Syllabus del corso
Titolo
Psicologia delle Disabilità e dell'Integrazione
Argomenti e articolazione del corso
Il corso intende trattare il tema delle disabilità e dell’inclusione come fenomeno complesso che coinvolge, assieme al singolo individuo, l’intero contesto di appartenenza. Nella prima parte del corso verrà affrontato il tema introduttivo e trasversale del pregiudizio, con particolare riferimento alle condizioni di disabilità. Verrà successivamente approfondito il concetto di disabilità, partendo dalle prime definizioni, fino al modello bio-psico-sociale, base teorica per l’ICF (International Classification of Functioning). La prima parte del corso esaminerà infine l'impatto della diagnosi di disabilità sul ciclo di vita della famiglia. Nella seconda parte del corso saranno approfondite diverse forme di disabilità assumendo sempre il triplice punto di vista: biologico, psicologico e sociale, in accordo con l’approccio della psicologia positiva. Il corso affronterà inoltre il ruolo dei genitori, degli insegnanti, dei professionisti e dei coetanei nell’inclusione scolastica e sociale (creazione e mantenimento di reti).
Obiettivi
- Approfondire il concetto di disabilità in relazione a variabili biologiche, contestuali e relazionali.
- Conoscere l'impatto della disabilità sul sistema famiglia.
- Conoscere le caratteristiche di diverse forme di disabilità.
- Riconoscere e valorizzare i punti di forza degli alunni con sviluppo tipico e atipico
- Avvalersi delle conoscenze sullo sviluppo atipico per progettare e attuare interventi inclusivi nel contesto scolastico.
Metodologie utilizzate
Il corso intende promuovere il raggiungimento degli obiettivi attraverso lezioni frontali, seminari tematici, esercitazioni e discussioni.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in remoto (sincrone oppure asincrone): gli iscritti al corso riceveranno un avviso ogni venerdì sulle modalità di lezione della settimana successiva (in streaming oppure in modalità asincrona). In entrambi i casi le registrazioni saranno pubblicate sulla pagina del corso.
Quando sarà possibile verranno organizzate lezioni in parziale presenza. Date e gruppi di studenti in presenza verranno comunicati per tempo.
Materiali didattici (online, offline)
- Slides delle lezioni
- Articoli (sia per l'approfondimento individuale, sia come preparazione per la discussione in aula)
- spazio online per esercitazioni e/o discussioni
Programma e bibliografia per i frequentanti
- Zanobini M., Usai M.C. (2011), Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo, Nuova edizione aggiornata, Franco Angeli, Milano.
- Albanese O., delle Fave A. (a cura di) (2015), Disabilità, diversità e promozione del benessere, Franco Angeli, Milano.
- Sorrentino, A.M. (2006). Figli disabili. La famiglia di fronte all'handicap. Cortina.
- Un'opzione a scelta fra:
- Rezzonico, G., Florit, G. (2016). Epilessie e resilienza familiare. Franco Angeli.
- Cinque articoli in lingua inglese caricati sullo spazio web del corso poco prima dell'inizio delle lezioni
SI RACCOMANDA AGLI/ALLE STUDENTI/STUDENTESSE DI ISCRIVERSI AL CORSO
SULLA PIATTAFORMA MOODLE, IN MODO DA AVERE ACCESSO A MATERIALI, INFORMAZIONI,
AVVISI
Programma e bibliografia per i non frequentanti
La stessa dei frequentanti.
Modalità d'esame
L’esame è scritto, con una parte a risposte chiuse e una parte a risposte
aperte.
L’esame orale avviene solo su richiesta dello/a studente/tessa o della docente,
solo se si è superato lo scritto. L’orale consiste in un colloquio su tutti i
testi d’esame, con un voto a sé. Il voto finale è dato dalla media del voto
dello scritto e dell’orale, per chi richiede l’orale; solo dal voto dello
scritto per chi non richiede l’orale.
La valutazione terrà conto dei seguenti criteri:
1) completezza e correttezza formale delle risposte;
2) congruenza;
4) capacità di integrazione tra le fonti bibliografiche proposte;
5) capacità di riflessione critica e rielaborazione personale.
Orario di ricevimento
L'orario di ricevimento studenti viene comunicato mensilmente, sulla pagina web della Prof.ssa Farina. Per il momento i ricevimenti saranno in forma virtuale, utilizzando Skype. Contatto: eleonora.farina1
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Barbara Girani De Marco
Stefania Molteni
Chiara Deprà
Letizia Della Zoppa
Sonia MangialavoriCourse title
Psychology of Disability and Inclusion
Topics and course structure
The course aims to address the issue of disability and inclusion as a complex phenomenon that involves, together with the individual, the whole life-context. In the first part of the course the introductory and transversal theme of prejudice will be addressed, with particular reference to the conditions of disability. The concept of disability will be further explored, starting from the first definitions, up to the bio-psycho-social model, theoretical basis for the ICF (International Classification of Functioning). Finally, the first part of the course will examine the impact of the diagnosis of disability on the family life cycle. In the second part of the course different forms of disability will be studied in depth, always taking the triple point of view: biological, psychological and social, according to the positive psychology approach. The course will also address the role of parents, teachers, professionals and peers for school and social inclusion (creating and maintaining networks).
Objectives
- Deepening of the concept of disability in relation to biological, contextual and relational variables.
- Knowledge of the characteristics of different forms of disability.
- Knowledge of the impact of disability on the family system.
- Knowledge of the characteristics of different forms of disability.
- Recognize and enhance the strengths of pupils with typical and atypical development
- Making use of atypical developmental knowledge to plan and implement inclusive interventions in the scholastic context.
Methodologies
The course aims to promote the achievement of objectives through lectures, seminars, tutorials and discussion.
During the Covid-19 emergency period, lessons will take place remotely (synchronous or asynchronous): students enrolled in the course will receive a notice every Friday on the lesson methods for the following week (in streaming or asynchronous mode). In both cases the recordings will be published on the course page.
Whenever possible, lessons in partial presence will be organized. Dates and groups of students in attendance will be communicated in time.
Online and offline teaching materials
- Slides of the course lessons
- Articles (both as individual deepening of some themes and as a preparation for class discussion)
- Web forum and online practices
Programme and references for attending students
- Zanobini M., Usai M.C. (2011), Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo, Nuova edizione aggiornata, Franco Angeli, Milano.
- Albanese O., delle Fave A. (a cura di) (2015), Disabilità, diversità e promozione del benessere, Franco Angeli, Milano.
- Sorrentino, A.M. (2006). Figli disabili. La famiglia di fronte all'handicap. Cortina.
- One from these two options:
- Rezzonico, G., Florit, G. (2016). Epilessie e resilienza familiare. Franco Angeli.
- Five articles in English uploaded on the web space of the course just before the beginning of the lessons
STUDENTS ARE RECOMMENDED TO REGISTER FOR THE COURSE ON THE MOODLE PLATFORM, IN ORDER TO GET ACCESS TO MATERIALS, INFORMATION, NOTICES
Programme and references for non-attending students
The same as the one for attending students.
Assessment methods
The exam is written, with a part with closed answers and a part with open answers.
The oral exam takes place only at the student's or teacher's request, only if the writing parte has been passed. The oral exam consists of an interview on all the exam texts, with one evaluation in itself. The final mark is given by the average of the mark of the written and oral, for those who request the oral; only by the written vote for those who do not request the oral exam.
During the Covid-19 emergency period, oral exams will only be online. They will be carried out using the WebEx platform and on the e-learning page of the course there will be a public link for access to the examination of possible virtual spectators.
The evaluation will take into account the following criteria:
1) completeness and formal correctness of the answers;
2) congruence;
4) ability to integrate the proposed bibliographic sources;
5) capacity for critical reflection and personal elaboration.
Office hours
Student reception schedule is communicated monthly, on Prof. Farina's web page. For the moment the receptions will be in virtual form, using Skype. Contact: eleonora.farina1
Programme validity
2 academic years
Course tutors and assistants
Barbara Girani De Marco
Stefania Molteni
Chiara Deprà
Letizia Della Zoppa
Sonia MangialavoriScheda del corso
Staff
-
Eleonora Farina