Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
  3. Scienze della Formazione Primaria [G8501R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 3° anno
  1. Metodologia della Ricerca Pedagogica - M-Z
  2. Introduzione
Partizione di unità didattica Titolo del corso
Metodologia della Ricerca Pedagogica - M-Z
Codice identificativo del corso
2122-3-G8501R041-G8501R066M-MZ
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Didattica della Lettura e della Scrittura con Laboratori e Metodologia della Ricerca Pedagogica

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Metodologia della Ricerca Pedagogica

Argomenti e articolazione del corso

Il corso ha come oggetto di studio il significato e i metodi della ricerca in ambito educativo e didattico e il rapporto con lo sviluppo professionale dell'insegnante. In particolare, il corso intende approfondire la prospettiva dell'analisi delle pratiche e della riflessività e il ruolo delle competenze di ricerca e documentazione nella professionalità del docente. Il corso si propone di approfondire alcuni concetti fondamentali della ricerca pedagogica ed esaminare alcuni strumenti di ricerca con l'obiettivo di mettere in relazione il sapere pratico e il sapere teorico che caratterizzano la pratica professionale dell'insegnante e di favorire l'assunzione di uno sguardo critico su di essa.

Il corso affronta i seguenti argomenti principali:

  • i significati della ricerca per la pratica educativa e per la professionalità docente;
  • la ricerca qualitativa e quantitativa in educazione: approcci, metodi e strumenti;
  • presentazione e discussione critica di alcuni esempi di ricerca sul campo in educazione;
  • analisi e discussione di esercitazioni.


Obiettivi

Obiettivi formativi:

  • acquisire capacità critica e riflessiva sulle pratiche;
  • acquisire competenza nei modelli e strumenti di ricerca educazione;
  • saper costruire percorsi di ricerca in ambito educativo e didattico ai fini del miglioramento della pratica professionale;
  • saper ideare strumenti di ricerca e applicarli.

Metodologie utilizzate

  • Lezioni frontali e dialogate
  • Esercitazioni e presentazione di esercitazione da parte degli studenti
  • Discussioni in grande gruppo
  • Lavori individuali e di gruppo
  • Analisi e discussioni di strumenti, dati e materiali di ricerca



Materiali didattici (online, offline)

Le slides e altri eventuali materiali didattici verranno forniti nel corso delle lezioni.

Programma e bibliografia per i frequentanti

Durante il corso gli studenti frequentanti avranno modo di partecipare a esercitazioni su esempi di ricerca relativi a contesti educativi e scolastici, finalizzate a far si che gli studenti apprendano a utilizzare i saperi teorici e gli strumenti della ricerca per entrare nel contesto educativo e scolastico e sviluppare riflessioni su di esso, sulle relazioni che lo connotano e sulle pratiche che definiscono la professionalità educativa e insegnante.


Bibliografia:

  • Pastori, G. (2017). In ricerca. Prospettive e strumenti per educatori e insegnanti. Parma: Junior-Spaggiari. (escluso il capitolo 9)
  • Pagani, V. (2020). Dare voce ai dati. L'analisi dei dati testuali nella ricerca educativa. Parma: Junior-Spaggiari. (Unicamente i capitoli 1, 2, 3 e 7)
  • Dispensa fornita dalla docente
  • Materiali presentati durante il corso


Programma e bibliografia per i non frequentanti

Bibliografia:

  • Pastori, G. (2017). In ricerca. Prospettive e strumenti per educatori e insegnanti. Parma: Junior-Spaggiari. (escluso il capitolo 9)
  • Pagani, V. (2020). Dare voce ai dati. L'analisi dei dati testuali nella ricerca educativa. Parma: Junior-Spaggiari. (Unicamente i capitoli 1, 2, 3 e 7)
  • Dispensa fornita dalla docente.
  • Materiali presentati durante il corso.

Modalità d'esame

L’esame è strutturato in una prova scritta con domande chiuse e aperte sulle diverse parti del programma. Gli studenti che svolgeranno le esercitazioni e i lavori proposti durante il corso avranno una riduzione delle domande dell’esame scritto. Tutti gli studenti possono integrare tali prove con l'esame orale.


Criteri di valutazione:

 La prova scritta degli studenti sarà valutata secondo i seguenti criteri:

  • correttezza espositiva;
  • chiarezza espositiva;
  • correttezza dei riferimenti ai contenuti teorici (prospettive, metodi e strumenti);
  • esaustività e capacità di sintesi;
  • trasferibilità e praticabilità  nella scuola e nei contesti educativi di strumenti o progetti costruiti;
  • originalità dell'idea progettuale o di eventuali strumenti ideati.



Orario di ricevimento

Da definire.

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Esporta

Course title

Research Methodologies in Education

Topics and course structure

The course focuses on approaches, methods and tools of qualitative and quantitative research in education, meaningful and useful for educational practice in school. In particular, it will be deepened the perspective of reflexivity in the teaching profession, and several research tools will be offered to foster and support processes of analysis and reflexivity of educators and teachers on the educational practices and on the interpretation of their meanings. The course aims to promote knowledge and develop the ability to use these tools within school contexts .

 Topics:

  • the meaning of doing research for the educational practice and teacher professional development;
  • qualitative and quantitative research in education: approaches, methods and instruments;
  • presentation and critical discussion of some examples of in-the-field educational research;
  • analysis and discussion of practical exercises.



Objectives

The course is aimed at: 

  • developing attitudes and skills in reflecting and critically analyzing educational practices;
  • mastering research models and instruments;
  • being able to define research projects aimed at improving educational practices;
  • developing competences in constructing and implementing research instruments



Methodologies

  • Lectures
  • Exercises
  • Group discussions
  • Individual and group work
  • Analyses and discussions of research instruments, data and materials



Online and offline teaching materials

Slides and other materials will be provided along the lessons.

Programme and references for attending students

Attending students will be offered the possibility to participate to practical exercises, to discuss examples of researches implemented in educational contexts, aimed at learning to reflect and make research on the experience, contexts, practices and relationships, as a key competence of the teaching profession.


References:

  • Pastori, G. (2017). In ricerca. Prospettive e strumenti per educatori e insegnanti. Parma: Junior-Spaggiari. (escluso il capitolo 9)
  • Pagani, V. (2020). Dare voce ai dati. L'analisi dei dati testuali nella ricerca educativa. Parma: Junior-Spaggiari. (Unicamente i capitoli 1, 2, 3 e 7)
  • Course lecture notes and materials provided by the professor.

Programme and references for non-attending students

References:

  • Pastori, G. (2017). In ricerca. Prospettive e strumenti per educatori e insegnanti. Parma: Junior-Spaggiari. (escluso il capitolo 9)
  • Pagani, V. (2020). Dare voce ai dati. L'analisi dei dati testuali nella ricerca educativa. Parma: Junior-Spaggiari. (Unicamente i capitoli 1, 2, 3 e 7)
  • Course lecture notes and materials provided by the professor.

Assessment methods

The exam is structured in a written test with multiple-choice and open-ended questions. Students who will carry out the exercises proposed during the course will have a reduction in the written examination questions. All students can integrate these tests with the oral exam.


Evaluation Criteria:

 The written exam will be evaluated according to the following criteria:

  • correctness in writing;
  • clarity in writing;
  • correctness in referring to theoretical contents (perspectives, methods and instruments);
  • exhaustiveness and synthesis skills;
  • transferability and practicability in school and education contexts; 
  • originality of the design concept or the constructed instruments.

Office hours

To be determined.

Programme validity

The programme is valid for a period of two years.

Course tutors and assistants

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PED/04
CFU
4
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
28
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • VP
    Valentina Pagani

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche