the domain of web applications.
Contents
The teaching consists of two main parts. A first part, mainly theoretical, which deals with the fundamental concepts of: digital representation of information in computers, information systems and systems for knowledge management, computer architecture, operating systems, computer networks and internet of things.
A second part, practical-theoretical, which introduces web applications and programming languages for web. This part will be accompanied by an intense exercise activity.
Detailed program
Digital representation of information: definition of information, digital representation of numbers, audio, images, video and characters, knowledge representation in a computer.
Information processing systems: the computer machine, types of computers, operating systems.
Computer networks and internet: computer networks basics, main types of networks, transmission media and main network devices, distributed multimedia applications.
Computer programming: definition of algorithm, programming language paradigms, programs, data types, basic data structures and programming constructs.
Examples of programming using different programming languages.
Prerequisites
No one
Teaching form
Lectures and assisted exercises (at labs when students’ personal PC are not available)
Lessons will be held in presence, unless further COVID-19 related restrictions are imposed.
Textbook and teaching resource
Informatica per le arti visive, la musica e lo spettacolo
(Massimo De Santo, Francesco Colace, Paolo Napoletano) Italy, McGraw-Hill Company, 2012.
Laboratori di Programmazione Web
(Marco Avvenuti e Mario G.C.A. Cimino) Italy, McGraw-Hill Company, 2012.
Handouts provided by the teachers(alternative textbooks will be suggested to students not speaking Italian)
Semester
First semester
Assessment method
Written with open and closed questions and exercises to evaluate acquired competences
Office hours
Monday at 2 pm