Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
  3. Scienze della Formazione Primaria [G8501R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 3° anno
  1. Fisica e Didattica della Fisica con Laboratorio
  2. Introduzione
Insegnamento con unità didattiche Titolo del corso
Fisica e Didattica della Fisica con Laboratorio
Codice identificativo del corso
2122-3-G8501R017
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Salta Unità didattiche

Unità didattiche

Titolo del corso Fisica e Didattica della Fisica Codice identificativo del corso 2122-3-G8501R017-G8501R017M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Laboratorio di Fisica e Didattica della Fisica Codice identificativo del corso 2122-3-G8501R017-G8501R052M
Descrizione del corso

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Fisica e Didattica della Fisica con Laboratorio

Argomenti e articolazione del corso

Il corso è così composto:

49 ore di lezione in aula

6 ore di esercitazione (3 turni da 2 ore l'uno)

12 ore di laboratorio

Laboratorio ed esercitazioni sono previsti per tutti gli studenti, frequentanti e non.

La frequenza alle lezioni invece non è obbligatoria, ma è consigliata. Il materiale presente sulla piattaforma e i testi

in bibliografia saranno sufficienti per prepararsi all'esame, ma sicuramente la presenza del docente in aula è una

risorsa importante al fine della comprensione degli studenti.

Il corso approfondisce, in particolare, i temi: luce, ombre e colore, movimento, acqua/galleggiamento e astronomia

di base, nonché la conoscenza di alcune grandezze fisiche di base e delle rappresentazioni grafiche cartesiane.

Gli argomenti e le modalità esposte sono suscettibili di modifiche dovute all'emergenza COVID-19.

Nel periodo di emergenza Covid-19, se costretti, le lezioni si svolgeranno in modalità online.

Obiettivi

L’obiettivo principale del corso di Fisica e Didattica della Fisica è dotare le/i future/i maestre/i di conoscenze e competenze che permettano loro di introdurre lo studio della fisica nella scuola di base, in un modo adeguato e rispettoso nei confronti dei bambini. Il corso approfondisce, in particolare, i temi: luce, ombre e colore, movimento, acqua/galleggiamento e astronomia di base. Per ciascun tema, si propongono una riflessione sui contenuti fondamentali e percorsi di apprendimento volti a costruire conoscenze fisiche di base e modi di esplorare il mondo naturale propri di questa disciplina scientifica. Si propone una riflessione sistematica sulle scelte didattiche che riguardano contenuti, approcci, spazi e materiali adottati, al fine di prendere consapevolezza delle motivazioni che sottendono tali scelte. Si richiede dunque: 1. Conoscenza dei contenuti fondamentali relativi al movimento e alla luce, anche in connessione con l’astronomia di base; conoscenza delle procedure di misura delle grandezze peso p e volume V; significato ed espressione della legge di Archimede; uso della rappresentazione grafico nel piano (V,p) per determinare il peso specifico di un materiale e trovare le condizioni di galleggiamento. Attraverso l’osservazione, la descrizione e la rappresentazione dei fenomeni celesti, si vuole rispondere alle domande: come possiamo mettere d’accordo quello che osserviamo con quello che sappiamo sul cielo e i corpi celesti? Comprensione e uso del "globo parallelo". 2. Padronanza dei metodi delle scienze sperimentali, con particolare riferimento alla relazione tra osservazione (in situazioni naturali o controllate), descrizione (con diversi linguaggi), costruzione di modelli interpretativi e teorie. 3. Competenze nella progettazione di attività didattiche e percorsi, finalizzati all’interpretazione di alcuni fenomeni fisici.

Metodologie utilizzate

Per ciascun tema, si propongono una riflessione sui contenuti fondamentali e percorsi di apprendimento volti a costruire conoscenze fisiche di base e modi di esplorare il mondo naturale propri di questa disciplina scientifica. Si propone una riflessione sistematica sulle scelte didattiche che riguardano contenuti, approcci, spazi e materiali adottati, al fine di prendere consapevolezza delle motivazioni che sottendono tali scelte. L’approccio allo studio scientifico di ogni tema deve essere fenomenologico, per consentire la ricostruzione del gioco fondamentale fra esperienza, linguaggio, conoscenza rappresentativa. Si parte dall’osservazione della realtà per porsi problemi conoscitivi che devono apparire agli allievi comprensibili, interessanti e non insormontabili e posti in termini che fanno parte del loro linguaggio, vicini alla loro esperienza. A partire dall'uso di strumenti, rappresentazioni e modelli, gli studenti avranno l'opportunità di fare esperienza diretta del processo di costruzione di conoscenza. In particolare, si confronteranno, attivamente e in prima persona, con ciò che significa osservare, descrivere e interpretare un fenomeno naturale.

Materiali didattici (online, offline)

La principale fonte su cui studiare è la pagina e-learning del corso, sulla quale verranno caricate le lezioni, gli appunti, i video, materiali di approfondimento e tutto quello che serve allo studente per studiare.

Programma e bibliografia per i frequentanti

Per il programma vedi "obiettivi". 

Per la bibliografia: La principale fonte su cui studiare è la pagina e-learning del corso, sulla quale verranno caricate le lezioni, gli appunti, i video e i materiali di approfondimento.

Oltre al materiale presente su elearning, vengono consigliati:
“Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della Fisica” M.Gagliardi, E. Giordano (a cura di), Edises ed, Napoli. 

“Guardare per sistemi, guardare per variabili” di M. Arcà e P. Guidoni (nella sezione materiali). In particolare, i capitoli 1 e 3 per la parte generale e il capitolo 4 per il galleggiamento.


Programma e bibliografia per i non frequentanti

Il medesimo degli studenti frequentanti

Modalità d'esame

I risultati appresi dallo studente sono valutati attraverso una prova scritta e un’eventuale prova orale, sui contenuti proposti nel corso e nel laboratorio pedagogico didattico, coerentemente con i risultati attesi sopra descritti.

Potranno essere proposte eventuali prove in-itinere.

Ai fini della valutazione finale, si prenderanno in considerazione anche le modalità di partecipazione alle attività di esercitazioni e di laboratorio. 

Agli studenti verrà poi presentata una proposta di valutazione: se questa non verrà accettata, la valutazione sarà quella dedotta attraverso una prova orale. Se la proposta viene accettata, allora si procede con la registrazione. 

La prova orale sarà inoltre proposta agli studenti che il docente ritiene possano meglio mostrare la comprensione di un tema poco sviluppato durante lo scritto. L'esame è volto a capire la reale comprensione degli argomenti trattati, la capacità di ragionare e di saper esprimere e giustificare le proprie affermazioni.


Orario di ricevimento

Su richiesta (via email)

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Marco Testa (esercitatore e docente di laboratorio) marco.testa@unimib.it 

Monica Onida (esercitatore e docente di laboratorio) monica.onida@unimib.it

Esporta

Course title

Physics and Physics Teaching, with Laboratory

Topics and course structure

The course is composed as follows: 

49 hours of classroom lesson 

6 hours of exercise (3 shifts of 2 hours one) 

12 hours of laboratory. 

Laboratory and exercises are foreseen for all attending and non-attending students. Class attendance is not mandatory, but it is recommended. The material on the platform and the texts in the bibliography will be sufficient to be prepared for the exam,but certainly participating in classroom lessons is an important resource for the understanding of the students. The course focuses on topics such as light, shadow and color, motion, water / float and basic astronomy, as well as knowledge of some basic physical dimensions and cartesian graphic representations. 

The topics and methods presented are subject to changes due to the COVID-19 emergency. In the Covid-19 emergency period, if forced, lessons will take place online.

Objectives

The main objective of the course is to equip the future teachers with skills that will enable them to introduce physics at the primary school in an adequate and respectful way to children. The course focuses in particular on the topics: light, shadows and color, motion, water / floating and basic astronomy. For each topic, we propose a reflection on the fundamental contents and learning pathways designed to build basic physical knowledge and ways of exploring the natural world proper to this scientific discipline. It proposes a systematic reflection on educational choices regarding contents, approaches, spaces and materials adopted, in order to take into account the motivations underlying such choices. It is therefore required: 1. Knowledge of the fundamental contents of movement and light, also in connection with basic astronomy; Knowledge of the procedures of measuring the quantities weight P and volume V; Meaning and expression of Archimedes law; Use of the graph representation in the plane P-V to determine the specific weight of a material and find the floating conditions. Through observation, description and representation of celestial phenomena, we want to answer the questions: how can we agree what we observe with what we know about the sky and celestial bodies? Understanding and using the "parallel globe". 2. Understanding the methods of experimental sciences, with particular reference to the relationship between observation (in natural or controlled situations), description (with different languages), construction of interpretative models and theories. 3. Skills in the design of teaching activities and educational path aimed at the interpretation of some physical phenomena.

Methodologies

For each topic, we propose a reflection on the fundamental contents and learning paths aimed at building basic physical knowledge and ways of exploring the natural world of this scientific discipline. A systematic reflection is proposed on the didactic choices concerning contents, approaches, spaces and materials adopted, in order to become aware of the motivations underlying these choices. The approach to the scientific study of each theme will be phenomenological, to allow the reconstruction of the fundamental game between experience, language, representative knowledge. We start from observing reality to ask ourselves cognitive problems that must appear to students understandable, interesting and not insurmountable and placed in terms that are part of their language, close to their experience. Starting from the use of tools, representations and models, students will have the opportunity to experience the knowledge building process directly. In particular, they will confront themselves, actively and personally, with what it means to observe, describe and interpret a natural phenomenon.

Online and offline teaching materials

The main source on which to study is the e-learning page of the course, on which lessons, notes, videos, in-depth materials, and everything the student needs to study will be uploaded. 

Programme and references for attending students

For the program see "objectives". 

For the references: The main source on which to study is the e-learning page of the course, on which lessons, notes, videos, in-depth materials, and everything the student needs to study will be uploaded.

In addition to the material on the elearning page, the following texts are suggested:

“Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della Fisica” M.Gagliardi, E. Giordano (a cura di), Edises ed, Napoli. 

“Guardare per sistemi, guardare per variabili” di M. Arcà e P. Guidoni (nella sezione materiali). In particolare, i capitoli 1 e 3 per la parte generale e il capitolo 4 per il galleggiamento.


Programme and references for non-attending students

The same as attending students

Assessment methods

The results learned by the student are assessed through a written test and an oral test, on the contents proposed in the course and in the educational pedagogical laboratory, consistently with the expected results described above.

Office hours

By appointment (via email).

Programme validity

The programs last two academic years.

Course tutors and assistants

Marco Testa: marco.testa@unimib.it 

Monica Onida: monica.onida@unimib.it


Entra

Scheda del corso

CFU
9
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
68
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Daniela Di Martino
    Daniela Di Martino
  • Monica Chiara Onida
    Monica Chiara Onida
  • Marco Testa
    Marco Testa

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Accesso ospiti
Iscrizione spontanea (Studente)

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche